sabato 21 marzo 2020

Per capirci, tu lo sai, serve un pò di pratica...

I miei, in cucina, che litigano per fare le lasagne. 
Io, che devo lavare la macchina. 
E fuori, IMPERTERRITA, la primavera.
Che arriva, fregandosene di tutto.

Le novità del momento
Aspiranti rilevazioni italiane

12) Crees Baby - Golosa Voto: 3. (Ma perchè, cazzo, ditemi perchè.. -Tante, tante, tipe che mi posso fare- Certo, come no.)

11) The Minis - Senza paura Voto: 4. (Ragazzini che si credono artisti rock. E una brano, anche piuttosto banalotto, con cui si credono delle star. Accetto tutto, ma no grazie!)


10) iPantellas ft. Marley - Resto qui Voto: 4. (Già, ci mancavano questi a fare canzone ironia sul Coronavirus. Brano che boh. E adesso che lo hanno fatto.. non so, spiegatemi...)


9) Neif - Tropicale Voto: 4. (La voce ricorda Immanuel Casto e un pò anche il senso dei pezzi, senza però la coinvolgente simpatia che quell'altro ha. A sto punto perché uno dovrebbe ascoltare lui?)


8) Colombre - Per un secondo Voto: 4,5. (Direi che non ci siamo.. sembra pure che non si sappia nemmeno che genere vuole essere il pezzo..  boh.)




7) Nuela - Uova Voto: 4,5. (E rieccolo, come nulla fosse, dopo le carote si è dato alle uova. Il problema è che ormai se la crede. Smettiamo di dargli corda, vi prego...)


6) Bartolini - Lunapark Voto: 4,5. (Il nome che ricorda un noto marchio di corrieri.. per un pezzo che si crede alternativo ma resta solo irrimediabilmente dimenticabile. Per me è no.)

5) Matteo Alieno - Rallentare Voto: 5. (Storia di un ragazzo che si crea una vita fra le mura di casa. Assolutamente a tema col periodo storico del Covid-19. Ma tutto suona estremamente lento. Troppo.)


4) Giulia Mutti - La testa fuori Voto: 5+. (Ci sta provando, da un pò, a lasciare il segno. Dalla sua un timbro comunque personale. Anche se fin troppo graffiato, quasi una Nannini che vorrebbe essere ma non lo è. E si perde troppo in canzoncine che si sarebbero rifiutate di cantare persino Paola e Chiara agli esordi. -Per capirci, tu lo sai, serve un pò di pratica. Io più te fa guai: la somma non è matematica.. E io non posso dire di conoscerti, anche se di parole siamo sepolti vivi..- )

3) Gaia - Chega Voto: 6. (Non paga di essere arrivata in finale a qualche edizione fa di X Factor, ha ben deciso di arrivare ad Amici dove punta, senza troppe remore, alla vittoria. E per fare l'alternativa si è scritta un pezzo in portoghese, sua lingua madre. Indubbiamente sensuale. Sarà la volta buona per arrivare al successo?)


2) Jacopo Ottonello - Cuore di mare Voto: 6+. (Un look che ricorda Il Bondo alla prima comunione. Un modo di fare musica che ricorda molto Nigiotti, pur senza il graffio e l'esperienza vissuta della voce di lui! Però suona gradevolmente orecchiabile, vagamente Tiziano Ferro, ma piacevole, per quel che vale..)


1) Giulia Molino - Va tutto bene Voto: 6+. (Non so, forse questo pezzo lo ho anche già postato, tutto è possibile e plausibile. Buon timbro, ma decisamente troppo uguale a quello di Emma. E a quel punto potrebbe essere conveniente sentire l'originale. Comunque il pezzo è ben scritto e sufficientemente gradevole da lasciarsi cantare... -Ho sempre rotto tutto in questa vita, ma adesso voglio stare bene... Ma mi rimani tu.. ma amarti non ha senso se poi io non mi so amare...-)

Nessun commento:

Posta un commento