sabato 26 dicembre 2020

E certe volte per vederci chiaro occorre stare al buio...

 Aria di fetsa.
E non piove nemmeno più.

I feat del momento

15) Sting ft. Zucchero - September Voto: 4. (A volte proprio non mi spiego come Zucchero sia così amato all'estero.. Poi ricordo che Sting ha appena duettato con Shaggy e capisco tutto. Peraltro il brano è fatto veramente male, roba che sarebbe suonata vecchia già negli anni ottanta...)

14) Sfera Ebbasta, Marracash & Gue Pequeno - Tik Tok Voto: 4. (Tre monoliti del genere, sbranclassifiche, con l'ennesimo pezzo uguale a tutti gli altri. Ma solo per il numero di fan che ha ognuno di loro mi aspetto il brano in cima ad ogni playlist Spotify. Io la trovo vergognosamente orribile. Ma chi sono io?)

13) Nayt ft. 3d - Musica ovunque Voto: 4,5. (Se la crede.. si crede uno vero.. spara parole a caso con dentro le parole FOTTERE, SBORA, TERAPIA, ODIO, FREGANIENTE... io proprio non capisco come alla gente piaccia roba così. A tratti si crede pure profondo ma dopo lo straziante inizio ho perso ogni sorta di stima possibile...)

12) Emis Killa, Jake La Furia e Massimo Pericolo - L'ultima volta Voto: 5,5. (Un album per fan quello che sigilla la collaborazione ra Emis e Jake. Pieno di ospiti, come un pò di tutti gli album del genere. A sto giro tocca a Massimo Pericolo, che io ricordo soprattutto per il duetto con Mahmood. Per il resto ho poco da dire, io proprio non riesco ad amare il genere, seppure qui almeno scelgono un ritornello classico. -Tu conta i giorni che io conto i soldi.. la vota spesso è una burla e non sempre finisce bene.. lacrime a terra, mischiate al moet..-)

11) Britney Spears ft. Backstreet Boys - Matches Voto: 5,5. (Ti addormenti un attimo e ti risvegli nel 1996. Due degli artisti più in voga negli anni novanta, emblemi musicali di un'intera generazione cresciuta a pane e pop. Inguaribilmente orecchiabili, ma ammetto che ascoltati oggi suonano quasi ridicoli e fuori luogo. Anche a Natale.)

10) Mecna ft. Frah Quintale - Tutto Ok Voto: 6-. (Due artisti in cerca di consolidamento della fama. Il secondo, in particolar modo, ha dato spazio quest'anno alle sue doti interpretative e compositive con almeno un paio di brani ben scritti. Assieme hanno scelto di abbandonare i testi per spingersi in un ritornello immediato, che strizza l'occhio alle radio e ai teens. Ma di tutto resta giusto quello.)

9) Gue Pequeno, Ernia e Shablo - 25 ore Voto: 6-. (Molto orecchiabile il pezzo, e mi tocca riconoscerlo pur non amando il genere. Ma Gue sa il fatto suo...  A suo modo divertente il risultato. E Ernia si conferma fra le rivelazioni dell'anno.. -E stai camminando lungo quella street, che scena! Come fossi a conquistare il mondo con quel fondoschiena... Ti guardo e penso che ho sprecato tanti pezzi senza dedicarli a te... finché non sorge il sole, non bastano 25 ore...-)

8) Nicky Jam & Mike Towers - Polvo Voto: 6-. (Un pò di sana musica latina per non perdere il ritmo anche d'inverno. Tanto sti pezzi sono poi tutti uguali. Il problema è che, in fin dei conti, non mi fanno poi così schifo.)

7) Massimo Ranieri ft. Gino Vannelli - Siamo uguali Voto: 6. (Non so chi sia il secondo, e un pò mi turba il suo canto forzato in italiano con pronuncia che neanche i Blue. A tratti ricorda Tiziano Ferro, che già ha mostrato di abbinarsi alla voce di Massimo in maniera incredibile. Eppure il pezzo è orgogliosamente italiano, esempio di buon canto, con un Ranieri in grande spolvero. Unico e inimitabile. Certo che tramutato in duetto con una voce femminile sarebbe stato un vero capolavoro cazzo...)

6) Eminem ft. Skylar Grey - Black magic Voto: 6. (Fra i capostipiti del genere, eppure sempre incredibilmente attualissimo. Con lui l'ennesima e convincente voce femminile del momento, perfetta come voce da ritornello da accompagnare al suo rap. Ma quando si tratta di Eminem, c'è sempre poco da dire..)

5) Gemitaiz & Nitro - Mama Voto: 6+. (Proprio non me lo spiego come faccia, nonostante tutto, a piacermi la sua voce così ai limiti col fastidioso. E non si sbatte nemmeno in testi realmente poetici. Finisce che mi piace e basta. Un brano che è una mitraglaitrice. -Quando ci sfottevano, quando potevano. Sappi che ora sorridono, perché devono. Un canzone colora la notte insonne, oggi ci sono, beh, domani forse..-)

4) Franco 126 ft. Calcutta - Blue jeans Voto: 6+. (Una canzone un pò "stanca", da atmosfera di fine anno. Molto italiana, molto indie, come piace ora. Due nomi già amati nel panorama musicale del momento, con un pezzo anche un pò struggente che chiude in bellezza il loro anno straordinario. Carini. -E questa pioggia si stancherà, e il tempo corre sui fili di un tram. Siamo ombre fra le ombre, ai piedi di un tramonto. Siamo onde fra le onde che fanno il mare mosso. Storie fra le storie con nessuno in ascolto. E certe volte per vederci chiaro occorre stare al buio...-)

3) Nitro ft. Vegas Jones - Ossigeno Voto: 6+. (Un pò di sano ed italiano hip hop che sfocia nella trap. Non amo il genere ma riconosco che questo pezzo, a differenza d'altri, è a suo modo ben scritto. Riesce quasi pure ad essere meno orgogliosamente maschilista del solito. E funziona anche l'abbinamento di voci. -Fa male anche a me, come le tue foto che adesso elimino, come accendere n fuoco senza ossigeno. Ricordo giorni vuoti, senza un obiettivo... dovrò averlo buttato, guarderò nel cestino. Prima di perdonarmi almeno lasciami sbagliare... Prendiamo il meglio dal minimo!-)

2) Mariach Carey, Ariana Grande & Jennifer Hudson - Oh Santa! Voto: 6,5. (Mamma Natale torna a fare danni e con lei ci sono pure due principessine di tutto rispetto.. Tre incredibili voci unite in un brano natalizio, straordinariamente pop. Ammetto che mi sarei aspettato di sentirlo molto, molto di più, fra radio e trasmissioni di Natale. E invece tutti restano sul classico. Ma il brano resta certamente un featuring internazionali di tutto rispetto. Ascoltare per credere... a tratti mi viene pure voglia di cantarlo, a caso, sotto la doccia...)

1) Mike Posner & Jessie J - Weaponry Voto: 6,5. (Sicuramente un pezzo che potrebbe tranquillamente accompagnarci per tutto l'inverno, a livello di qualità.. Eppure, entrambi i nomi hanno tropo poco appeal nel nostro mercato radiofonico per lasciare il segno per davvero. Eppure resta un brano ben fatto. E che vogliamo dire alla voce di Jessie J?????)

s.b.t.) Radio Deejay All Stars - It's all about love Voto: 6+. (Come ogni anno il pezzo di Radio Deejay non delude mai. Non certo fra i più indimenticabili, ma in mezzo ci sta l'incredibile voce di Elisa... e quegli adorabili maglioni rossi. )

Nessun commento:

Posta un commento