Visualizzazione post con etichetta shalpy. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta shalpy. Mostra tutti i post

sabato 28 novembre 2020

Perchè la gente non sa rinunciare alla felicità?

 Bene. Da domani saremo arancioni.
Ancora una volta cambierà tutto, per non cambiare niente..


Le novità del momento
Uomini

10) Shalpy - Let it snow Voto: 3. (Quasi terrificante da tanto è trash. A metà fra "let it go" e "let it snow".. forse non sapeva decidere. Nel dubbio.. grazie, ma anche no.)

9) Angelo Branduardi - Kyrie Voto: 3,5. (Sembra che tutto parta da un canto nazionale del Congo, ma il risultato sembra più una preghiera. Che abbia voluto illudersi di fare una Jerusalema 2.0?? Personalmente, direi che non ci siamo..)

8) Samuele Bersani - Con te Voto: 5-. (Un ode al nostro capo di Governo.. ah no, c'è uno spazio in mezzo :P Di base lo ho sempre trovato un interessante artista, ma non amo tutti i suoi pezzi. E cos, se il precedente era indubbiamente ben fatto... mi sa che  si è fermato lì...)

7) Cristian Imparato - Non chiedermi Voto: 5-. (Direi che le sue cartucce se le è già giocate, senza riuscirci troppo. E se anche i pezzi più movimentati non hanno avuto un reale successo, eccolo reinventarsi cantante d'amore. Speriamo ci creda almeno lui, pur suonando così immotivatamente vecchio..)

6) Frankie Hi-nrg - Nuvole Voto: 5,5. (Inizia a cantare prima ancora che parta la musica, parte la voce e ti ritrovi improvvisamente catapultato negli anni Novanta, ai tempi dei Gemelli Diversi e di "quelli che benpensano". Forse manca un punto di forza nel pezzo, e anche il testo, seppure a suo modo funziona, rischia di mancare della vera genialità che mi sarei aspettato in lui.. -Cogli le occasioni con un mazzo di gerani... quelli come te che non se ne stanno a casa... Mr Hyde senza Jecyl, come scritte in braille senza ciechi...poi mi butterai, senza sprechi.. Fuori splende il buio, dentro vedo solo nuvole...-)

5) Leo Gassmann - Mr. Fonda Voto: 6+. (Presentato in anteprima sul palco di X Factor, da cui tutto è partito, sino alla vittoria fra i giovani di Sanremo. Quasi certa, peraltro, una sua partecipazione anche al prossimo Sanremo, finalmente fra i big. C'è che mi piace molto la sua voce, ed il suo stile. Qui forse più Brunori Sas che mai. -In fondo lo diceva anche Coelho che un bravo guerriore della luce predispone di un carattere sagace, nonostante possa essere anche precoce. E in fondo lo diceva anche Bob Marley, che i soldi non ti danno la felicità. E ho provato ad apprezzare ogni omento, e proiettarmi nelle immagini dello spazio tempo. Perchè la gente non sa rinunciare alla felicità?-

4) Ghali - Mille pare (bad times) Voto: 6+. (Ed eccolo, dopo averci accompagnato verso l'estate con la riuscita "good times", eccolo pronto a condurci nell'inverno con il lato opposto. Indubbiamente fra gli artisti trap più interessanti, peraltro non sbaglia un colpo...Forse meno forte di altra roba sua, ma mi sa che funziona pure così...)

3) Gazzelle - Scusa Voto: 6,5. (A tratti più impegnato del solito. C'è da dire che a me è sempre piaciuto, tranne forse quando lo ho visto dal vivo, dove ha perso ogni sorta di appeal. Eppure, sentito da registrato, resta fra le migliori rivelazioni dell'ultimo lustro. Qui adorabilmente malinconico. -Sono un disastro ok, e chi se ne importa? Pezzi di cuore a terra, pezzi di porta.. E sarò io, e sarai te, l'unica cosa al mondo da non perdere...-)

2) Diodato - Fino a farci scomparire Voto: 7. (Un anno d'oro per lui.. ha vinto Sanremo, sfiorando l'Eurovisioon. Ha vinto il Nastro D'Argento, il David di Donatello e pure il Ciak d'oro per la migliore colonna sonora. E poi, con un ultimo improvviso colpo di coda, si è portato a casa pure il Best Italian Act agli MTV EMA. Peraltro tutti meritatissimi. Che altro dire? Sempre preciso e perfetto. -E' stato il silenzio che abbiamo sentito arrivare, ad essere complice di ogni accadimento immorale. Ci siamo tolti tutto, anche la nostalgia, diomio che pena che fa.. mischiarsi ad un estraneo che intende sentirsi speciale... E allora vedi che con il tempo tutto sembra avere un senso, anche il nostro ritornare a innamorarsi in questo altrove, fino a farsi scomparire, fino a farci scomparire-)

1) Fabrizio Moro - Melodia di giugno 2020 Voto: 7. (Ah cavoli, non ricordavo il pezzo a leggere il titolo, per poi ricordarmi quanto mi piacesse una volta partito. Non che potesse essere diversamente, trattandosi di lui. Peraltro non saprei trovare differenze rispetto all'originale. Capolavoro era, capolavoro è, capolavoro sarà.)

domenica 6 marzo 2016

E adesso che il tempo si è fatto più bello, non ti servirò..

Più dormo più o sonno. Ci deve essere qualcosa che non va nel mio apparato recettivo.
Nel dubbio, provvederò a dormire ancora appena possibile.
#nonsipuòesserestanchipersempre

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Shalpy (ft. Roby) - Pettirosso Voto: 5. (Reduci da una non fortunatissima esperienza a Pechino Express, hanno tentato di approdare a Sanremo, senza risultati. E ammetto che forse sarebbero stati alquanto fuori luogo, per due compagni anche nella vita alle prese con un brano che, con tutto rispetto per loro, a me non fa assolutamente impazzire...E poi fa molto Renato Zero.. Che agonia!)


9) Biagio Antonacci - Corto circuito Voto: 5+. (Se c'è una cosa che sa fare molto bene è quella di invecchiare con classe. Per il resto ho sempre pensato che sia fra i grandi artisti italiani più sopravvalutati. Eppure le radio sembrano appoggiarlo tuttora. Contenti voi.. Giusto che nemmeno il video ballato può realmente fare la differenza...  -Non ho pena nè vantaggio, improvvisamente tu.. se c'è sole prendi il sole, se c'è vento ti ripari o sali, se c'è vino ti consoli..-)

8) Renato Zero - Chiedi Voto: 6-. (Il brano che segna il suo ritorno, presentato in anteprima sul palco di Sanremo. Poche parole. Un grande della musica italiana che ha scritto ottimi pezzi degni di fare parte del panorama della musica. Che però è invecchiato.. e temo si senta tutto. -Chiedi pure garanzie, metti in salvo le tue idee dalle brutte compagnie, se vuoi. Fatti rispettare tu, tieni spenta la tv, che gli alieni vengono da là.. Non mi chiedere perché questo mondo va così: l'uomo può salvarsi e non lo fa...-)


7) Dargen D'Amico - Mahler Voto: 6-. (Sempre assolutamente "on topic", sempre assolutamente giocoso con le parole, sempre assolutamente degno di ascoltare fino in fondo. Qui a rischio parodia di Caparezza. Da ascoltare e riascoltare, comunque. Perché vale ben più di un sorriso. -Ma io non distinguo i generi, non sono l'anagrafe, tratto solo del genere di musica che mi compete... mentre l'Italia mi guarda come se la inculassi con il pensiero.. quest'Italia che comunque delude immancabilmente chi la prova... la natura mi mette l'ansia perché è sempre nuda, e non tradisce mai le aspettative, come Giuda... -)

6) Coez - Le parole più grandi Voto: 6. (Fedele al suo genere.. delizioso e ascoltabile in una sorta di stile Neffa che nella sua semplicità non delude mai. Eppure un filo troppo nostalgico.. Sei politico, insomma. -E ti farai coraggio per restare a galla, non piangerai sulla mia spalla... e ho scritto le parole più grandi di me, ci pioveranno addosso come grandine... ti ho fatto da ombrello, ma adesso che il tempo si è fatto più bello non ti servirò..-)

5) Mario Biondi - You can't stop this love between us Voto: 6. (A metà fra Tom Jones ed Aznavour. Sufficientemente blues, sufficientemente sexy, per un artista italiano che nei nostri confini è decisamente uno spreco. Destinato ad essere internazionalizzato. Con un timbro praticamente perfetto. Mi arrendo.)
o


4) Vasco Rossi - Il blues della chitarra sola Voto: 6. (Più lo sento più realizzo che invece che cantare sbiascica, eppure orde di fan lo amano giusto per questo. Io da sempre sono della scuola Ligabue, ma qualcosa di lui ho sempre saputo salvare. E questo, va detto, non è certo dei suoi brani peggiori... stranamente lontano da quello che è il vero genere suo. Straordinariamente suonato, poi. -E' un istante che dura ma non è più, giù più la stessa cosa, e in aria rimane una nota sospesa, alla fine di tutta la storia..-)

3) Marco Mengoni - Resti indifferente Voto: 6,5. (Indubbiamente uno dei suoi album più riusciti, fatto tutto di canzoni assolutamente meritevoli di uscire come singoli. Talmente convincenti da saperli praticamente già tutti già a memoria. Questo compreso. -Riconterò gli errori di questa partita, senza più paura di restare in fondo. Ed io rimango, io rimango immobile qui, qui per te.-)

2) Mondo Marcio - Un altro giorno Voto: 7-. (Che cazzo! Odio profondamente la sua voce. Però ogni tanto stupisce con questi cavolo di brani al di sopra delle attese, e finisce che cedo. E apprezzo. E me li riascolto con convincente quotidianità. -Ho il futuro sulle spalle e tutto il mondo sul cazzo... Se c'è una cosa che ho imparato: la vita è una ruota.. un solo credo, fra, non rimarremo a pancia vuota.. ho messo da parte il sogno di un mondo migliore, faccio quello che devo, tu... fattene una ragione. E alza la testa: domani è un altro giorno! ..e se non ci aprono le porte del cielo.. beh.. ho un amico che mi fa entrare dal retro.. mi spiego?-)

1) Fabrizio Moro - Un'altra vita Voto: 7. (Brano presentato ad Amici pronto per essere regalato ad una convincente Elodie. Però, nonostante la versione di lei riesca a mantenere il graffio vocale di cui il brano aveva bisogno, qui il brano è decisamente "a casa". Nella voce e nelle intenzioni dell'autore che ancora una volta, come sempre, non delude. -Ci vorrebbe un'altra vita per comprendere ogni cosa, prima che sia già passata fra le mani, per difenderti domani dalle ipocrisie del mondo e dai giudizi, dalle ingenuità che il tempo ha trasformato in vizi.. ci vorrebbe un'altra vita per amarti nuovamente, liberarci del passato e non sbagliare niente, per avere le certezze che non ho..-)

S.B.T.) Nino Frassica - A mare si gioca Voto: n.c. (A Sanremo ha intrattenuto la platea con questa specie di poesia recitata che pare abbia colpito il pubblico. Io non lo ho mai amato come comico.. figuriamoci in quest'altra veste... Apprezzabile in ogni caso il risvolto politico che prende la fine del pezzo. Ma l'utilità? Boh)

sabato 20 dicembre 2014

E ora ho voglia di coccole. Uff...

E' sabato. E ce lo dice anche Jovanotti. Tornato alla grandissima, sul finire d'anno, a ricordarci che basta una canzone, al punto giusto, col video giusto, al momento giusto, per spazzare via ogni altro rivale..

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Shalpy - If you really want to Voto: 3. (Non ce la posso assolutamente fare! qualcuno gli dica che non siamo più negli anni Ottanta! E ridatemi Sabrina Salerno per dio!! :O)

9) Alberto Fortis - Do l'anima Voto: 5-. (Inutile, tutto inutile, e ogni volta che ci prova me ne convince. Ha azzeccato un solo pezzo nella sua carriera, giusto che non tutte le persone intonate sono destinate al successo. E che se ne faccia una ragione! :S)

8) Gigi D'Alessio - Una lunga sera Voto: 5-. (Posso anche ammettere che il mio giudizio sia falsato da un'immotivata antipatia congenita. Ma va detto che i suoi pezzi sono tutti uguali, e sono le stesse pure le note. E che le rime sanno vagamente di poesia da terza elementare. Poi che ai napoletani piaccia e si meriti il successo che ha ne possiamo discutere... io comunque continuo a preferire ascoltare altro...)

7) Moreno - Supereroi in San Fransokyo Voto: 5,5. (In attesa di vederlo sul palco di Sanremo è il turno della colonna sonora per la versione italiana del cartoon Big Hero 6. Riuscito forse il ritornello martellante ma lui è un altro di quelli che non riesco realmente ad apprezzare. E non fa eccezione manco a sto giro.. Ma che sta adddì poi?! Lo saprà almeno lui?!)

6) Gianluca Grignani - Il mostro Voto: 5,5. (Un pezzo palesemente autobiografico dedicato alla sua dipendenza dalla droga. Profondo il tema, meno credibile il risultato. Così come poco riuscito il tentativo maldestro di ritornare al rock.. non dopo anni passati a rincorrere le sonorità pop...)

5) Max Pezzali - Natale con Deejay Voto: 6+. (Canzone di Natale di Radio Deejay, assolutamente in linea coi successi anni Novanta degli 883. Assolutamente inconsistente ma altrettanto assolutamente orecchiabile. Al punto che pure in ufficio, in pausa pranzo, non si ascolta altro. E le voci dei Deejay, improvvisati cantanti, non ci mancano neanche un pò.. Ecco magari un filo di autotune in meno..)  

4) Ghemon - Nessuno vale quanto te Voto: 6+. (Un inno all'autostima. E anche sei n pochi ci hanno creduto, ma è bastato. Un pò "il Cenerentola" dei rapper italiani, promotore di uno stile musicale senza suoni costruiti ma praticamente di solo voce. Il suo pezzo dell'estate ha convinto le radio. E qui è riuscito quasi a migliorare ancora. Dolcissimo nello stile, dolcissimo nel testo. A metà fra Nesli e J Ax dieci anni fa.  Tutto da ascoltare. E ora ho voglia di coccole. Uff.. -e un fulmine di guerra non può partorire un tuono... e certe volte era troppo ma ci ho creduto! Per tutti ero straniero, per questo poco a casa mia e molto spesso su un treno.. e anche se do per scontato lo spazio che mi è concesso, a volte mi scordo che il viaggio è stato pazzesco! Certe volte era troppo ma ci ho creduto. E mi sono ripetuto che.. "nessuno vale quanto me"-)

3) Red Canzian - Tutto si illumina Voto: 6,5. (Pezzo scritto da Fossati. E l'intensità delle sue parole riescono assolutamente ad essere più convincenti di quanto avrei creduto. E la sua voce, anche senza gli altri tre, dimostra di non avere per nulla sentito l'inesorabile decorrere dell'età. Forse il tutto sa molto di "musical" ma il pezzo è davvero bello. E Fossati ci ha preso ancora...)

2) Tiziano Ferro - Lo stadio Voto: 7,5. (Le radio hanno già adottato il pezzo... io pure. Assolutamente un piacevolissimo ritorno per uno degli artisti che è riuscito negli ultimi anni a riscrivere le regole del pop italiano, arrivando persino a portarlo oltre oceano. E se il primo singolo mi aveva convinto meno del previsto beh, con questo si è già fatto perdonare tutto! Ben tornato TZN! E' ora di cantareeeeeeeeeeeeeee!)

1) Jovanotti - Sabato Voto: 7,5. (Già l'ho premesso. Arriva lui e spazza via tutto. Con un pezzo apparentemente meno forte dei suoi successi ma che cresce ascolto dopo ascolto, travolgendo tutto, persino l'erba. Riuscito il pezzo, riuscito il ritornello, riuscito lo stile. E riuscito pure il video, costruito al contrario, con una deliziosa interpretazione di Gaia di X Factor, che a sto punto rischia di avere come attrice il futuro che non ha avuto come cantante. Jovanotti un grande, comunque, ma che ve lo dico affa'?!)

sabato 19 aprile 2014

Di fisso piove.

Domani è pasqua. Di fisso piove. Ieri era il mio mesiversario e non ho ricevuto regali. Mi fa male un dente. Ho le labbra bruciate dal freddo e non sento più il naso nemmeno stando in casa. Forse sono in questi momenti che si apprezza l'estate. Che io passerò lavorando. :S

Le canzoni del momento
Artisti italiani

10) Shalpy - Come to me Voto: 4. (L'unica sua fortuna credo sia stata quella di essere il personaggio giusto al momento giusto. Perchè oggi nessuno certo si accorgerebbe di lui. Personalità a parte la sua voce non è certo mai stata in grado di fare alcuna differenza. E qui lo dimostra più che mai. Drammaticamente invecchiato, senza l'immagine a fare la differenza, di lui non resta che l'ombra di se stesso.. e non è certo Dorian Gray.. :S) 

9) Davide Van De Sfroos - Goga e Magoga Voto: 5--. (Cantare in dialetto lombardo chiaramente ti toglie buona parte del mercato nazionale, sicuramente più che se avesse scelto di cantare in napoletano. Però magari questa sua particolarità poteva fare la differenza, e con altri pezzi infatti lo ha fatto. Ma non è questo il caso. Poi a sentirlo così sembra più sardo che milanese, ma quella è un'inopportuna impressione mia. -Goga e Magoga.. e il futuro in barca a vela chi lo paga?!-

8) Tricarico - E' di moda Voto: 5. (In passato avevo riposto aspettative e speranze su di lui, costantemente smentite dal tempo. Ormai chiaro che forse cantare non è la sua strada, puntare sui testi è tutto ciò che rimane. E' che qui rischia di essere tutto fuorché originale. E il riferimento a Gaber è tutt'altro che velato... Mah..) 

7) Nek - Hey Dio Voto: 5. (Avevo già sentito e sicuramente postato il pezzo, ma solo ora esce ufficialmente come singolo. E poteva valere la pena ricordarlo al mondo. Eppure Nek ha dato il meglio di sè quando, a suo tempo, la concorrenza era meno. O forse ero io più giovane e con meno aspettative musicali. Il pezzo è radiofonico e immediato, ma non sono certo valga la pena ascoltarlo davvero. Con tanto di inopportuna aurea pessimista e le solite inutile rime "alla Nek". Per cui, magari, anche no..)

6) Mondo Marcio - A denti stretti Voto: 5. (Pare che per il nuovo album abbia deciso di campionare per ogni pezzo un brano di Mina. E per assurdo il rischio è che l'unica parte degna di ascolto sia quando canta lei. Perchè lui per me è alti e bassi, e la sua voce rischia troppo di essere insopportabile. A sto giro più che mai. Mentre Mina, beh... Mina è Mina... -Prima avevo un'altra testa, tu hai reso veri i miei sogni di cartapesta...-)


5) Giuseppe Salsetta - Non voglio ciò Voto: 5,5. (E mentre alcuni dimenticati concorrenti di Amici stanno tentando un nuovo salto con The Voice, lui ha deciso di riprovarci per conto suo. Giustamente dimenticato anche perché sicuramente meno meritevole di altri, la speranza per fare la differenza è azzeccare il pezzo giusto. Orecchiabilissimo questo, quasi a livello del Pulcino Pio. Ma non certo interessante quanto basta.. -Non ti credo di capire ma perlomeno di ascoltare le parole di un cretino che sta male, che ha gettato un sogno al vento per l'errore di un omento e adesso guarda la sua vita naufragare. In queste notti da ascoltare col pensiero che fa male, il silenzio è un frastuono da evitare. Se per averti qui vicino devo stringere un cuscino e immaginarti, allora sta finendo tutto.. Perchè senza tre sono un uomo che non c'è, una bussola che non sa dove deve andare ormai..-)

4) Paolo Simoni - Che stress Voto: 6-. (E poi ci sono delle canzoni disimpegnate che ti arrivano dolcissime. A suo modo erede di Lucio Dalla anche se a questo giro sembra più un perfetto erede del cantautorato italiano... in perfetto stile Elio e le Storie Tese. con la giusta dose di ironia politica...  -L'aumento dell'Iva, della benzina.. e dei maroni degli italiani. Che stress, che stress.. diamo aria a questo mondo, apriamo un pò le finestre..-)

3) Alessandro Mannarino - Gli animali Voto: 6. (Una filastrocca sugli animali.. chiaramente più furba di quanto non sembri. Con una doppia chiave di lettura che riconferma Mannarino come uno fra i più curiosi cantautori italiani del momento. Io non lo amo troppo, ma innegabilmente male non è. -Il coccodrillo è in cerca sempre di una preda, la preda fa di tutto perchè lui la veda... i serprnti sono tanti, quasi quanto i santi, sono solo sporchi dentro ma fuori eleganti.. stai attenta!-

2) Frankie Hi-NRG - Un uomo è vivo Voto: 6,5. (Sul palco dell'Ariston gli era stato preferito l'altro brano, però col tempo forse questo è fra i due quello che aveva più possibilità di un futuro. E a forza di ascolto c'è quasi il rischio che mi piaccia pure. Un hip hop che pure se datato rischia di non essere vecchio. E delle rime a metà fra Jovanotti e Fabrizio Moro. Oddio a momenti mi ci innamoro.. -Mobili, compagni stabili, con forme utili, eppure immobili, testimoni di eventi scomodi.. che hanno avuto tempo per pensare, da un punto di vista sempre uguale... E' normale che la sensazione sia gelida.. con mani da stringere, giacche da scegliere.. poi tutto evapora e restano le cose, polverose, poderose... dove si nascose l'anima dei figli e delle spose. Un uomo nascendo conosce l'amore, un uomo crescendo impara ad amare. C'un istante nel quale ogni uomo diventa suo padre...-)

1) Antonio Maggio - L'equazione Voto: 6,5. (Ha vinto X Factor. Ha vinto persino Sanremo. Eppure tuttora fatica a lasciare il segno per davvero. Forte di una vocalità tutta particolare, in grado di raggiungere note tutt'altro che semplici. E forte di uno stile fortemente basato sui testi, e sarà questo forse a non pagare... Io però in qualche modo apprezzo. -Questo è il tempo di decidere da che parte stare. Questo è il tempo dei tanti, in cui già parlano in troppi. Questi tempi molto techno.. molto techno, e poco logici... dei castelli sulla luna di chi sogna senza muoversi... tanto i sogni, te li vendono in tv! ..in un pensiero che marcisce fra persone che non lottano, questa notte ti verrò a cercare e ti urlerò TI VOGLIOOO!-)

lunedì 2 settembre 2013

E vivo il mio corpo come un porto di mare..

Psicofollia. O forse follia e basta. In me, ma soprattutto attorno a me. Il segreto.. chiaro.. è solo quello di fingere di non vedere. E se gli occhi li dobbiamo chiudere, non ci resta che aprire le orecchie. E, già che ci siamo, ascoltare un po' di musica.. un po' come le nuove canzoni qui di sotto..
 
Nuovi singoli - Settembre 2013
Artisti italiani
 
10) Shalpy - Music is mine Voto: 3. (Accoppiata vincente? Veronica del Grande Fratello con Shalpy che si è convinto di essere il cowboy della Marlboro degli anni Ottanta.. o forse il tutto era un omaggio a Brokeback Mountain e Veronica è solo un errore di fondo? Sorvolo sulla canzone, sorvolo sul video.. A sto punto facciamo che salto del tutto che facciamo prima.. :P)
 
9) Amedeo Minghi - Arrivederci a quando non lo so Voto: 4. (E questo fa pezzi nuovi che sembrano già vecchi dopo due minuti. Con tanto di video girato in giardino perché "è troppo impegnato per girare un video vero". O almeno così lo difendono i fan nei commenti sotto. Nessuno gli toglie le comprovate doti d'artista. Ma che tristezza! Concedetemi il pensiero.. :S)
  
8) Massimo Ranieri - Come puoi Voto: 4,5. (Grande artista, ma come tutti quelli dell'epoca alle prese con l'amaro tentativo di essere ancora sulla cresta dell'onda. E se il fedele amico Morandi è riuscito comunque a fare un singolo ascoltabile. Lui ha avuto meno fortuna. Realizzando una canzone che ha talmente tanto buonismo addosso che sono già dietro a grattarmi tutto. E con tanto di musica che sembra rubata da un musical.. o ad un pezzo di Renato Zero. Boh..)

7) Marco Ligabue - E' da te che dipende Voto: 5. (In attesa che ritorni il Ligabue, quello vero, ecco il nuovo singolo del fratello. Che finisce per sembrare una sorta di mix fra Jarabe De Palo e Davide De Marinis. Forse dovrebbe farsi aiutare dal fratello, almeno nei testi. O forse è destino che in famiglia di Artista ne basti e ne avanzi uno. Canzone comunque leggera e orecchiabile. Si .. vabbè.. però..)


6) Claudio Baglioni - In'un altra vita Voto: 5,5. (La sua idea era di creare un album brano dopo brano, sfruttando le tecnologie digitali. Una sorta di emozione al giorno. Che su carta poteva essere una fottuta genialata, e invece è risultata essere una agonia inutile. Al punto che a forza di sentire pezzi suoi a così breve distanza uno finisce inevitabilmente per avere il rigetto. E non capirci più un acca, dimenticando il pezzo precedente senza avere avuto nemmeno il tempo di averlo ascoltato per davvero. Peccato, a pelle questo sembrava anche caruccio..)

 
5) Daniel Adomako - Non siamo eterni Voto: 5,5. (Vincitore dell'ultima edizione di Italian's got talent, a suo tempo già aspirante concorrente di X Factor. Convinto di avere trovato il favore del pubblico, hanno pure cercato di promuoverlo, fallendo come già fecero con la strepitosa voce di Carmen Masola. Sicuramente una voce particolare, ma altrettanto sicuramente troppo femminile. Un pezzo che certamente avrebbe potuto dare di più, se messo in bocca alla Amoroso di turno, per dire. Cioè diciamolo: se il pezzo è perfetto per una voce femminile, a sto punto tanto vale farlo cantare ad una donna vera. No? -Solito dubbio: ma il pezzo è della Camba? L'impronta è palesemente sua..-) 
 
4) Nek - La metà di niente Voto: 6-. (Ecco, ora ho anche l'altro dubbio che l'avevo già sentita e postata qui. Ma esce solo ora come singolo, quindi anche se fosse, sarebbe un'ottima occasione per fare un rewind. Anche perché tanto non ma la ricordavo assolutamente. Un Nek che sembra essere riuscito in un ritorno alle origini, con una freschezza che non pensavo potesse riuscire ad avere. Addirittura il pezzo finisce per sembrare più roba da Grignani che realmente roba sua. Al punto che potrebbe quasi finire a convincermi. Se non fosse che proprio al ritornello Nek ritorna ad essere Nek, e allora perdo di entusiasmo di colpo.. -Non tocco la tua mano da un'eternità. .e questa cosa non mi va. Come mai non hai parole per rispondere? L'amore si fa in due.. non posso essere io questa metà di niente! Ma io resto qui.. e questa volta voglio illudermi!-)

3) Nicolas Bonazzi - Mi sento salire Voto: 6. (Giovane promessa musicale che da tempo cerca il posto al mondo che non riesce a conquistare. Eppure io lo trovo assolutamente interessante. Un po' per l'inconfondibile voce con tanto di originalissima erre moscia. Un po' per la sua capacità di giocare con le note e le parole. Un po' per l'immane freschezza, che non guasta. Forsa Nicolas che prima o poi ce la fai.. Che io già tifo per te.. -Ti vedo spogliare e schiudere come un fiore.. mi lascio incantare come fossero note.. e vivo il mio corpo come un porto di mare..  e mi sento salire.. e l'istinto seguire fino a destinazione.. e amore assaggiare.. la tua bocca saziare.. il cuore è un istinto senza scelta.. noi.. ci facciamo all'amore.. e io, mi sento salire!-)
 
 
 
2) Moreno - Sapore d'estate Voto: 6+. (Si, in effetti potrei essere per certi versi in ritardo. Ma tanto i fedelissimi fan hanno avuto modo di seguire e imparare la canzone già da mesi fa, quando era già inspiegabilmente fra le star del Music Summer Festival. Canzone estiva, unita al ritmo hip hop che sembra ormai farla da padrone, e non solo per gli under-18. E se proprio hip hop dev'essere, qauntomeno lui ha la fortuna di starmi meno antipatico di 100 altri. E poi, qui lo dico e qui lo nego, il pezzo in fondo è anche caruccio su :P)
 
1) Samuele Bersani - En e Xanax Voto: 6,5. (Straordinario ritorno di uno dei cantautori italiani più amati sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori. Qui con una curiosa storia di due medicine antipanico, come occasione per raccontare una leggere e romantica storia d'amore. Pezzo sicuramente delizioso anche se nulla in confronto ai suoi capolavori veri. Ma bentornato Sam.. -Se non ti spaventerai con le mie paure, un giorno che mi dirai le tue, troveremo il modo di rimuoverle. In due, si può lottare come dei giganti contro ogni dolore. E su di me puoi contare per.. una rivoluzione. Tu hai l'anima che io vorrei avere..-)

lunedì 25 giugno 2012

Solo dio può rinunciare al sesso, ma noi no..

Ieri l'Italia ha passato il turno. Il che dovrebbe di per sè essere una buona notizia. Poi il resto va come sempre. Io sempre single, sempre pallidissimo e sempre meno disponibile a socializzare. Ma stranamente oggi non ho nemmeno sonno. E stasera si va in palestra! Ora? Ora è tempo di musica... ed è di nuovo ora degli artisti maschili italiani.. che ormai stanno monopolizzando il mio blog..

Le novità del momento
Artisti italiani
10) Mario Venuti - Rosa porporina Voto: 2,5. (Nel tempo ho imparato ad apprezzare la sua musica. Ma davvero, mi sa che a sto giro è completamente sfollato.. Oddio.. ma che sarebbe sta cosa? Una preghiera mal riuscita?! Rivoglio "crudele"!! :S)

 9) Checco Zalone - La cacada Voto: 3+. (C'è chi sa fare musica, e chi imita chi la sa fare. E se anche gli va bene una volta, con "siamo una squadra fortissimi", magari reiterare i colpi di fortuna diventa vagamente irritante. Almeno per chi la musica la scrive per davvero. Cioè, passi l'ironia e il ritmo latino estivo. Ma qui parliamo di musica..se non s'era capito -e se avevi la mignota.. fatti un raspone :S-)
8) Shalpy- Il vento caldo dell'estate Voto: 3. (Invecchiare illudendosi di sapere ancora cantare. E vendersi alla dance, non avendo di meglio da offrire. Che dire? Secondo me sarebbe stata una scelta vincente restare nella memoria per quello che si era stato. Ha voluto osare. Ma era davvero necessario?! il problema è che, nell'assurdo, c'è pure un qualcosa che ricorda Battiato in questa cosa. Il che mi fa ancora più paura..)

 7) Enzo Iacchetti (ft. La Cesira) - Non sono mica Lady Gaga Voto: 4. (Beh poi finisce che uno è consapevole di non avere doti da cantante, e allora ci prova con il Trash. Canzone palesemente filo-omosessuale grazie soprattutto al branco di drag queen chiamate per l'occasione. Ma musicalmente è come sparare sulla corce rossa. Cioè: che debbo di'?!)

6) Simone Cristicchi - Il cane Voto: 4,5. (Ennesima canzone di protesta, che di solito è un pò il campo in cui si muove meglio. Però a sto giro non mi convince, e a forza di fossilizzarsi sul genere finisce per essere talmente poco radiofonico da buttare alle ortiche la promettente carriera che lo ha portato sin qui. Che poi si tratta di scelte, e mi sembra sufficientemente geniale da saper fare le sue.. che -mi- piaccia o no..)

5) Vinicio Capossela - Abbandonato Voto: 5,5. (Ci era già passato Antonacci con il suo ultimo pezzo, a improvvisare una canzone pop su una classica musica da sala ballo. Magari Capossela essendo più di nicchia riesce anche ad essere un filo più credibile. Giusto che l'insieme non suona nemmeno male, seppure un filo troppo intenso per passare in radio. Perfetto per un film di Aldomodovar. Meno per me.. embè..)

4) Tony Maiello - Chi ha inventato i sentimenti Voto: 6--. (Che vi posso dire? Io ho sempre parlato malissimo di lui. Perchè ho sempre creduto che il suo bel visino non può bastare. Però ammetto che a sto giro il brano riesce ad essere sufficientemente orecchiabile da non passarmi del tutto inosservato. Poi serve sempre che qualcuno gli spieghi che non è Tiziano Ferro. Ma magari al prossimo giro, intanto prendiamoci quel che viene, e fingiamo di apprezzarlo così.. -Ma l'amore è l'insegnante più difficile da capire.. ti fa gli esami di maturità e poi ti insegna la lezione.. :S Cuori infranti e tradimenti. Chi ha inventato i sentimenti?!-)

3) Eugenio Finardi - Passerà Voto: 6. (Giusto ieri pomeriggio ho risentito "Extraterrestre" e mi ci sono riaffezionato un pò. Che dire? Un pezzo, questo, che sicuramente non passerà alla storia, però che è indubbiamente ben scritto, e non dico ben cantato solo per rispetto di chi ha fatto o fa lezioni di canto. Ma la personalità della sua voce non è da tutti. E domani? Si va tutti al mare!-se, magari..-)
2) Roberto Angelini - Cenere Voto: 6. (Resuscitato. Dopo anni si silenzio. E riscoprirlo più in forma che mai. A metà fra Silvestri e i Tiromancino. Una stanca musica d'autore che però mi fa ben sperare sulla possiblità di avere buona musica anche in futuro. Il che merita già di suo...)
1) Tiziano Ferro - Per dirti ciao! Voto: 6+. (Va detto, io lo preferivo anni fa. Ora sembra un filo riciclato senza gli sbalzi di novità e genialità che avevano contraddistinto i suoi album precedenti. Ma funziona che ormai può cantare qualsiasi cosa che finisce per avere il diritto di essere apprezzato di default. Indubbio fra gli artisti pià interessanti dell'ultimo decennio. E visto che sto apprezzando solo ora il primo pezzo, e questo è già il terzo, datemi qualche mese e mi affezionerò pure a questo. Già lo so..)