domenica 15 novembre 2020

Rivoluzione.. birra al limone.. (ma perchè??)

Ieri sera mi sono visto un cartoon. E, ovviamente, ho pianto.
Non sono più l'insensibile di una volta...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Myss Keta - Due Voto: 2. (L'inizio sembra rubato a "Relations" di Erika, pieni anni novanta, arrangiata peraltro pure peggio. E il  resto è piena caduta libera. Inascoltabile lei, sempre tutt'altro che intonata. Sempre meno sexy. Sempre meno professionale. Vive di rendita sul personaggio. Nel dubbio.. a sto giro col titolo si è data il voto da sola... )

9) Anna - Fast Voto: 4,5. (Indubbiamente sopravvalutata. Ha azzeccato un pezzo che è impazzato fra i teenagers, ma questo non la porta ad essere ua credibile artista per il futuro. Così, dopo avere campato un anno intero con i remix del suo primo brano, eccola provare il rilancio con un nuovo pezzo, pur mantenendo lo stile che ha funzionato nel primo brano. Che volete che dica? Io la trovo orribile...)

8) Stefania Orlando - Babilonia Voto: 4,5. (Praticamente la nuova Pamela Prati, che ha trovato il suo rilancio grazie al Grande Fratello, ora ci riprova come cantante. Intonata, indubbiamente, ma non basta certo per fare una cantante. Testo assolutamente dimenticabile, per quello che sarebbe potuto essere un terribile tormentone. Ma ce lo ha risparmiato. Ma poteva andare peggio, visto il titolo, potevo temere in una cover del capolavoro di Diodato. -Puoi fermare il tempo riguardando una storia, o baciare ad occhi chiusi andando a memoria. Rivoluzione, birra al limone..-)

7) Beba - Airbnb Voto: 5-. (Ovviamente non mi piace. Fa ridere che, come tutte le artiste trap, scrivono testi in cui sembrano di doversi convincere di essere le dure. Testo sparato a raffica, con marchi elencati a caso, quasi come se fosse il vero segreto per risolvere rime che non sa trovare. -Non sono la stessa da quando non ci sono i club, ma mi sento iconica pure dentro casa, ah. Voglio sentire la testa girare di nuovo, sogno un party sopra il tetto così grande che non ti trovo.-)

6) Madame - Clito Voto: 6-. (E mentre tutti tenevano gli occhi puntati su Beba, Chadia Rodriguez, Roshelle, Anna, e le altre ragazzine varie della trap, è emersa lei. Perfetta sia per la sua particolarità vocale, che per la versatilità delle sue interpretazioni. Qui forse un pò troppo "trap" per i miei gusti, ma lei resta fra le rivelazioni indiscusse. -La vita mi fa clic sul clito e sa che godo quando preme il dito.. A volte vivo e non capisco che respiro. A volte inciampo e non capisco che cammini non sulla terra ferma ma su un filo...-)

5) La Camba - Qui e ora Voto: 6+. (Nota indubbiamente più come autrice che come artista, seppure va riconosciuta indubbiamente la particolarità vocale della sua voce. E qui allora si gode un pezzo intenso, che sono poi quelle che le escono meglio. Tema? Ovviamente il riscatto di una donna che realizza finalmente di avere un senso e un amor proprio anche senza un uomo accanto. Originalisssssssssssimo mi hanno detto.. -Forse amarti aveva un gran sapore, ma rispettarmi sarà un grande onore. Ho perso mille battaglie perse, ma non ho perse me. Non è che non ce ne siano state di strade non asfaltate, ginocchia sbucciate. Ma adesso mi sento completa: non sei più la meta. La mia propensione verso il presente è troppo passato, troppo futuro... io l'unica assente. La vita applaude un nuovo passo di danza: io sono qui e ora.-)

4) Cara - Tevere Voto: 6+. (Anche lei, un pò come Anna, ha lasciato il segno per un pezzo particolarmente fortunato, trainato da Fedez. Eppure, a differenza di quell'altra, questa sembra avere una personalità compositiva più forte. Interessante buona parte del testo, interessante il timbro vocale. E indubbiamente meno forzatamente cattiva delle colleghe.  -E se tuo padre è un dottore, tu resti uno scemo.. nessuna sigaretta in due, tutte cazzate le tue.. Bel casino la mia vita,un Guerenica, mi ha tradito la mia amica, è impazzita! Mi bruciano gli occhi, spegni anche la mia. Fumo al tramonto.. cromoterapia.-)

3) Martina Beltrami - Ti vengo a cercare Voto: 6,5. (Ad Amici non se la sono filati, eppure lei sta dimostrando che non serve solo l'estensione vocale per fare la cantante. E sta trovando la sua vendetta editando un piccolo capolavoro dopo l'altro. Pezzi intensi, dalle perfette venature pop, a cui manca solo la fortuna dei passaggi in radio. Intensa, credibile, intonata. -E forse è meglio così, che stiamo ancora un pò sedute in silenzio, io e te. E avrei bisogno di sapere a chi pensi quando io ti penso, se la luna è la stessa, ma il cielo e diverso.. allora dimmi qual è, che ti vengo a cercare...-)

2) Fiorella Mannoia - Padroni di niente Voto: 6,5. (La sua fortuna, da sempre, è che tutti gli autori vogliono scrivere per lei. Tutti, cazzo. Così, dopo Ultimo e Bungaro, che sembrano avere funzionato meno delle attese, lei ritorna a ciò che le è più consono. I pezzi di Amara, che peraltro è fra le poche che riuscirebbe ad essere parimenti intensa.. Forse troppo classico il pezzo, forse troppo uguale al suo stile solito. Ma resta un buon testo in bocca ad una grande interprete. Un testo che sembra un brano di Moro. -Passa, certo che passa, il tempo cammina e lascia la sua traccia e disegna una linea sopra la mia fronte, come fosse la linea di un nuove orizzonte. Cambia, la mia faccia cambia, cambia la mia testa, il mio punto di vista, la mia opinione sule cose e sula gente, cambia per tutto o non cambia per niente. E poi succede che quando penso di voler cambiare il mondo, pi succede che invece è lui che cambia me. C'è che siamo padroni di tutto o di niente, c'è che l'uomo non vede, non parla e non sente... qui c'è gente che spera in mezzo a gente che spara. Qui c'è chi non capisce che prima di tutto la vita è un valore..-)

1) Carmen Consoli - Coraggio, onestà, lealtà Voto: 8. (Sarebbe in realtà una cover, reinterpretata per la versione cinematografica di Mulan. Strana la scelta, visto che non l'avrei certo mai pensata nelle sue corde. Eppure la resa finale è incredibile. Premetto che il brano, che non ricordavo, è bello di suo. Giusto che la Disney ce ne sa. Eppure il tutto finisce per acquistare classe e precisione grazie alla voce di Carmen. -Lucida e calma aspetterò, con le risposte che ora non ho. Posso essere forte, o crollerò se, tu non sei con me. Sto cercando di trovare la mia vera identità, non è facile onorare il coraggio, l'onestà e la lealtà.-)

Nessun commento:

Posta un commento