martedì 8 dicembre 2020

E se avremo freddo chiuderemo la finestra, che di freddo ne ho sentito abbastanza...

 Io odio la app del cashback.
Ma, perdonatemi, si può essere così.. INCAPACI?

Le novità del momento
Rivelazioni italiani

15) Fiammetta - Anima ribelle Voto: 4. (La si sente rock.. e fa piacere che si creda tale almeno lei. Non colpisce la voce, non colpisce il pezzo. Arriva forse solo la notevole somiglianza ricercata a "cosa vuoi da me" della Bert, senza poter evidentemente competere a livello vocale....)

14) Valentina Vignali (ft. Faiola & Dom Blait) - Errori Voto: 4,5. (Un pò ci prova come aspirante trapper italiana... eppure paga l'assenza di un reale flow personale. Tutto molto pressappochista, a parte forse giusto quando canta dove rivela un'intonazione che non ti aspetti. Ma certamente non basta, in mezzo a tutto il resto....)

13) Sete - Le cose più belle Voto: 4,5. (Il colore e l'impasto della voce, così particolari, potevano diventare il suo punto di forza. E invece finiscono per essere i punti di debolezza, al punto quasi da convincere che potrebbe fare bene mille altre cose, tranne cantare..)

12) Yayanice - Nero di Troia Voto: 4,5. (La so crede cattiva, femme fatale.. La si crede attuale, nel modo di comporre e di cantare. Finisce per sembrare la versione femminile di Jovanotti, che arriva in ritardo, praticamente 30 anni dopo....)

11) Tuasorellaminore - Zanzibar Voto: 4,5. (un nome d'arte che suona meno efficace di quanto vorrebbe essere. E si fa forza di uno stile musicale che forse avrebbe incantato in bocca a Sfera Ebbasta o Gué Pequeno, e invece finisce per suonare debole, debolissima fra le labbra sue.... e non che il testo faccia la differenza...)

10) Sofia - Non mi importa Voto: 4,5. (Ed ecco un'altra voce eclettica, quasi a convincerci che visto che le vocalità "classiche" sembrano avere meno successo di quanto meritato, la costruzione di un modo di cantare diventa l'unica chance di lasciare il segno.... Cosa che comunque, evidentemente, lei non a...)

9) Tancredi Hill - Don't leave me alone Voto: 5. (E poi ci sono quelli che fanno pezzi in inglesi e sembrano artisti internazionali veri. E poi c'è lui..)

8) Margherita Zanin - Astri Voto: 5. (Fin troppo evidenti i riferimenti a Meg, a cui probabilmente si ispira. Incuriosisce lo stile quasi ricercato, seppure rischia sembrare più costruito che naturale.... E, infatti, nell'incerto ritornello, svanisce ogni promessa di modernità e innovazione. Peccato.)

7) Tia Airoldi - Non bastano gli occhi Voto: 5. (Qualcosa non funziona, forse la voce che sembra quasi titubante nel cantato. O forse il pezzo che rischia di essere più incredibilmente banale di quanto vorrebbe.. Quasi una sorta di Aiello non convinto..)

6) Zuin ft. Molla - Polaroid Voto: 5. (Quasi deprimente il mood della canzone, eppure, nella sua semplicità, è fra quelli che suona meno peggio. Ennesima canzone su una storia d'amore finita. Ma resto dell'idea che avrebbero potuto osare un pò di più..)

5) Nicolo' Marangoni - La tua stanza piena di fiori Voto: 5. (Praticamente la versione moderna dei Nomadi. Meno peggio d'altro, ma certamente non basta. Non nel 2020..-Come va la vita o come vuoi che vada? Prendiamo un'altra birra o vuoi che andiamo a casa E i miei desideri li ho già tutti spesi... Stai cos bene col giubbotto in pelle, ma preferisco quando indossi solo la tua pelle...-)

4) Arcadia - Taxi driver Voto: 5. (Ex concorrente di X Factor, ai tempi noto come Stefano Filipponi. Non saprei che dire... col senno del poi sembra la copia meno incisiva di Mahmood. E il brano non è abbastanza ben scritto per farsi apprezzare. -E costruisco un alibi sotto il trucco ed i lividi..E bruciano le mie ferite al Mc Donald ticinese..- Ma perchè??)

3) Pamela D'Amico - Dettagli Voto: 5,5. (Indubbiamente elegante lo stile e il modo di cantare, quasi jazz. E aiuta certamente la scelta di cantare in portoghese. Indubbiamente lontana anni luce dal mondo radiofonico, ma immagino che non gliene importi nemmeno...)

2) Terso - Aurelia Voto: 5,5. (Ehm... adesso ci arrivo, mi ricordano tanto, tantissimo altra roba... ah si, forse ricorda Federica Abbate, sia come timbrica che come come costruzione del testo. Indubbiamente, poteva andare molto peggio. Nel dubbio canzone con il placet di Greta Thumberg.)

1) Mosaico - Tieniti la notte Voto: 6. (Non male il timbro vocale di lui che sembra particolarmente adatto al genere che fanno, con una buona tendenza al rock. Forse il pezzo meglio costruito fra tutti, seppure forse il più classico...Ma non è che serve fare gli alternativi per forza.. -E se avremo freddo chiuderemo la finestra, che di freddo ne ho sentito abbastanza...-)

Nessun commento:

Posta un commento