Visualizzazione post con etichetta rivelazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rivelazioni. Mostra tutti i post

sabato 26 dicembre 2020

Ma ne usciremo prima o poi, migliori. O solo ne usciremo e basta.

E niente ho litigato anche oggi.
A Natale siamo tutti più buoni.
Forse, a Santo Stefano, no.

Novità italiane

12) Giuspi - Nata per scroccare Voto: 4,5. (Un inizio che mi farebbe venire svoglia di spegnere tutto prima ancora di provarci. E forse avrei fatto bene. Ennesima voce femminile che si crede di essere moderna, finendo per essere solo inefficace.)

11) Amill Leonardo - A domani Voto: 4,5. (Un pò di sano trap. Che lascio volentieri, ma molto volentieri, ai posteri.... Peraltro con un modo di cantare tutt'altro che naturale... manco fosse Mondo Marcio...)

10) Ian Luis - Asintomatico credente Voto: 5. (Già dal titolo si capisce che vuole essere un brano attuale, attualissimo. Ma ne usciremo prima o poi, migliori. O solo ne usciremo e basta. Canzone un pò piatta, che mi perdoni, ma preferisco altro.)

9) Francesco Setta - Neve Voto: 5. (Di Cremonini ne abbiamo già uno e, indubbiamente, ci basta così... -Il cuore dritto nella gola spara, non hai neanche un filo di mascara..- Boh.)

8) Dydo - Prestami il cuore Voto: 5+. (Il nome d'arte ricorda una nota artista internazionale che duettò con Eminem. E invece si tratta di un pezzo italiano che si crede arrabbiato. Un pò lowlow, un pò Anastasio, ma che si riscopre pop con il ritornello. Forse manca una direzione, o forse manca tutto il resto... -Hai il cuore così stanco che per reggersi usa le costole come stampelle, i tuoi occhi sono sacchi di lacrime, dove nuotano dentro le stelle. Io che dò l'impressione sbagliata e non dò confidenza. Tu hai imparato che chi cerca amore, in fondo, è il primo a lasciarti senza..-)

7) Renato Franchi - Serenata delle distanze Voto: 5. (Mi suona vecchio già alla prima nota, eppure sembra convincere, a modo suo, con una personalità musicale ce filtra dal pezzo. Certo, niente di realmente sorprendente o radiofonico, ma non per forza tutto deve piacere a me...)

6) Febo - Hai loviù Voto: 5,5. (Canzoncina allegra. Lui ci aveva già provato con altri pezzi ma forse  è questa la sua vera chance. Orecchiabile, ma tutt'altro che intenso o indimenticabile. -Disordinato nella mia stanza, ordinatissimo in testa. E sotto casa ti hanno scritto Hai loviù.. e io gli spacco la testa. Ti prego dimmi che mi ami, e io, alzo le mani.-)

5) Max Elli - Vivere o morire Voto: 6-. (Ha una sua personalità e dovrebbe bastare quello. Eppure anche lui suona un pò fuori tempo, con almeno 10 anni di ritardo. Poi, certo, se l'alternativa è la trap mi ascolto lui a vita...)

4) Brunacci  - Ombrello giallo Voto: 6-. (E proprio ora che Fulminacci approda a Sanremo, sbuca questo con un nome d'arte molto simile, forse troppo. Vagamente romano, giusto vagamente. Brano molto italiano, un pò in stile Comete. Eppure il brano non suona male... forse è solo arrivato tardi.. -Affogo nel mio egocentrismo, affogo dentro me. E rincorrendo il mio destino, senza mai cambiarlo, cercasi no perditempo, un ombrello giallo.-)

3) Deddy - Il cielo contromano Voto: 6. (Neanche il tempo di iniziare la nuova stagione di Amici che già partono con gli inediti. Fra questi, Youtube mi ha ripetutamente consigliato il suo. Non so se perché lo ritiene di mio gusto o solo perché sponsorizzato più degli altri. Praticamente il nuovo Lorenzo Fragola. Beh.. qualcuno sa che fine ha fatto l'originale No Ecco, appunto..)

2) Uruguai - Monet Voto: 6. (Non so, fra tutte, forse è la roba che preferisco... Breve, conciso, immediato. Un pò nello stile Gazzelle. Pur nella imbarazzante rima simil-baciata del ritornello.)

1) Erminio Sinni - Lacrime di cielo Voto: 6+. (La seconda occasione che non ha tempo. Vincitore di The Voice of Italy Senior, che ovviamente non ho seguito. Eppure devo riconoscere che, pur non avendo sentito gli altri, la sua vale come vittoria meritata. Perché non serve avere un'incredibile estensione vocale, quando si ha una intensità di questo tipo. A metà fra Baglioni e Vallesi... ed è subito Sanremo 1993. Amo.)

sabato 14 novembre 2020

Perchè non tutti devono per forza essere cantautori...

 Siamo praticamente alla terza puntata e sono già al secondo inedito.
Praticamente a fine edizione si sono già fatti un album a testa.

Le novità del momento
X Factor

8) Naip - Oh oh oh Voto: 4,5. (Perdonate, ma io davvero proprio non lo reggo. In quel talent ha meno senso di esistere di quanto ne avesse persino Nevruz. Poi lo spacciano per originale, geniale e innovativo.. Io lo trovo solo sopravvalutato...)

7) Casadilego - Lontanissimo Voto: 5. (Come mi aspettavo già all'alba del talent, ecco l'ennesima voce perfetta... pronta ad annoiarle. Ed eccole allora, per l'occasione, l'ennesimo pezzo sbagliato da cucirle addosso. Uno di quei pezzi che al più avrebbe avuto chances con voci più decise, alla Lorenzo Fragola. E che finisce per suonare drammaticamente insipido, nella pur evidente interpretazione vocale.)

6) Mydrama - Vieni con me Voto: 6-. (Eccola chiamata alla seconda prova vocale. Che dire? Se al primo turno le avevano prestata un testo della Sattei ,a sto giro le calzano addosso una produzione Thasupreme. Forse inconsistente il testo, ma indubbiamente il ritornello suona più radiofonico. Preferisco decisamente questo al precedente. Eppure continuo ad avere incredibili riserve sulla sua voce...)

5) Santi - Morrison Voto: 6. (E niente, anche stavolta ricorda incredibilmente un Cremonini agli esordi. Assurdo che ai provini aveva tirato fuori una vocalità ben più graffiata, totalmente perso anche a sto giro. A suo modo orecchiabile il pezzo, posto che ho decisamente sentito di peggio. Nel mentre ha già lasciato il talent...)

4) Little Pieces of Marmalade - LPOF Voto: 6. (Più lo vedo più mi ricorda Adam Levine. Ovviamente quello che canta, mica l'altro. Nel mentre stanno resistendo pi di quanto mi sarei aspettato, nel loro essere cos poco televisivi, così poco mainstream. Alla fine fanno rock e lo fanno bene. Il problema è quindi che deve piacere il rock.. Giuro che non so nemmeno che voto dare. Sarebbe molto alto per lo stile, molto basso per la corresponsione al mio gusto. Nel dubbio, un sobrio -seppure meritato- 6.) 

3) Blind - Cicatrici Voto: 6+. (Ormai immerso da orde di fan già impazzite, indubbiamente è, fra tutti, quello con più chances radiofoniche e di classifica. L'inizio parte secco e convincente, seppure il brano rischi di essere meno d'effetto di "Cuore nero". Ma è comunque ben fatto, per essere un pezzo rap. Perchè non tutti devono per forza essere cantautori impegnati... -Mi dai dello stronzo, ma adesso non mi importa. Vengo dalla strada e l'ho lasciata la mia impronta. Fra le vie buie di questa città, mentre fuori piove, dimmi come stai...-)

2) Blue Phelix - Mi ami Voto: 6+. (Stranissimo sentirlo in italiano, davvero non ero abituato. Eppure riesce a non perdere la perfezione dell''intonazione che da sempre lo contraddistingue. Banale un pò il testo, un pò come la resa del pezzo che suona quasi già sentito. A fine puntata ha anche rischiato di lasciare il talent, eppure sarebbe un validissimo finalista. Ma che ve lo dico a fare? -C'è tutto l'amore che ho avuto per te, non ci sono scuse, solo parole. E il tempo ha cambiato ogni parte di me, Amami come se fosse l'ultima volta, baciami come se fosse la prima volta. Guardami come se fosse l'ultima sera, è tempo di andare, ecco la primavera.-)

1) Cmqmartina - Sparami Voto: 7-. (Alla fine finisce per essere quella più centrata di tutti. Radiofonicamente promettente. Certamente quella col percorso definito più chiaro. Difficile pensare possa vincere il talent, meno difficile immaginare un suo futuro vagamente credibile. Quasi ballabile persino. E teatrale nel punto centrale, che non guasta affatto. -Io non capisco più dove inizia la mia mano e dove finisci tu. Ho in testa questa mezza idea: sparami, sparami dritto qui. Mentre ti guardo in faccia.-)

Non hai capito che a volte le storie le finiamo e basta...

Ed ecco un'altra orda di aspiranti artisti di successo.
Roba che neanche di zombie a walking dead..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Elisabetta Mattia - Sorridi alla vita Voto: 2. (Non so se sia peggio il pezzo, in tutta la sua manifesta inutilità, o la erre moscia che ostenta, convinta che possa bastare a darle un senso o una personalità.)

11) Swami - Non siamo tutti uguali Voto: 3. (Credo che lei per prima sia perfettamente cosciente di non essere la nuova Laura Pausini. Ma poi il testo??? Ma perchè???.)

10) David M - Mantra Voto: 4. (Voce tutto sommato sexy unita però a parole unite a caso che cercano disperatamente un senso. Il tutto unito ad uno stile indubbiamente disco-friendly. Non amo troppo Immanuel Casto, a cui evidentemente si ispira, ma il paragone è impietoso..)

9) Viola Nocenzi - Lettera da marte Voto: 5-. (Visto il fermo immagine del video pensavo decisamente peggio. Qualcosa che pareva le televendite nelle rete secondarie in tv degli anni novanta. Tipo quelle degli oroscopi. E invece lei si pregia di una voce interessante, a metà fra Viola Valentino ed i Jalisse. Brava lei, a suo modo, ma il pezzo non è certamente all'altezza. Dimenticabile. )

8) Marco Gray - Fammi andare via Voto: 5-. (E' evidente che fosse ben più abituato a cantare in inglese, non a caso il brano sembra tradotto malamente per adattarlo ad una musicalità a cui non si confa'. Direi che non ci siamo affatto...)

7) Gero Riggio - Veleno Voto: 5. (Inguaribile romantico, in un pezzo che vuole essere pi romantico di lui, finendo per schiantarsi contro evidenti banalità. -E se ti dico scrivimi una lettera, e tu mi dici "basta un whatsapp"... E le mie mani sul tuo corpo nudo, che sa di peccato e veleno..-)

6) David Zulli - Lo specchio della città Voto: 5,5. (Un look da mago per accompagnare una canzone raccontata, che ricorda artisti del passato. Qualcosa in stile Finardi, Jannacci, Branduardi, quello stile lì. Indubbiamente un complimento, se non fosse che il tutto manca di reale forza comunicativa. )

5) Foresta - Alzo le mani Voto: 6. (Ci sta il mix fra stile italiano classico e ricerca della modernità dei suoni. Il brano a suo modo funziona, pur senza lasciare un reale segno. Ma c'è decisamente peggio in giro.. -Ma dimmi che senso ha sedersi fuori, se poi non vedi il mare? Da domani sarò quello che sono, senza guinzaglio... e sarà meglio.-)

4) Gio Evan - Glenn Miller Voto: 6. (Poeta contemporaneo forte ormai di una sua fan base non del tutto indifferente. Non a caso lo hanno ricompreso fra gli artisti che hanno donato milioni di euro agli artisti dello spettacolo fermi per il covid. Poco da dire, poco da criticare. Un brano ben scritto e ben interpretato. -Le cose preziose della mia vita coincidono sempre con te. Tu sei un rischio che io amo correre...-)

3) Boreale - La tua bocca Voto: 6+. (Intriso di dolcezza il pezzo, più di quanto mi sarei aspettato. Sicuramente godibile... giusto quando ormai non ci credevo più. -Non mi prendi mai sul serio.. è quello che non volevo. Ti avevo scritto anche una canzone, la cantavamo insieme, soltanto io e te.... oggi è così bello, rimani con me, è così bella anche la tua bocca... è così basso qui si tocca, guarda l'onda, prima che ci travolga..-)

2) Papik & Frances Alina - Careless Voto: 6,5. (Lei la ricordo, incredibilmente splendida e credibile, in qualche talent musicale. The Voice mi dicono dalla regia. Brava. davvero molto, e qui sicuramente nella sua "comfort zone" in un brano dalle sonorità più internazionali del previsto. TANTA ROBA.)


1) Piersante - 8 luglio Voto: 6,5. (Credibile nel suo sound, che si è indubbiamente costruito addosso con cura e piena coscienza. Il risultato è godibile, con anche la forza di un testo che vale la pena ascoltare. -Per ogni notte che poi non mi passa, non hai capito che a volte le storie le finiamo e basta. Per ogni volta  che ci ho messo il cuore, ed ho giocato sino a farmi male, per ogni rima in mezzo a ste parole, solo per dirti che non si può fare!-)

Siamo macchine da corsa, ma siamo fermi ai caselli...

 Ed ecco un'altra orda di aspiranti artisti di successo.
Roba che neanche di zombie a walking dead..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

16) Marta Brando - Young Voto: 4. (E poi ci sono queste, giovanissime. che si illudono che cantare in inglese possa aiutarle ad essere diverse. Finendo per essere solo vagamente ridicole. Roba che non comprerei nemmeno per uno spot tv.)

15) Paola Del Genio - Millestelle Voto: 4. (E' sempre difficile trovare artiste femminili che possano fare la differenza. E' così nei talent. nel mercato discografico, pure alle selezioni di Sanremo. Non vedo quindi perché Youtube dovrebbe fare la differenza. E infatti non la fa. A me non piace proprio. Per altro un pò "se la crede"... e non capisco perchè.)

14) Baschira  il biondo Voto: 4. (Un inizio che fa atmosfera, per poi accogliere un timbro vocale certamente non scontato, per un pezzo raccontato più che cantato. Quasi una sorta di Mannarino, Maldestro o roba così. Ma sembra non essere convinto lui per primo di sapere fare la differenza.. con tanto di alcune rime da brivido...)

13) Francesco Luz - Surf Voto: 4+. (Suona incredibilmente vecchio. Finendo di sembrare scaduto prima del tempo. Ma poi il video da due euro che non c'entra un cazzo col pezzo? Ma perché? -Perchè il destino è un ombra che dai contorni sembra una bugia, ma se mi avvolgi credo che mi ci riparo un pò.-)

12) Luca Allen - Sbadato Voto: 4,5. (Totale assenza di originalità nel brano, e anche il flow del pezzo sembra avere qualcosa che non va. Parole tagliate a caso alla ricerca di una musicalità che il testo non ha.)

11) Ibisco - Ragazzi Voto: 4,5. (Qualcosa non funziona nel pezzo. Forse il caos generato dalla ricerca di un genere che non ha ancora trovato. Forse magari era opportuno che si chiarisse l'idea prima...)

10) Fea - Superman Voto: 4,5. (Copia incolla di Mecna. Indubbia la presenza di qualche qualità compositiva in meno, e aiuta forse il ritornello affidato ad una voce femminile, a tratti fastidiosa. Ma non ci siamo neanche qui. -Io come scelta, scelgo di fregarmene.-)

9) Cortellino - Un discorso da coniglio Voto: 5-. (Una vocalità matura che per nulla si adatta ad un nome d'arte così spensierato. Vocalità che peraltro si adatta poco anche allo stile del pezzo. Dimenticabile. -Mi annoio e quasi quasi mi guardo un porno. E mentre attendo il tuo risveglio, ho pronto un bel discorso da coniglio: ho paura tu aspetti un figlio.- Ma perchè???)


8) Bongi - Solo dalla testa Voto: 5. (Qualche vaga possibilità di successo potrebbe pura averla. Uno dei tanti giovani cantautori in cerca di futuro. Gli manca però la vera cazzimm' ed uno stile suo. Detto niente insomma...)

7) Cri. - Freud Voto: 6-. (Questo me lo ricordo per essere arrivato ad un passo dai serali di X Factor, giusto pochi mesi fa. A metà fra Michele Bravi e Papasidero. Molto pop e forte comunque di una sua personalità. Forse solo non abbastanza forte per essere davvero nelle stanze dei bottoni. Ma il brano fila via leggero. Quanto basta.)

6) Flo - Oui oui sauvage Voto: 6-. (Indubbiamente un pezzo di classe. Elegantissima e con una voce indubbiamente perfetta per cantare il jazz. Nel ritornello, che in realtà forse nemmeno c'è, ricorda molto Anna Oxa. Interessanti i riferimenti, meno il risultato finale.. -A cosa serve l'acqua se ha sete la mia bocca?  A cosa serve il pane se di noi ho fame ancora? A cosa serve una strada se mi lascia andare sola?-)

5) Francesco Dal Poz - Tisana Voto: 6-. (Sufficientemente equilibrato il suo modo di cantare, seppure troppo simile a cose che ci sono già. Indubbiamente un pezzo senza futuro, ma abbastanza leggero e scanzonato da farsi ascoltare almeno qualche volta, qui e ora.)


4) Giorgieness - Successo Voto: 6. (Rieccola all'attacco, lei con la sua valida voce rock. Indubbiamente ha una vocalità riconoscibile, seppure il punto debole rischiano di essere proprio i pezzi. Eppure questo mischia il rock a sonorità pop ben più rassicuranti. Buona la personalità, buona la resa vocale. -Scusami amore non volevo questo, è solo successo.-)

3) Mike Low - Lonely Voto: 6. (Mi piace, molto, il timbro. Suona tutto incredibilmente internazionale, contro ogni più rosea aspettativa di sorta. Certo, forse se analizzassi la qualità reale del pezzo farei altre considerazioni, però l'insieme in qualche modo funziona... e non credo mi importi altro.)


2) Matteo Costanzo - Vita Voto: 6. (Questo lo ricordo ad X Factor, dove si era presentato forte della sua vocalità e delle sue evidenti doti da produttore.Da allora cerca il successo ad ogni occasione, riuscendoci meno di quanto vorrebbe. Eppure è evidente che nel suo stile ci sono delle evidenti qualità: suona bene, canta bene, scrive bene, interpreta bene e produce bene. Ma forse tutto non abbastanza. -Con i pugni ho spaccato le ossa sui muri di casa, e indossato mille maschere per uscire fuori. E dove l'odio non esiste forse un giorno posso averti con me... vita.-)

1) Giraffe - Diamanti grezzi Voto: 6+. (Un pezzo esattamente come va di moda ora. Non mi spiace il ritornello a singhiozzo, piazzato su un brano che suona classico e moderno assieme. -Ho solo fiori ma al posto dei petali, siamo macchine da corsa, ma siamo fermi ai caselli. Siamo due amanti grezzi, siamo due amanti grezzi, siamo diamanti grezzi. Sarà che voglio altri vent'anni per fare altri cento sbagli con te. Sarà che voglio altri giorni, da uccidere qui con te.-)

martedì 20 ottobre 2020

Però avremmo potuto affrontare uragani con armature di carta...

 E dopo il lunedì magagne, inevitabile il martedì scocciature.
Ma sono sopravvissuto anche a sto giro.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Stefano Belluzzi - Ridi Voto: 4,5. (Un pezzo forse più parlato che cantato.... roba da pianobar. E lui non è Gigi Proietti.)

11) Maestro Pellegrini - Inattaccabile Voto: 4,5. (Voglia di vivere saltami addosso. Secondo me è Gazzelle che ha lanciato questa folle moda. Ma non siete costretti a cantare, se vi fa stare così male, per dio! Inascoltabili le rime poi... manco fosse Gianni Rodari)

10) Matteo Ghione - Your name
Voto: 4,5. (Sembra che pure lui ci avesse provato con X Factor, probabilmente senza lasciare un segno. Eccolo allora con un pezzo tutto italiano ed altrettanto dimenticabile, un pò come il suo timbro....)

9) Lucio Leoni - Per sempre Voto: 5-. (Più che una canzone, per un attimo, sembrava quei sussurri da massaggiatori. Chiudi gli occhi e concentrati. Ma in effetti può anche suonare bene ma mancano le cose essenziali per essere una canzone... Peccato, che il timbro sembrava buono...)

8) Giovanni Usai - Chanson Voto: 5-. (Canzoncine orecchiabile. Ma finisce qui.. imbarazzanti pure alcune rime.)

7) Damio - Giorni Voto: 5-. (Sicuramente ha più chances di fare la differenza di quegli altri qua sopra, ma corre il rischio pure lui di essere scontato. Un pò come dice nel pezzo stesso. E infatti...)

6) Livello4 - Pompa la cassa Voto: 5-. (Un pò si credono i Club Dogo. E lasciamoli credere.)

5) Rosaspina - Sette coltelli Voto: 5-. (Non funziona quanto basta la canzone, o forse è la sua voce a stonare sul pezzo. Però il brano è ben costruito e secondo me interpretato diversamente sarebbe potuto funzionare. Anche se mi resta il dubbio che il ritornello sia un plagio. Ma forse è solo una sensazione.)

4) Disarmo - Piombo Voto: 5,5. (Rilanciato grazie alla sua partecipazione ai provini di X Factor, conquista in parte grazie alla convincente solidità dei suoi pezzi.. Ma rischia davvero di suonare passato. Pure lui.)

3) Veronica Fusaro - Beach Voto: 5,5. (Prima o poi lo capiranno che non basta cantare inglese per essere internazionali. Un buon timbro comunque, ma vorrei sentirla in un pezzo costruito meglio. Per ora rischia di essere la Lagna del Rey all'italiana... mah. Perà su Yputube è partito in automatico anche la sua "lie to me" e l convince già di più, anche se ancora l'aspetto al varco con il ben più ostico l'italiano...)

2) L'Edera - Zattera Voto: 6-. (Piuttosto dolce il pezzo, e ben si sposa con la vocina sua che non si impone troppo, ma ti abbraccia un poco, senza esagerare, per non essere immotivatamente ostile... certo, il pezzo non funziona abbastanza, ma le premesse ci sono..)

1) Nicolo' Marangoni - Flaubert Voto: 6-. (Una voce che non si adatta per nulla al suo timbro vocale. Però a livello interpretativo potrebbe funzionare. Anche questo non è certo il pezzo giusto. Ma è un buon inizio. Anche se ricorda vagamente Aloia.. -La tristezza è un vizio ma io preferisco questa nostalgia.. ma che vuoi che ti dica? Era giusto lasciarti andare via..-)