mercoledì 16 dicembre 2020

Vorrei un cuore di ferro, ma se piango l'arrugginisco...

e niente, 3..2.1.. ci chiudono ancora...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Gli Amabili - Non ci fermeremo mai Voto: 4. (Indubbiamente i miracolati dell'ultima edizione di All Together Now dove qualcuno li trovava anche vagamente interessanti. Mediocri vocalmente e con un pezzo che pare uno scarto dei Jalisse. Boh.)

11) Lisa Selmi - Senza regole Voto: 4,5. (E' più forte di me, ho una avversione verso le bionde... poi certo, anche il modo di cantare e di presentarsi non aiuta.. per non parlare del pezzo...)


10) Mael - Greta Voto: 4,5. (Non ricordo chi fosse quel vip che aveva chiamato la figlia Mael... va beh.. per il resto l'ennesima prova che le voci femminili non sono fatte per fare musica, indipendentemente dal genere.. Ecco, ora mi arresteranno per maschilismo manifesto... )


9) Sergio Russo - Nell'ora di punta Voto: 4,5. (Un brano che sembra basarsi sulle rime invece che sul ritmo. Qualcosa, insomma, che non sarebbe stato innovativo nemmeno nel 1926..)


8) Holden - Se un senso c'è Voto: 5. (Fra le novità tutto sommato interessanti dell'anno.. peccato che in realtà questo brano non sia all'altezza del precedente, e tutto finisca per farlo sembrare uno dei tanti.. dimenticabile, come quei tanti..)

7) Leon Faun - Occhi lucidi Voto: 5. (Cerca di fare il diverso con un inizio ben spiazzante, ma poi inizia il pezzo e si dimostra per quello che è... uno dei tanti cantanti trap che si crede l'artista del momento... almeno fino a quanto, 3 minuti dopo, arriva qualcuno pi bravo di lui. E volendo abbiamo già thaSupreme....)

6) Blind - Tremo Voto: 5. (Entrato da X Factor come papa ne è uscito come cardinale.. e non è servita nemmeno la sua fan base conquistata in breve grazie a pezzi riusciti a consentirgli di fare il botto in finale. Ma in effetti se la è giocata malissimo.. anche questi pezzi, alla fine, si perdono per conto loro...)

5) Il Migno - Randagia Voto: 5,5. (Forse avevo già sentito qualcosa di suo...ma a quanto pare non mi aveva colpito a sufficienza. E temo che possa correre lo stesso rischio, sembrando una sorta di cantautore di nicchia, Quasi un Mannarino o un Capposela. Ma se non riescono a fare il botto loro,figuriamoci lui.. )

4) Jaqueline - Tutto adesso Voto: 5,5. (Che pezzo... strano. Sembra quasi una canzone del passato, rieditata in termini moderni. Anche lei forse eccede con le rime baciate. Eppure c'è qualcosa che mi colpisce positivamente. Certo, almeno fino a quando si mette a sussurrare...)

3) Erre - Salsa di soia Voto: 6. (Forse il rischio suo è quello della sovrapposizione, ricorda cose già viste, già sentite, già scritte, già cantate...Un pò Shade, un pò Mahmood..A salvarlo solo l'orecchiabilità del pezzo...)

2) dile - Va tutto bene Voto: 6. (Pezzo abbastanza immediato, che ricorda un pò i Thegiornalisti, senza il rischio di sovraffollamento mentale della voce di Tommaso Paradiso che ha stancato un pò. Niente di realmente nuovo o innovativo, eppure la semplicità è sempre una formula vincente, dagli Zero Assoluto in poi..)

1) Dalila Cavalera - Buonanotte Voto: 6. (No beh, quanto cazzo la ho amata. La mia vincitrice molare di All togheter now, con questo timbro corposo e una forte emozionalità in ogni sua interpretazione. Alla fine ha vinto Eki, comunque meritatamente. Eppure lei ora tenta di capitalizzare i passaggi televisivi con un brano inedito. Certamente non all'altezza, ma quando inizia a cantare per me si spegne tutto attorno. )

Nessun commento:

Posta un commento