sabato 1 novembre 2014

Perché per fare musica, a volte, basta giusto una chitarra elettrica...

E no, vabbè, sono di nuovo in fissa con Cremonini. Una mia amica è stata al concerto e ne è tornata entusiasta. Io ho in ballo dei biglietti sospesi e ancora non so che ne sarà di me. Però so che resto dell'idea che sia meglio del vino, che invecchiando acquista sapore. Nel mentre, Cremonini a parte, c'è altra interessante roba da sentire... e non mi esimo certo dal farlo..

Le canzoni del momento
International band

10) The Who - Be lucky Voto: 5,5. (Pare che fossero otto anni che non pubblicavano niente di nuovo. E in effetti il loro nome è legato ad un'altra epoca, forse addirittura anni Sessanta. E il sound, in effetti, è decisamente rimasto là. Non amo troppo, ma ammetto che meritano tutto il rispetto proprio dei grandi artisti rock. Ed è chiaro che non devono più dimostrare niente. Sicuro non  a me... Che poi.. sbaglio o sanno molto di Tom Jones? Vabbè..)
 

9) Bush - Loneliness is a killer Voto: 6-. (Assolutamente più che apprezzabili per gli amanti del genere. Un pò meno apprezzabili per me, che li trovo un tantino troppo "produttori di baccano". Eppure si arriva in fondo al pezzo senza rimpianti. E direi che c'è decisamente di peggio in giro...)

8) American Authors - Believer Voto: 6. (Credo che se osassi definirli rock ci sarebbe mezzo mondo pronto a rivoltarsi nella tomba.. vivi compresi. Però sicuramente le radici sono quelle e il loro compromesso con il mercato discografico e radiofonico darà sicuramente ottimi frutti... a loro e non solo. Il pezzo è immediato quanto basta, e allegro forse persino di più. La concorrenza è spietata, ma ne escono comunque a testa alta. Pure loro...) 

7) Imagine Dragons - I bet my life Voto: 6+. (Non mi piacciono quanto potenzialmente potrebbero, ma va detto che almeno finora si sono sempre difesi assolutamente bene, pubblicando dignitosissimi pezzi per convincere un primis le radio e in secondo luogo me. Questo fra i più piacevoli seppure sicuramente meno "commerciabili". Però apprezzo. Per quanto vale... E amo soprattutto il sound che sa di canto africano.. wow!)

6) Coldplay - Ink Voto: 6+. (Vabbè, stiamo parlando di Chris Martin. Volendo non serve nemmeno aggiungere parole. Incantevole e rilassante. Ma non credo ci fossero dubbi...)

5) Noel Gallagher's high flying birds - In the heat of the moment Voto: 6,5. (La gara fra i fratelli Gallagher a chi riesce a fare meno dell'altro sembra prendere le distanza a vantaggio di Noel. Infatti questa sua nuova autocelebrativa formazione sembra non fare rimpiangere neanche un pò gli Oasis. E il pezzo, va detto, non è affatto male.. per i nostalgici e non..) 

4) Ok Go - I won't let you down Voto: 6,5. (Vabbé ma che ci provano a fare gli altri a fare video? Perché farlo, quando nessuno, ma giuro nessuno, può essere all'altezza loro. Sempre assurdamente geniali e assolutamente originali, in grado di creare incantevoli video a cui è assurdamente impossibile restare indifferenti. Certo, per certi versi il rischio è di far passare in secondo piano le canzoni. Però.. che cavolo... questa a me piaciucchia assai. E bravi loro!!!)

3) The Smashing Pumpkins - Being beige Voto: 6,5. (Lontani sono gli anni di Ava Adore eppure da allora sembra che il loro sound sia ben lontano anche solo dalla remota ipotesi di fare la polvere. Difficile che riesca ad amarli per davvero, ma sono deliziosi anche stavolta. E potrei quasi impormi, grazie a loro, di dimenticare il mal di gola..)

2) Bring me the horizon - Drown Voto: 6,5. (Pare che i fan siano più che pronti a "tiiare loro le orecchie" per avere di nuovo ceduto alle lusinghe radiofoniche abbandonando tratti forti del loro sound per mediare ancora una volta con i gusti radiofonici, ben meno pronti ad accettare cose poco commerciali. Sarà, però io li preferisco dannatamente in questa versione. Il pezzo è ottimo. E loro, decisamente, non sono da meno...) 

1) Belle & Sebastian - The Party line Voto: 6,5. (Loro sono una pop-rock band britannica formatasi nel 1996, da allora fanno un genere di musica che sicuramente è più amato in patria che da noi. Eppure ogni tanto esulano i confini e questa volta non si sono certo posti freni. Aggiungo che il pezzo è delizioso, e che ricorda a tratti una sorta di Scissor Sisters in salsa anni ottanta. Io sono totalmente assuefatto. Punto.)
 

Nessun commento:

Posta un commento