sabato 7 marzo 2020

Chiedi un domani che valga la pena...

Non ho ancora deciso per cosa lamentarmi oggi.
mmm.. Vediamo un pò..

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Paolo Benvegnù - Pietre Voto: 5-. (E niente, non mi colpisce affatto. Né vocalmente, né in ogni altra sfumatura del pezzo, testo compreso.)


11) Young Signorino - Rockstar mai Voto: 5,5. (Ormai nella mia testa lo ho catalogato come la versione non convinta di Achille Lauro. Avrebbe potuto stare sul pezzo, e invece non ha saputo fare il salto. Meno assurdo delle origini, glielo si riconosce. Ma non basta.. e il vero rischio è di diventare profondamente banale.)


10) Dente - Cose dell'altro mondo Voto: 5,5. (Un pò Ex-otago, di fondo, nello stile. "Ma di noi due cosa rimane?" forse niente, un pò come il pezzo. -Con i sabati pieni di birra e di filosofia, e le luci dei lampioni spenti nella tua via. E l'anno passa in un secondo, alba e poi tramonto, e il tempo fila e non fa più ritorno. dimmi com'è l'America e come è Milano... Ma di noi due che cosa rimane?-)   


9) Rocco Hunt - Stu Core t'apparten Voto: 5,5. (Di base non mi spiace lui e ha molti pezzi dotati di buona orecchiabilità. Questo, su carta, non è da meno, ma l'eccesso di canto napoletano proprio non lo so reggere. Se voglio ascoltare una canzone di cui non capisco niente, a sto punto ascolto Dua Lipa...)

8) Tiziano Ferro - Amici per errore Voto: 6-. (Ospite d'onore all'ultimo festival di Sanremo dove ha dimostrato buona parte dei suoi limiti..anche vocali. Eppure, nelle sue versioni registrate sa essere sostanzialmente perfetto. Con la rassicurante dolcezza dei suoi brani, sempre un pò struggenti e perfetti da cantare a squarciagola in auto. E la fra "e scomporre la parola amore in due vocali e tre consonanti", suona tanto "notizia è l'anagramma del mio nome". E non resta che arrendercisi.)


7) Frah Quintale - Contento Voto: 6-. (Penso che abbia perso l'occasione. Forse è arrivato troppo presto, facendo uno stile che è diventato di moda dopo, quando ormai erano emersi altri scordandosi di lui. Eppure a suo modo è ancora credibile nella sua fottuta semplicità. Ma fa troppo, troppo Coez. -Ho perso un sorriso ma forse non ricordo dove lo ho perso. Forse è rimasto sempre nello stesso posto. Io non ci resto sul fondo, ma lascio i miei tavoli all'inferno per poter dire che bello Il paradiso è già questo. Perché oggi sono contento. Ritornerò a starci dentro, perché ogni cosa ha il suo tempo..- Boh.)


6) Max Pezzali - Sembro matto Voto: 6. (Ho un problema ad apprezzarlo ormai, sull'onda di un passato musicale con cui sono cresciuto. Però vale che, aldilà delle aspettative e dei confronti col passato, il brano è comunque ben scritto nella sua orecchiabile semplicità. E avrebbe potuto essere a tutti gli effetti un suo pezzo anni novanta. -E il cuore batte forte perché ha l'ansia di arrivare... e sembro matto, ma come un tornado hai scompigliato tutto... e sembro matto perchè mi hai preso il cuore dentro al petto, quando credevo che si fosse rotto, hai smontato tutto e lo hai rifatto..-)   


5) Ghemon - In un certo qual modo Voto: 6+. (Sempre molto fedele al suo mood anche piuttosto immediato. Altrettanto immediato anche il brano, a metà fra il rap più classico e lo stile musicale attuale. L'orecchiabilità del pezzo in ogni caso funziona. E il ritornello lo ho già inevitabilmente fatto mio. -Quando stai con me, e nei momenti in cui mi sembra di impazzire, mi fai sentire tipo in un certo quel modo, che non so spiegare eppure amore ci provo..-)


4) Matteo Faustini - Vorrei (la rabbia soffice) Voto: 7-. (Fra i convincenti nuovi artisti di Sanremo, forse fra i più apprezzati dopo Fasma. Poco da dire. Ancora una volta forte di un testo tutto da ascoltare. Vocalmente mi pare ancora un pò acerbo, anche se sa cambiare toni e mezzitoni come fossero noccioline. E niente, ora me lo riascolto daccapo. -Ma dove sei? Sono mesi che sto digerendo una lettera che avrei voluto leggerti in tempo. Ma la musica è la lingua con cui parlo meglio. E' un mondo che funziona come il gioco della sedia: ognuno pensa al suo posto e gli altri giù per terra. Vorrei un cuore senza regole, vorrei un carattere flessibile, vorrei una vita più potabile, vorrei che la rabbia fosse soffice..Vorrei.. una favola abitabile. Vorrei essere carboidrato di un cuore affamato. Vorrei essere l'ago puntato, di un cuore disorientato..-)   



3) Cesare Cremonini - Giovane Stupida Voto: 7-. (Qualcuno lo ha detto meglio di come avrei saputo dirlo io. Col tempo Cesare ha abbandonato la freschezza dei pezzi dell'origine per diventare un artista eclettico che per apprezzare bisogno sapere ascoltare. Evoluto nei testi e negli arrangiamenti. Quasi selezionando i fan, che possono scegliere se abbandonarlo o crescere e abbandonarlo con lui. Impeccabile. -Ma se ti prendo la mano, come due farfalle, andiamo lontano. Ma ho già paura di perdere, se mi innamoro di te.-)   


2) Massimo Ranieri - Mia ragione Voto: 7. (Un vero e proprio monolite della musica italiana che torna con un inedito. Inaspettato. Prezioso. Elegante. Ben scritto. Ben cantato. Con tratti in cui addirittura sembra un pò Lucio Dalla... -E dietro ad una curva dei miei pensieri, ti ho vista passare, ma la tua voce era così distante, ed il mio passo era così pesante.. e avremo un'altra scusa buona per aspettare, per prendere tempo. E' solo una storia che ci raccontiamo per somigliare a quello che non siamo.-)


1) Brunori Sas - Un errore di distrazione Voto: 7. (Indubbiamente perfetto per le colonne sonore di un film, come in questo caso. Straordinario poeta che trasforma le sue composizioni in musica. Sempre e rigorosamente da ascoltare sino all'ultima brillante parola. Un vero artista, non a caso. Buona riuscita, anche se un pò manca l'intensità del brano precedente. -E qeul giorno capirai che la passione ha una scadenza, e che è soltanto una scemenza cercare il cielo in una stanza ... ma ti piacciono le favole lo so, è più forte di te... E un giorno già lo so, ci incontreremo in un locale, oppure al centro commerciale, con le verdure da pesare, e ci diremo "come sta, da quanto tempo, sei spostata oppure no?". E allora già lo so avremo voglia di scappare, di spogliarci e far l'amore.. fissando un treno regionale, come fosse un astronave, che fra un minuto ti porta via di me...-)

Nessun commento:

Posta un commento