sabato 14 novembre 2020

Perchè non tutti devono per forza essere cantautori...

 Siamo praticamente alla terza puntata e sono già al secondo inedito.
Praticamente a fine edizione si sono già fatti un album a testa.

Le novità del momento
X Factor

8) Naip - Oh oh oh Voto: 4,5. (Perdonate, ma io davvero proprio non lo reggo. In quel talent ha meno senso di esistere di quanto ne avesse persino Nevruz. Poi lo spacciano per originale, geniale e innovativo.. Io lo trovo solo sopravvalutato...)

7) Casadilego - Lontanissimo Voto: 5. (Come mi aspettavo già all'alba del talent, ecco l'ennesima voce perfetta... pronta ad annoiarle. Ed eccole allora, per l'occasione, l'ennesimo pezzo sbagliato da cucirle addosso. Uno di quei pezzi che al più avrebbe avuto chances con voci più decise, alla Lorenzo Fragola. E che finisce per suonare drammaticamente insipido, nella pur evidente interpretazione vocale.)

6) Mydrama - Vieni con me Voto: 6-. (Eccola chiamata alla seconda prova vocale. Che dire? Se al primo turno le avevano prestata un testo della Sattei ,a sto giro le calzano addosso una produzione Thasupreme. Forse inconsistente il testo, ma indubbiamente il ritornello suona più radiofonico. Preferisco decisamente questo al precedente. Eppure continuo ad avere incredibili riserve sulla sua voce...)

5) Santi - Morrison Voto: 6. (E niente, anche stavolta ricorda incredibilmente un Cremonini agli esordi. Assurdo che ai provini aveva tirato fuori una vocalità ben più graffiata, totalmente perso anche a sto giro. A suo modo orecchiabile il pezzo, posto che ho decisamente sentito di peggio. Nel mentre ha già lasciato il talent...)

4) Little Pieces of Marmalade - LPOF Voto: 6. (Più lo vedo più mi ricorda Adam Levine. Ovviamente quello che canta, mica l'altro. Nel mentre stanno resistendo pi di quanto mi sarei aspettato, nel loro essere cos poco televisivi, così poco mainstream. Alla fine fanno rock e lo fanno bene. Il problema è quindi che deve piacere il rock.. Giuro che non so nemmeno che voto dare. Sarebbe molto alto per lo stile, molto basso per la corresponsione al mio gusto. Nel dubbio, un sobrio -seppure meritato- 6.) 

3) Blind - Cicatrici Voto: 6+. (Ormai immerso da orde di fan già impazzite, indubbiamente è, fra tutti, quello con più chances radiofoniche e di classifica. L'inizio parte secco e convincente, seppure il brano rischi di essere meno d'effetto di "Cuore nero". Ma è comunque ben fatto, per essere un pezzo rap. Perchè non tutti devono per forza essere cantautori impegnati... -Mi dai dello stronzo, ma adesso non mi importa. Vengo dalla strada e l'ho lasciata la mia impronta. Fra le vie buie di questa città, mentre fuori piove, dimmi come stai...-)

2) Blue Phelix - Mi ami Voto: 6+. (Stranissimo sentirlo in italiano, davvero non ero abituato. Eppure riesce a non perdere la perfezione dell''intonazione che da sempre lo contraddistingue. Banale un pò il testo, un pò come la resa del pezzo che suona quasi già sentito. A fine puntata ha anche rischiato di lasciare il talent, eppure sarebbe un validissimo finalista. Ma che ve lo dico a fare? -C'è tutto l'amore che ho avuto per te, non ci sono scuse, solo parole. E il tempo ha cambiato ogni parte di me, Amami come se fosse l'ultima volta, baciami come se fosse la prima volta. Guardami come se fosse l'ultima sera, è tempo di andare, ecco la primavera.-)

1) Cmqmartina - Sparami Voto: 7-. (Alla fine finisce per essere quella più centrata di tutti. Radiofonicamente promettente. Certamente quella col percorso definito più chiaro. Difficile pensare possa vincere il talent, meno difficile immaginare un suo futuro vagamente credibile. Quasi ballabile persino. E teatrale nel punto centrale, che non guasta affatto. -Io non capisco più dove inizia la mia mano e dove finisci tu. Ho in testa questa mezza idea: sparami, sparami dritto qui. Mentre ti guardo in faccia.-)

Nessun commento:

Posta un commento