Visualizzazione post con etichetta the minis. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the minis. Mostra tutti i post

sabato 21 marzo 2020

Per capirci, tu lo sai, serve un pò di pratica...

I miei, in cucina, che litigano per fare le lasagne. 
Io, che devo lavare la macchina. 
E fuori, IMPERTERRITA, la primavera.
Che arriva, fregandosene di tutto.

Le novità del momento
Aspiranti rilevazioni italiane

12) Crees Baby - Golosa Voto: 3. (Ma perchè, cazzo, ditemi perchè.. -Tante, tante, tipe che mi posso fare- Certo, come no.)

11) The Minis - Senza paura Voto: 4. (Ragazzini che si credono artisti rock. E una brano, anche piuttosto banalotto, con cui si credono delle star. Accetto tutto, ma no grazie!)


10) iPantellas ft. Marley - Resto qui Voto: 4. (Già, ci mancavano questi a fare canzone ironia sul Coronavirus. Brano che boh. E adesso che lo hanno fatto.. non so, spiegatemi...)


9) Neif - Tropicale Voto: 4. (La voce ricorda Immanuel Casto e un pò anche il senso dei pezzi, senza però la coinvolgente simpatia che quell'altro ha. A sto punto perché uno dovrebbe ascoltare lui?)


8) Colombre - Per un secondo Voto: 4,5. (Direi che non ci siamo.. sembra pure che non si sappia nemmeno che genere vuole essere il pezzo..  boh.)




7) Nuela - Uova Voto: 4,5. (E rieccolo, come nulla fosse, dopo le carote si è dato alle uova. Il problema è che ormai se la crede. Smettiamo di dargli corda, vi prego...)


6) Bartolini - Lunapark Voto: 4,5. (Il nome che ricorda un noto marchio di corrieri.. per un pezzo che si crede alternativo ma resta solo irrimediabilmente dimenticabile. Per me è no.)

5) Matteo Alieno - Rallentare Voto: 5. (Storia di un ragazzo che si crea una vita fra le mura di casa. Assolutamente a tema col periodo storico del Covid-19. Ma tutto suona estremamente lento. Troppo.)


4) Giulia Mutti - La testa fuori Voto: 5+. (Ci sta provando, da un pò, a lasciare il segno. Dalla sua un timbro comunque personale. Anche se fin troppo graffiato, quasi una Nannini che vorrebbe essere ma non lo è. E si perde troppo in canzoncine che si sarebbero rifiutate di cantare persino Paola e Chiara agli esordi. -Per capirci, tu lo sai, serve un pò di pratica. Io più te fa guai: la somma non è matematica.. E io non posso dire di conoscerti, anche se di parole siamo sepolti vivi..- )

3) Gaia - Chega Voto: 6. (Non paga di essere arrivata in finale a qualche edizione fa di X Factor, ha ben deciso di arrivare ad Amici dove punta, senza troppe remore, alla vittoria. E per fare l'alternativa si è scritta un pezzo in portoghese, sua lingua madre. Indubbiamente sensuale. Sarà la volta buona per arrivare al successo?)


2) Jacopo Ottonello - Cuore di mare Voto: 6+. (Un look che ricorda Il Bondo alla prima comunione. Un modo di fare musica che ricorda molto Nigiotti, pur senza il graffio e l'esperienza vissuta della voce di lui! Però suona gradevolmente orecchiabile, vagamente Tiziano Ferro, ma piacevole, per quel che vale..)


1) Giulia Molino - Va tutto bene Voto: 6+. (Non so, forse questo pezzo lo ho anche già postato, tutto è possibile e plausibile. Buon timbro, ma decisamente troppo uguale a quello di Emma. E a quel punto potrebbe essere conveniente sentire l'originale. Comunque il pezzo è ben scritto e sufficientemente gradevole da lasciarsi cantare... -Ho sempre rotto tutto in questa vita, ma adesso voglio stare bene... Ma mi rimani tu.. ma amarti non ha senso se poi io non mi so amare...-)

domenica 28 luglio 2019

L'attacco delle ragazzette TRAP...

Sono solo le dieci e già sono sveglio.
Il mattino ha l'oro in bocca.
Ed è sempre meglio delle carie..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Ill Papa ft. Mark Twayne - Malata concezione Voto: 5. (Indubbiamente il genere che va di moda ora. A me a cagare.. ma serve che lo ripeto ogni volta?)


11) The Minis - Sale nel caffé Voto: 5. (Sarebbe una sorta di orchestra al femminile, o è solo un effetto scenico del video? Non so, so che il timbro suo non è abbastanza indimenticabile per fare la differenza. E anche il brano, mi sa, non aiuta...)


10) La Superluna di Drone King - Futuro ascetico Voto: 5. (Un nome d'arte a portata di tutti, direi. E un brano che ha qualche vago richiamo agli spot dei cartoni animati. Un ritmo che anche farei fatica a catalogare in un genere, ma non che trovi così necessario farlo. Ma resta un brano che lascia il posto all'indifferenza.)

9) Fosco17 - Una canzone da falò Voto: 5+. (Una canzone quasi raccontata più che contata. Un pò nello stile Ultimo, senza essere Ultimo. Non a caso mi pare di ricordare che fosse fra gli aspiranti giovani di Sanremo. Bravino, forse, ma non abbastanza.)


8) La Scapigliatura - Ios Mykonos Voto: 5+. (Sarei forse curioso di sapere da dove hanno tirato fuori il loro nome d'arte. Per il resto sembrano la copia non convinta dei Baustelle. E allora anche no.)


7) Esxtratimes ft. Daniele Babbini - Vai avanti Voto: 5+. (Un pò una musica da sagra. Sicuro non ce la sento a passare in radio. E, altrettanto sicuro, non è un pezzo che ascolterei per scelta.)


6) Emanuele Picozzi - Sento solo il vento Voto: 5+. (Una vocalità un pò qualunque, che ricorda un pò gente da Amici, tipo Manuel Aspidi.  E anche il brano pare fermo agli anni novanta.)


5) Comagatte - Candy Voto: 5,5. (Si sta a tutti gli effetti candidando ad essere la nuova Myss Keta. O robe così. Decisa, quanto basta, dimostrando ancora una volta che le donne del nuovo millennio hanno smesso di piangersi addosso per gli amori finiti.)


4) Cara - Mi serve Voto: 5,5. (E questa sarebbe una specie di Zara Larsson all'italiana? C'è che non amo le voci bionde, nè tantomeno il genere trap. Anche se ci stanno provando un pò tutte. Beh, ho sentito di peggio, ma non mi basta per fare la differenza. Indubbiamente.)


3) Lolita - Lolita Voto: 6-. (La ricordo con piacere all'ultima edizione di The Voice, in cui mi aveva straordinariamente incantato, seppure in finale non ci è arrivata. Sensualissima, forse troppo. Io continuo a vedere un interessante futuro per lei nel mondo della musica, ma forse ha bisogno di brani un pò più convincenti. Anche subito grazie!)


2) Santa Manu - Coca cola Voto: 6. (Esordiente quanto basta, ma non al suo primo pezzo. Ci sta un pò provando con un album intero, con una serie di brani con cui tenta di fare conoscere il suo timbro e la sua contemporaneità nello stile. Ma ancora forse non sono pronto alle trapper. Anche se, laddove dovesse essere, lei potrebbe essere roba interessante.

1) Ainé - May day Voto: 6,5. (Ha già all'attivo qualche collaborazione di tutto rispetto. Moderno nel sound e con un timbro vocale che ricorda da matti Samuel dei Subsonica. E anche il brano suona piacevole.. -Siamo stelle illuminamo la notte, siamo insegne con le lampade rotte. Siamo treni senza fermate né porte, la stessa scena un miliardo di volte... Mayday mayday.. non ci sei, cerco te! Forse ti troverò fra le mie nuvole..-)