sabato 28 novembre 2020

Perchè la gente non sa rinunciare alla felicità?

 Bene. Da domani saremo arancioni.
Ancora una volta cambierà tutto, per non cambiare niente..


Le novità del momento
Uomini

10) Shalpy - Let it snow Voto: 3. (Quasi terrificante da tanto è trash. A metà fra "let it go" e "let it snow".. forse non sapeva decidere. Nel dubbio.. grazie, ma anche no.)

9) Angelo Branduardi - Kyrie Voto: 3,5. (Sembra che tutto parta da un canto nazionale del Congo, ma il risultato sembra più una preghiera. Che abbia voluto illudersi di fare una Jerusalema 2.0?? Personalmente, direi che non ci siamo..)

8) Samuele Bersani - Con te Voto: 5-. (Un ode al nostro capo di Governo.. ah no, c'è uno spazio in mezzo :P Di base lo ho sempre trovato un interessante artista, ma non amo tutti i suoi pezzi. E cos, se il precedente era indubbiamente ben fatto... mi sa che  si è fermato lì...)

7) Cristian Imparato - Non chiedermi Voto: 5-. (Direi che le sue cartucce se le è già giocate, senza riuscirci troppo. E se anche i pezzi più movimentati non hanno avuto un reale successo, eccolo reinventarsi cantante d'amore. Speriamo ci creda almeno lui, pur suonando così immotivatamente vecchio..)

6) Frankie Hi-nrg - Nuvole Voto: 5,5. (Inizia a cantare prima ancora che parta la musica, parte la voce e ti ritrovi improvvisamente catapultato negli anni Novanta, ai tempi dei Gemelli Diversi e di "quelli che benpensano". Forse manca un punto di forza nel pezzo, e anche il testo, seppure a suo modo funziona, rischia di mancare della vera genialità che mi sarei aspettato in lui.. -Cogli le occasioni con un mazzo di gerani... quelli come te che non se ne stanno a casa... Mr Hyde senza Jecyl, come scritte in braille senza ciechi...poi mi butterai, senza sprechi.. Fuori splende il buio, dentro vedo solo nuvole...-)

5) Leo Gassmann - Mr. Fonda Voto: 6+. (Presentato in anteprima sul palco di X Factor, da cui tutto è partito, sino alla vittoria fra i giovani di Sanremo. Quasi certa, peraltro, una sua partecipazione anche al prossimo Sanremo, finalmente fra i big. C'è che mi piace molto la sua voce, ed il suo stile. Qui forse più Brunori Sas che mai. -In fondo lo diceva anche Coelho che un bravo guerriore della luce predispone di un carattere sagace, nonostante possa essere anche precoce. E in fondo lo diceva anche Bob Marley, che i soldi non ti danno la felicità. E ho provato ad apprezzare ogni omento, e proiettarmi nelle immagini dello spazio tempo. Perchè la gente non sa rinunciare alla felicità?-

4) Ghali - Mille pare (bad times) Voto: 6+. (Ed eccolo, dopo averci accompagnato verso l'estate con la riuscita "good times", eccolo pronto a condurci nell'inverno con il lato opposto. Indubbiamente fra gli artisti trap più interessanti, peraltro non sbaglia un colpo...Forse meno forte di altra roba sua, ma mi sa che funziona pure così...)

3) Gazzelle - Scusa Voto: 6,5. (A tratti più impegnato del solito. C'è da dire che a me è sempre piaciuto, tranne forse quando lo ho visto dal vivo, dove ha perso ogni sorta di appeal. Eppure, sentito da registrato, resta fra le migliori rivelazioni dell'ultimo lustro. Qui adorabilmente malinconico. -Sono un disastro ok, e chi se ne importa? Pezzi di cuore a terra, pezzi di porta.. E sarò io, e sarai te, l'unica cosa al mondo da non perdere...-)

2) Diodato - Fino a farci scomparire Voto: 7. (Un anno d'oro per lui.. ha vinto Sanremo, sfiorando l'Eurovisioon. Ha vinto il Nastro D'Argento, il David di Donatello e pure il Ciak d'oro per la migliore colonna sonora. E poi, con un ultimo improvviso colpo di coda, si è portato a casa pure il Best Italian Act agli MTV EMA. Peraltro tutti meritatissimi. Che altro dire? Sempre preciso e perfetto. -E' stato il silenzio che abbiamo sentito arrivare, ad essere complice di ogni accadimento immorale. Ci siamo tolti tutto, anche la nostalgia, diomio che pena che fa.. mischiarsi ad un estraneo che intende sentirsi speciale... E allora vedi che con il tempo tutto sembra avere un senso, anche il nostro ritornare a innamorarsi in questo altrove, fino a farsi scomparire, fino a farci scomparire-)

1) Fabrizio Moro - Melodia di giugno 2020 Voto: 7. (Ah cavoli, non ricordavo il pezzo a leggere il titolo, per poi ricordarmi quanto mi piacesse una volta partito. Non che potesse essere diversamente, trattandosi di lui. Peraltro non saprei trovare differenze rispetto all'originale. Capolavoro era, capolavoro è, capolavoro sarà.)

Nessun commento:

Posta un commento