sabato 26 dicembre 2020

Ma ne usciremo prima o poi, migliori. O solo ne usciremo e basta.

E niente ho litigato anche oggi.
A Natale siamo tutti più buoni.
Forse, a Santo Stefano, no.

Novità italiane

12) Giuspi - Nata per scroccare Voto: 4,5. (Un inizio che mi farebbe venire svoglia di spegnere tutto prima ancora di provarci. E forse avrei fatto bene. Ennesima voce femminile che si crede di essere moderna, finendo per essere solo inefficace.)

11) Amill Leonardo - A domani Voto: 4,5. (Un pò di sano trap. Che lascio volentieri, ma molto volentieri, ai posteri.... Peraltro con un modo di cantare tutt'altro che naturale... manco fosse Mondo Marcio...)

10) Ian Luis - Asintomatico credente Voto: 5. (Già dal titolo si capisce che vuole essere un brano attuale, attualissimo. Ma ne usciremo prima o poi, migliori. O solo ne usciremo e basta. Canzone un pò piatta, che mi perdoni, ma preferisco altro.)

9) Francesco Setta - Neve Voto: 5. (Di Cremonini ne abbiamo già uno e, indubbiamente, ci basta così... -Il cuore dritto nella gola spara, non hai neanche un filo di mascara..- Boh.)

8) Dydo - Prestami il cuore Voto: 5+. (Il nome d'arte ricorda una nota artista internazionale che duettò con Eminem. E invece si tratta di un pezzo italiano che si crede arrabbiato. Un pò lowlow, un pò Anastasio, ma che si riscopre pop con il ritornello. Forse manca una direzione, o forse manca tutto il resto... -Hai il cuore così stanco che per reggersi usa le costole come stampelle, i tuoi occhi sono sacchi di lacrime, dove nuotano dentro le stelle. Io che dò l'impressione sbagliata e non dò confidenza. Tu hai imparato che chi cerca amore, in fondo, è il primo a lasciarti senza..-)

7) Renato Franchi - Serenata delle distanze Voto: 5. (Mi suona vecchio già alla prima nota, eppure sembra convincere, a modo suo, con una personalità musicale ce filtra dal pezzo. Certo, niente di realmente sorprendente o radiofonico, ma non per forza tutto deve piacere a me...)

6) Febo - Hai loviù Voto: 5,5. (Canzoncina allegra. Lui ci aveva già provato con altri pezzi ma forse  è questa la sua vera chance. Orecchiabile, ma tutt'altro che intenso o indimenticabile. -Disordinato nella mia stanza, ordinatissimo in testa. E sotto casa ti hanno scritto Hai loviù.. e io gli spacco la testa. Ti prego dimmi che mi ami, e io, alzo le mani.-)

5) Max Elli - Vivere o morire Voto: 6-. (Ha una sua personalità e dovrebbe bastare quello. Eppure anche lui suona un pò fuori tempo, con almeno 10 anni di ritardo. Poi, certo, se l'alternativa è la trap mi ascolto lui a vita...)

4) Brunacci  - Ombrello giallo Voto: 6-. (E proprio ora che Fulminacci approda a Sanremo, sbuca questo con un nome d'arte molto simile, forse troppo. Vagamente romano, giusto vagamente. Brano molto italiano, un pò in stile Comete. Eppure il brano non suona male... forse è solo arrivato tardi.. -Affogo nel mio egocentrismo, affogo dentro me. E rincorrendo il mio destino, senza mai cambiarlo, cercasi no perditempo, un ombrello giallo.-)

3) Deddy - Il cielo contromano Voto: 6. (Neanche il tempo di iniziare la nuova stagione di Amici che già partono con gli inediti. Fra questi, Youtube mi ha ripetutamente consigliato il suo. Non so se perché lo ritiene di mio gusto o solo perché sponsorizzato più degli altri. Praticamente il nuovo Lorenzo Fragola. Beh.. qualcuno sa che fine ha fatto l'originale No Ecco, appunto..)

2) Uruguai - Monet Voto: 6. (Non so, fra tutte, forse è la roba che preferisco... Breve, conciso, immediato. Un pò nello stile Gazzelle. Pur nella imbarazzante rima simil-baciata del ritornello.)

1) Erminio Sinni - Lacrime di cielo Voto: 6+. (La seconda occasione che non ha tempo. Vincitore di The Voice of Italy Senior, che ovviamente non ho seguito. Eppure devo riconoscere che, pur non avendo sentito gli altri, la sua vale come vittoria meritata. Perché non serve avere un'incredibile estensione vocale, quando si ha una intensità di questo tipo. A metà fra Baglioni e Vallesi... ed è subito Sanremo 1993. Amo.)

Nessun commento:

Posta un commento