C'è chi canta, e chi ci prova..
Le novità del momento
Uomini italiani
Uomini italiani
13) Povia - Natale per l'eternità Voto: 2. (Fra i peggiori in assoluto, roba che mi passa la voglia di ascoltare un suo pezzo ancora prima di cliccare "play". E poi funziona che parte il pezzo confermando drammaticamente ogni mio dubbio. A confronto Raul Casadei è John Lennon.)
12) Valerio Scanu - L'aria di Natale Voto: 5-. (Che immotivata nenia. Lui canta bene e ogni tanto qualche pezzo lo azzecca, ma direi che questo è un altro passo falso. Non a caso il brano è uscito a novembre e non lo ho mai sentito sino ad ora. Ma poi.. la polvere di stelle?? Ma perchè????)
11) Manuel Aspidi - This Christmas Voto: 5. (Lo ricordo dai tempi di Amici. Era ed è una delle miglior voci passate da quel talent, eppure non è mai riuscito a lasciare un cazzo di segno. Poi, certo, i pezzi che da allora ha scelto non aiutano. Anche qui, dove tenta di fare la differenza con un brano natalizio, decisamente dimenticabile. )
10) Renato Zero - C'è Voto: 5. (Non colgo, non capisco. E' tornato in vetta alle classifiche degli album, con ben 3 pezzi. Io lo trovo terribilmente più noioso, ogni anno che passa. Con brani sempre più impegnativi e noiosi. Ci prova anche a cambiare autori, eppure....eppure ai suoi fan piace così. E io glielo lascio tutto volentieri. )
9) Francesco Monte - Andiamo avanti Voto: 5,5. (Ci prova.. a fare il cantante. E in effetti va detto che vocalmente ricorda un pò Raf. Meno inascoltabile del previsto, ma il brano ha troppe rime baciate per fare la differenza. E l'esclusione da Sanremo, forse, ha un senso. -Nessuno mai mi mostrerà il cammino, sarò io che scrivo il mio destino. E una canzone, se farà rumore, la voglio cantare!-)
8) Random - Sono luce Voto: 5,5. (E' ufficiale, sarà fra i prossimi concorrenti in gara a Sanremo. Sicuramente la sua casa discografica lo sta spingendo parecchio, eppure quantomeno rischia di essere fra i più conosciuti della kermesse. A modo mio ho buone aspettative verso di lui, ma può riuscire a fare la differenza solo con un pezzo migliore di così. -Le parole cambieranno le persone solo quando le persone capiranno le parole.-)
7) Morgan - Il senso delle cose Voto: 6-. (Vergognosamente polemico, in grado di buttare alle ortiche ogni sua pi vaga possibilità di essere un artista credibile. Questo uno dei pezzi scartati per Sanremo. Ammetto che suona meno peggio di quello che credessi, eppure continuo a pensare che sia IMPRESENTABILE. Di Sgarbi ne abbiamo già uno da reggere, non vedo perchè serva averne due... -Io ho perso il denaro in cose vuote, e la voglia, la voglia di essere ribelle. Io ho perso i progetti di una vita, l'ordine alfabetico, memoria e spirito critico. Ho perso eleganza e gusto estetico. Io ho perso la luce dello sguardo, ma non ancora il senno..-)
6) Claudio Baglioni - Uomo di varie età Voto: 6-. (Boh.. ma quanto è lungo il pezzo? Praticamente una canzone lunga un album... per il resto non saprei che dire, per uno che chiaramente non ha più nulla di dimostrare. Ecco un altro brano che, come tutti i brani suoi, è un vero e proprio racconto. Indubbiamente sotto la media sua, eppure a sto giro suona piacevole, grazie ad un ritornello comunque allegro. Ma non serve che dica che ha fatto di meglio.)
5) Ultimo - 7+3 Voto: 6. (Già primo in tendenza su Youtube. E stavolta davvero non me lo spiego. Trovo sia fra gli artisti italiani più credibili del momento. Eppure, dopo avere fatto pezzi senza sbagliare un colpo, forse finisce per essere proprio questo il primo passo falso. Qualcosa non funziona a sufficienza, almeno per me.)
4) Ghali - 1993 Voto: 6. (Sempre molto interessante da ascoltare, indubbiamente fra i pochi del genere che hanno un futuro già scritto. Ma dopo averci regalato almeno due dei pezzoni dell'anno, qualche brano sottotono può permetterselo anche lui. Se poi tutti i brani sottotono fossero così...)
3) Fulminacci - Un fatto tuo personale Voto: 6+. (Inspiegabilmente accolto fra i Big di Sanremo. Avrei seri dubbi di sapere di un qualche suo disco in classifica, ma ho riposto ogni speranza di capire come avviene la selezione. Amabilmente prodotto, da gente che non passa di lì per caso. Dalla sua una buona scrittura e uno stile furbo, che potrebbero comunque incantare e colpire. Nel dubbio, si spiana la strada così... E ora? Provate a trovare la differenza con un pezzo qualsiasi di Daniele Silvestri. -Scusate ho bisogno di fare quello che penso, scusate se il testo non è da storico esperto. E' bello sfruttare la direzione del vento, ma è giusto cambiare la direzione, col tempo.-)
2) Clementino - Partenope Voto: 6+. (Rilanciatosi come personaggio televisivo grazie ad un successo inspiegato di The Voice Senior, dove era fra i giudici, tenta il colpo di coda di fine anno grazie alla cosa che sa fare meglio: la musica. Il brano suona credibile, ma io sono di parte. Ovviamente dalla parte sua..)
1) Zibba - Don't panic Voto: 6+. (Trovo sempre estremamente rassicurante la sua calda voce, che arriva quasi come un abbraccio. Poi paga lo scotto di brani non sempre irrimediabilmente radiofonici, eppure resto dell'idea che abbiano avuto molto più successo artisti che meritavano meno. Dignitosamente convincente. -E porteremo tutto al punto di essere di nuovo un pò pi simili, di curarci come lividi, e di amarci come ossimori... vediamoci comunque...-)
Nessun commento:
Posta un commento