sabato 29 novembre 2014

E manovrare speranze ad orologeria..

Mai rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Ottimo. 
Ma vale uguale se anziché a domani lo rimando direttamente all'anno nuovo?!

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Colapesce - Maledetti italiani Voto: 4,5. (Ok, se non piazzi un bambino nel video non sei nessuno. Ma non tutti sono Mengoni e non tutti sono Ligabue. Il video in questione è una sorta di ironico omaggio a grandi nomi della storia e del presente italiano, a fare da inquietante corredo al video di un bambino killer e di una canzone che però a me non piace proprio neanche u pò. Sicuramente sono io.. ma boh..)

11) Gianluca Grignani - L'amore che non sai Voto: 5-. (Partiamo dal presupposto che a me lui piace. Ma finché fa brani nelle sue corde posso trovare un senso a tutto. Quando si mette a snaturarsi per fare brani d'amore, che evidentemente non sono "La mia storia fra le dita".  -Sono qui tra le tue gambe bianche e lenzuola fredde.. e anche se te l'hanno già detto la tua pelle sa di pesche.. è tutto quello che ho.. è tutto quello che avrai..-

10) Red Canzian - Per un attimo Voto: 5,5. (A volte è vero che l'unione fa la forza, giusto che lui, un quarto di Pooh, da solo sembra proprio non avere la stessa forza che aveva con attorno gli altri tre. Se non sbaglio il brano lo ha scritto Giuliano dei Negramaro, che dopo questa ha davvero scritto ormai per tutti, dimostrando una volta per tutte di essersi "svenduto" finendo per lavorare a cottimo.. Lui comunque bravo, ma vecchio dentro. E, per quello, non c'è Sangiorgi che tenga...)



9) Cesare Cremonini - Se c'era una volta l'amore Voto: 5,5. (Ho sentito parlare male dell'album eppure i pezzi che ha tirato fuori meritavano da soli l'acquisto intero. Poi magari è vero che a parte quelli il resto era una raccolta di "lati b", come può esserlo questo. Sicuramente al di sotto del livello a cui ci ha abituati.. sicuramente meno forte di altri. Però ormai lui può. E stop. -Ogni donna è un segreto e ha un amore sciupato che riaffiora e divora il suo cuore malato.. Perché da sempre il serpente ha la meglio su Adamo.. così mio padre si è tolto le scarpe ed ha iniziato a volare...-)

8) Riccardo Sinigallia - Che non è più come prima Voto: 5,5. (Più lo sento e più ritrovo, non a caso, il sound dei Tiromancino vecchio stampo. E mi accorgo che non sono del tutto dispiaciuto che almeno loro abbiano cambiato il sound. Ma che, al contempo, lui sa essere deliziosamente elegante in ogni caso.  Con probabilità zero di avere successo, ma in ogni caso meritevole di un ascolto attento. Perché ancora una volta ti consegna il suo cuore in tasca... -Che forse il tempo io l'ho seguito anche troppo meticolosamente... che non è più come prima, non è più come prima, tra noi, papà..-)

7) Osvaldo Supino - Stop the rain Voto: 6-. (Che dire? Di italiano chiaramente ha solo il nome.. però va detto che rispetto all'inizio "tremendamente trash", ora quantomeno riesce ad essere "trash" e basta.. e il resto del percorso è sicuramente tutto in salita. Meno peggio di altro. C'è speranza per tutti..)

6) Nesli - Andrà tutto bene Voto: 6-. (Sono di parte, visto che mi piace ogni dannato pezzo che ha fatto. E da sempre penso che se mai dovessi essere un cantante vorrei avere l'onore di cantare un pezzo scritto da lui. Però stavolta sembra non essersi impegnato troppo. Finendo per essere la copia di se stesso, dieci pezzi fa. Pfff..  Fortuna che alla fine mi piace uguale.. -A noi il tempo non risparmierà mai... giornate che sembrano non passare mai, e i pensieri che ti fanno diverso.. e il silenzio è per tutti lo stesso universo... e tu smetti di piangere bambina, non è finita finchè non è finita..-)

5) Ivan Segreto - Sbuffo Voto: 6-. (Aveva partecipato a Sanremo Nuove Proposte anni fa eppure non gli è bastato per fare il botto che meritava. Quasi un predecessore di Gualazzi come genere, tutto pianoforte e voce tutt'altro che scontatamente intonata. E ancora una volta riesce a convincere forte del suo stile personale che a me in fondo piace anche. Contro ogni possibile aspettativa. -Noi in affitto, un tetto... colori accesi, che sospeso ondeggia su di noi, da uno sbuffo buffo è venuto a noi.. tingendosi ci si scopre unici..-)

4) Il Cile - Liberi di vivere Voto: 6-. (Un ritorno che non vedevo l'ora, seppure il secondo passo risulti alla fine decisamente meno ancorato del primo. Con uno stile unico che però rischia di diventare parodia di se stesso, un album fa. Eppure in grado di salvarsi grazie ad un testo che riesce comunque ad essere lontano dalla più comune banalità. Comunque promosso, anche se meno forte di quanto sia stato in grado di essere con altri brani suoi.. -Quanto ci pesa il quotidiano? La luce del sole è sempre brava a giudicare, quella della luna invece a volte sa ignorare.. che siamo liberi di vivere anche senza le istruzioni, liberi di illuderci con le nostre distrazioni, liberi di piangere sull'alcool versato.. questo presente è precario ma il nostro cuore resta affamato..-)

3) Damiano Fiorella - Dentro il cassetto Voto: 6. (Ha sfiorato per poco l'ingresso ad X Factor ancora nella seconda edizione, per poi rifarsi in qualche edizione dopo, dove però ha lasciato la competizione un pò prima del tempo. Eppure è riuscito comunque a farsi apprezzare e fare ricordare, almeno a qualcuno, il suo nome. Da lì è un costante riproporsi con pezzi cantautoriali di discreta fattura, che però ancora non sono riusciti a trovare il meritato riscontro del pubblico. Che sia la volta buona? Ahimè.. temo di no..  seppure piacevole, ancora una volta.  -E annuserò tutta l'aria che respiro.. e non perderò un attimo di tempo, io ci sarò, al fianco tuo, io ci sarò.. per difenderti dal niente!-)

2) Ligabue - Sono sempre i sogni a dare forma al mondo Voto: 9. (Il brano è sicuramente uno dei migliori dell'album. Sognante e perfetto nella costruzione come lui solo sa fare. Un brano che è una poesia, e tutto mi aspettavo tranne che un video così. Assolutamente riuscito. Forse persino più della canzone stessa che, già di suo, rasentava la perfezione. Scusate l'entusiasmo ma io devo già schiacciare il repeat! -Io non lo so, se è così sottile il filo che ci tiene... io non lo so, che cosa manca ancora... so che ogni lacrima è diversa, so che nessuna è come te... Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, sono sempre i sogni a fare la realtà.. io non lo so, che cosa viene dopo... io non lo so se ti tieni stretto ogni tuo diritto.. so che ogni attimo è diverso, so che nessuno è come te..-)

1) Marco Mengoni - Guerriero Voto: 9. (Al primo ascolto l'impatto è solo uno. Tiziano Ferro si è impossessato di lui. Eppure ascolto dopo ascolto il pezzo rivela tutta la sua indubbia forza. Sia a livello di potenzialità radiofoniche, che di testo, che di forza comunicativa del video. A sto giro Mengoni non ha sbagliato un colpo, riuscendo anche a lasciare le scontate travisate vocali fatte di gargarismi e acuti per andare dritto in una sorta di poesia cantata, dritta e fluida verso un solo risultato. Ben chiaro. L'incanto. Wow. -E non lotterò mai per un compenso, lotto per amore... lotterò per questo! Io sono un gerriero, veglio quando è notte e ti difenderò da incubi e tristezze, ti difenderò da inganni e maldicenze, ti darò certezze contro le paure, per vedere oltre quelle alture, non temere nulla io sarò al tuo fianco: con il mio mantello asciugherò il tuo pianto..- )

Nessun commento:

Posta un commento