E' estate. Stagione d'oro per i deejay. E adesso chi li ferma più?
Le novità dance del momento
10) Carolina Marquez ft. Power Francers - 2 the club Voto: 5-. (Collaborazione tutta italiana per una vecchia conoscenza della musica dance, unitasi per l'occasione ad uno dei gruppi più in voga degli ultimi anni... quantomeno nei locali lesbo... Truzzissimo il risultato. Decisamente lontano da quanto possa piacere a me... ma è mai contato davvero?? E nemmeno l'intervento in italiano dei Power Francers salva il pezzo.. anzi..)
9) Deorro - Rise and shine Voto: 5,5. (Già la concorrenza è spietata.. per cui perchè fare un brano così? Bho.)
8) Dj Antoine - La vie en rose Voto: 5,5. (Questo d'estate ci sguazza da matti.. e ci ritenta anche quest'anno alla ricerca del tormentone. Ringrazio, davvero, ma anche in questo caso dico no..)
7) Spada & Abi F Jones - All for you Voto: 6--. (E così ha cambiato voce femminile al suo fianco ma è rimasto fedele al suo stile dance. Oddio.. se dovessi sentirla un pò filtrato, in qualche locale, mi sa che mi lascerei andare e la ballerei pure. Ma sicuro, ascoltata così. in modo asettico su Youtube.. forse preferisco passare oltre... o forse no..)
6) Mike Perry & Casso - Inside the lines Voto: 6-. (Ecco quando si dice "un feat. del CASSO". Ok, dopo questa mi metto in castigo dietro la lavagna da solo...)
5) Jenn Morel - Ponteme Voto: 6-. (Dicono che sia già secondo molti il pezzo dell'estate... quasi un'evoluzione della Makarena 20 anni dopo... un tormentone...? non so.. Un tormento sicuro... Bene, ora ho bisogno di tempo per assimilare..)
4) Robin Schulz ft. James Blunt - Ok Voto: 6+. (Un 'accoppiata che non ti aspetti.. specialmente nel mondo dance... la voce di uno dei più convincenti artisti del momento, prestata ad una canzone di Robin Schulz. Difficile criticare qualcosa, visto che sono entrambi delle cazzutissime star, e non certo solo per fortuna. Vero è che la voce di James qui rende meno del suo habitat naturale. Ma è divertente il tentativo...)
3) Alle Farben & Janieck - Little Hollywood Voto: 6,5. (Io lo trovo davvero caruccio e fischiettoso... forse non il pezzo della mia estate, forse, però mi sa di sabbia, di sera.. )
2) Yellow Claw ft. Elliphant & Dj Snake - Good day Voto: 7. (Non ho capito se lo avessi già postato o no.. non ricordo.. so che Elliphant è fenomenale anche stavolta. E io che odiavo la dance e i suoi derivati!! Bho)
1) Jonas Blue ft. William Singe - Mama Voto: 7. (Bene. Ormai Jonas Blue è una cazzo di certezza.. giacchè da tre anni a questa parte non sbaglia un colpo. Piccolo capolavoro anche stavolta, e azzeccata anche la scelta di affiancarsi alla voce di William Singe, giovane cantante in ascesa. Ok li amo.)
No vabbè.. m'han detto che sono rimasto un filo indietro...
Le novità del momento
Collaborazioni & Feat.
12) I-Pantellas ft. Cixi - Uguaglianza Voto: 5-. (Portatori sani della musica trash all'italiana, e avrò presto occasione a riparlare di loro. Qui in un tentativo di donarsi al rap per un inno all'uguaglianza e alla lotta contro le diversità. Divertente il testo e quasi gradevole il fluire della parte rappata. Ma il ritornello proprio non si può sentire. Però se togliessero quello il resto poteva essere buona roba. E apprezzabile il contenuto, indubbio... -E quanta ipocrisia contamina gli italiani... istinti ancestrali troppo clericali, siete più medievali dei gruppi parrocchiali.. [...] Paladini su Facebook e poi discriminiamo.. aggiorniamo lo stato, ma non quello italiano.. Una certezza ormai serve, nell'Italia che emerge: la paura del diverso è ciò che ci sommerge!-)
11) Samuele Bersani & Pacifico Ft. Francesco Guccini - Le storie che non conosci Voto: 5. (Due grandi e apprezzati cantautori italiani, accompagnati da un pezzo di storia della musica italiana, che arriva solo in fondo. Un brano più da ascoltare che da cantare. Ma un insieme che in fondo non convince, soprattutto in forza di quanto in genere sono in grado di scrivere da soli. Un'unione che più che la forza fa uno spreco. Mah..)
10) Kelly Clarkson Ft. John Legend - Run run run Voto: 5. (Grande voce lei, incredibile voce lui. Assieme mi aspettavo il botto, un pezzo a cui sarebbe stato impossibile resistere. E invece il pezzo è una noia totale. E aspetti un ritornello che non arriva mai. Buonanotte a tutti... )
9) Niccolo' Agliardi ft. Francesco Facchinetti - L'inizio del mondo Voto: 5,5. (Noto più come autore che come interprete, grazie al successo di Braccialetti Rossi sta finalmente avendo la riscossa che meritava da tempo. Poi però, dopo aver collaborato con mezzo mondo, stavolta ha scelto un figlio d'arte, quel Francesco eternamente legato a quel fortunato capitan Uncino. Bravi, ci mancherebbe.. ma il brano finisce per essere di una banalità assurda. E Agliardi ci ha abituato a ben altro...)
8) Marracash ft. Neffa - Nella macchina Voto: 5,5. (Neffa più lo sento più lo trovo inspiegabilmente sopravvalutato, eppure i rapper sembrano amarlo. Qui assieme al giovane Marracash che ormai ha convinto pubblico e radio, e pian piano sta convincendo anche me. Il brano ha una buona dose di orecchiabilità ma nell'insieme io lo trovo vagamente ripetitivo e fastidioso... Boh... -Come un Cristo su un piano però cartesiano.. oggi ci hanno crocefisso così.. ora in questo traffico di sogni che ci mette l'uno contro l'altro, c'è troppa frizione fra queste persone, tutte con la mano sul caaaa...mbio-)
7) Power Francers ft. Emiliano Pepe - Master trash Voto: 6-. (Fra i pochi promotori attivi di una pop-dance all'italiana i primi, marito de La Pina e riuscito concorrente dell'ultimo Pechino Express il secondo. Assieme in un pezzo che si autodefinisce già dal titolo. Ma va detto che il loro prendersi meno sul serio rispetto a molti altri è il loro vero e indiscusso punto di forza. Chissà che mi ritrovo a ballare il pezzo per davvero, prima o poi...)
6) Mario Venuti ft. Giusy Ferreri & Francesco Bianconi - Ite missa est Voto: 6. (L'inconfondibile sound targato Venuti, che più sento più ricorda la versione maschile e ritmata di Carmen Consoli. Ma mentre lei ha un pò fallato con l'ultimo album, lui riesce a sorprendere comunque sempre, anche con questo canto che pare quasi una preghiera. E con tanto di sorpresa finale con la Ferreri e Bianconi dei Baustelle ridotti a credibile coro. Eppure il brano mi piaciucchia. Giusto il tempo di digerire...)
5) Giovanni Caccamo ft. Franco Battiato - Satelliti nell'aria Voto: 6. (Uno dei suoi mentori, assieme alla Caselli che lo sta palesemente spingendo come solo lei sa fare. Le radio amano i suoi pezzi, e nel mentre lui si appoggia alla rassicurante voce del maestro per un pezzo che riesce ad essere un buon mix fra gli stili e le corde vocali dei due. Forse un brano troppo intenso e meno immediato rispetto al suo solito. Ma secondo merita un qualche ascolto in più. Meritevole. -Dormi piano e ad occhi chiusi ti addormenti con in tasca l'emozione di chi perde un'altra possibilità.. Vai, riprenditi la vita ormai finita e dammi un'altra possibilità..-)
4) Ed Sheeran ft. Rudimental - Bloodstream Voto: 6+. (Uno degli artisti del momento il primo, con una voce che riesce ad entrarti addosso anche se gli opponi tutta la resistenza che hai. Pregevoli artisti dance i secondi, che già hanno realizzato interessanti pezzi immotivatamente apprezzati solo in patria, o comunque non ancora da noi. Qui riescono a trovare un dignitoso equilibrio fra i generi caratteristici diversi, non del tutto compatibili di base. E finisce che il brano ubriaca ma funziona, un pò come il video....)
3) Snoop Dogg ft. Charlie Wilson - Peaches'n'cream Voto: 6+. (Già passa in radio... nonostante gli evidenti e scontati doppi sensi. Non so dove trovi la forza ma Snoop Dogg ha una dote invidiabile nell'azzeccare promesse musicali e brani. Sempre sufficientemente credibile, sempre sufficientemente sexy, sempre maledettamente estivo. Che dite? Saltiamo la primavera? Io ci sto...)
2) Fedez ft. Noemi - L'amore eternit Voto: 6+. (Va detto che Fedez ormai si dev'essere un pò montato la testa. Dopo essere diventato a tutti gli effetti anche un valido prodotto televisivo -anche se J Ax continua ad essere meglio- ora sta collaborando un pò con tutte le giovani voci femminili del panorama italiano. Qui ha scelto una delle mie preferite, Noemi, che riesce a dare il giusto graffio al pezzo. Ma il video?! Ne vogliamo parlare?! Ma anche un filo meno, Fedez.. -Gli opposti si attraggono ma amano i propri simili... Ti prego dimmi che mi ami.. potrei pure crederti... di storie ce ne sono tante, pensavo fossi l'ultima e invece no.. in fondo anche tu sei solo un segno in più.. che sulla pelle fa più male... a volte è Dio che sbaglia la tua ordinazione, per questo chiusa una porta si apre un burrone... prima eri un problema di cuore, ora sei il cuore del problema..-)
1) Wiz Khalifa ft. Charlie Puth - See you again Voto: 6,5. (Ancora un brano da Fast & Furious, come se il pezzo di punta, quello cantato praticamente da 616 artisti non bastasse. Brano fra l'altro che acquista forza ogni ascolto. Eppure ammetto che questo brano così subdolamente dolce nel ritornello, per poi spaziare nel più classico stile hip hop, ha un suo fottutissimo perché. Sapete che forse mi piace?!)
Ancora una puntata e ogni mistero sarà svelato. Amo quel maledetto telefilm. Fortuna che è finito, se no passerei l'intera vita a non fare altro che guardarlo! :P
Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Farias - Espina Y rosa Voto: 5.(Il brano è vecchio ma ne ho scoperto l'esistenza solo recentemente, per quel gioco cretino della scoperta dei più visualizzati. Arrivati a X Factor con una loro personalità che hanno in qualche modo mantenuto anche con questo brano. Molto spagnoleggianti. Posso dire che temevo peggio?! Anche se il ritornello sembra rubato ai brani anni Ottanta in stile Dan Harrow.. )
9) Santa Margaret - La strada Voto: 5.(Uno degli ipotetici gruppi rivelazione degli ultimi anni, lanciato dallo scorso Summer Festival in cui interpretarono un brano assolutamente innovativo e aggressivo, anche se lontano decisamente dai gusti miei. Lontano come è lontano questo brano. Curioso lo stile interpretativo di lei, che è pure decisamente bellina. Canzone tutt'altro che immediata. E con un sound d'altri tempi. A me non convince, non so voi..)
8) Street Clerks - Infinite ore Voto: 5,5.(A X Factor non sono stati capiti quanto avrebbero potuto. E i video su youtube dei loro pezzi sarebbero potuti essere l'occasione per dimostrare al mondo chi erano, ma uno dopo l'altro li stanno sprecando tutti con canzoncine evitabili che nemmeno Jarabe De Palo oserebbe cantare. Io potenzialmente li adoro, ma non così.. -E se anche la notte più buia porta la mattina... E hai il profumo di una rosa che nasconde le sue spine.. vorrei potesse durare per sempre, vorrei che non fosse solo per il presente.. per stare con te vorrei.. infinite ore-)
7) Power Francers - Sabato sera Voto: 6--.(Beh.. più a tema di così?! Riusciti nell'impresa di rendere credibile l'utilizzo dell'italiano nel mondo della dance.. palesemente assurdi eppure in grado di seguire un genere preciso e non rinunciare ad un tipo di sound, apparentemente ostico. Se fossi un deejay indubbio che li passerei da morire. Magari mixati con "Festival" di Paola & Chiara. Ed è poi per questo che non farò mai il deejay.. eheh . Ah già.. il testo è di Mogol..no?)
6) Dari - Baciami ancora (almeno un'ora) Voto: 6-.(Quasi incredibile che siano sopravvissuti a quel quasi insopportabile pezzo che ci martellò secoli di estati fa. Cresciuti sono cresciuti anche se musicalmente non paiono realmente invecchiati,, e ancora parlano di cellulari. Boh.. Però il brano è gioioso e leggero, quasi quasi mi piace pure.. sono grave? che dite? -Lo stupore di un azione in contropiede .. E alzeremo gli smartphone per fare luce al mondo intero.. e la notte sarà giorno, e la grandine diamanti.. un'avventura, baciami ancora..-)
5) Club Dogo - Lisa Voto: 6-.(Non mi è chiaro questo sforzo di fare pezzi impegnati, che parlano di violenze subite e desideri di suicidio. La storia di una donna, anni dopo Mary dei Gemelli DiVersi. Ben costruito il testo ma resto dell'idea che non sia il sound giusto, e la frase "scacci i problemi con la visa" fanno cadere tutta la buona costruzione del pezzo. Mah.. - Lisa ha gli occhi di sua mamma.. gli occhi del dramma.. suo padre beve Lisa ha gli occhi blu dalle botte.... scopa ma non ama e si spoglia soltanto per chi paga... si fida solo dei soldi, non ha i capelli raccolti... Lisa si aiuta saltellando in mezzo ai passi falsi.. Lisa conosce i modi di fare e i modi di farsi.. e vorrebbe spararsi un colpo in testa! Oggi puoi spegnere il telefono, se anche gridi gli altri non ti sentono..-)
4) Yavanna - Intuito alchemico Voto: 6-.(Devo essere completamente impazzito. Non so per quale recondita e inspiegabile ragione ma il pezzo è sufficientemente particolare da finire quasi per incantarmi. Così fuori dal mondo. Bentornate matte!!! E che brave poi! :P -Forse il mondo gira intorno a me.. voglio stare in centro.. è un intuito alchemico..-)
3) Verdena - Un pò esageri Voto: 6.(Specializzati in musica da club, sufficientemente affermati nel tempo per risultare "piacevolmente di nicchia". Sicuramente personali, sicuramente pionieri di un genere che poi ha attraversato lo stivale con risultati più o meno piacevoli. Questo non è certo il loro capolavoro storico, però a me il sound non spiace affatto.. anche se in radio, indubbio, non li sentiremo mai..)
2) Dear Jack - Eterna Voto: 6.(Sopravvissuti ad Amici, sopravvissuti a Sanremo, in molti vedono in loro la versione teenager dei Modà, ma sarà quel che sarà, tanto ho smesso di sopportare quegli altri, tanto non ho ancora smesso di ben sopportare loro. Grazioso il brano. Sufficientemente radiofonico. Sufficientemente leggero. Sufficientemente riuscito. Apprezzo. Anche se qualche riserva di originalità potrei sollevarla senza troppi sforzi..)
1) Negrita - Il gioco Voto: 6,5.(Il loro è uno fra i concerti più riusciti della mia vita. amo il loro sound, amo la voce di Pau, amo il convincente fluire dei loro pezzi, amo il modo in cui riescono immancabilmente a restarmi addosso i loro ritornello. Amo tutto di loro, questo pezzo compreso.. -C'è chi è portato al dramma e chi alla commedia, ma ci affaniamo tutti in questa assurda commedia: siamo dei cannibali, travestiti da vegani!-)
Inutile girarci attorno, quest'anno ha decisamente vinto X Factor, almeno per me, giusto che anche fra gli uomini a fronte di una totale assenza di fuoriusciti dal reality di Maria, ci sono bene due presenze targate X Factor. E, anticipo già, una appare anche fra i gruppi. Ascoltare per verificare..
Hit Gruppo 2014
Storicamente i gruppi di successo in Italia sono sempre pochi, eppure è stato quasi difficile anche per loro compirmerli in una sola top ten. Così non hanno trovato spazio il ritorno dei 99 posse e la consacrazione definitiva dei Moda' (amatissimi dalla nazione, meno da me), i sorprendenti Apres La Classe e gli alternativi Lo Stato Sociale. Giusto che io, manco a dirlo, ho preferito loro..
E così, deluso dalle novità di The Voice, e non del tutto convinto da quelle di Amici, non mi resta che puntare su chi la musica la fa già da un pò. O quasi. E quindi inevitabile gettarmi alla scoperta dei nuovi pezzi dei gruppi italiani. O di quel che ne resta...
Le novità del momento
8) Dear Jack - Irresistibile Voto: 6-.(in barba al mondo sono arrivati in cima alla classifica degli album più venduti, gabbando artisti secolari che fanno musica da molto più tempo. Eppure non hanno nemmeno vinto Amici. Eppure presumibilmente lanciatissimi nel futuro della musica italiana. Riuscito il loro pezzo d'esordio e chiaramente gradevole anche questa loro seconda prova. Ma l'impronta Amici sembra pesargli addosso più del dovuto. A momenti ricordano pure Marco Carta. Ok.. l'ho detto :P)
7) Two Fingerz - 1+1 fa 3 Voto: 6-.(No vabbè, li ho sempre segretamente apprezzati perchè sono sempre riusciti a fare testi sufficientemente furbi e mai banali. Forse stavolta ci sono riusciti un filo meno, con un pezzo fin troppo allegro. Ma il rischio è che finisca di affezionarmici di default. -Chi fa da sè fa per tre non è vero mica: chi fa da sè a solo più fatica.. I numeri non contano in amore, la matematica è soltanto un'opinione.. e fortuna faccio i conti meglio di te: uno più uno fa tre!-)
6) Management del dolore post operatorio - Oggi chi sono Voto: 6-.(Sono sicuramente fra le più interessanti formazioni musicali degli ultimi tempi, sull'onda di altri gruppi che fanno lo stesso genere, o quasi. E dopo il quasi boom dei Lo Stato Sociale le porte della musica sono aperte per loro. Meno quelle delle radio. Meno quelle del mio cuore. E poi trovo che lo sforzo di ostinarsi a trovare delle rime non possa certo ripagare nel risultato finale. Ma il tutto si lascia ascoltare, comunque... -E se mi vuoi davvero io realizzerò il tuo sogno, chiudi gli occhi gentiluomo, e metti mani al portafoglio.. e siccome sono solo quello che ho addosso chissà che cosa ho indosso! Oddio! E siccome tu sei solo il tuo conto in banca, eccoti il mio cuore in pegno, in cambio di un assegno!- Quando si dice l'amore.. :P Ma il video?! Oddio..)
5) Nobraino - Un'altra ancora Voto: 6-.(io li trovo fra gli esperimenti più curiosi della musica italiana, un gruppo di voci maschili alla ricerca costante dello stile cantautoriale italiano. Grazioso il video, ma il brano nemmeno stavolta riesce a convincermi quanto vorrei. Seppure ne riconosco la piacevole eleganza.. Uff..)
4) I Moderni - Un giorno qualunque Voto: 6-.(Concorrenti di X Factor di almeno tre edizioni fa, ormai. Per ora non hanno mantenuto le promesse manifeste, eppure continuano ad essere freschi e allegri, che è poi quello che mi aspettavo da loro. Abbandonati i testi dei Two Fingerz, ora si danno ai tormentoni estivi, che però anche a sto giro tocca ad altri. E per ora, da quel lato, Emis Killa non ha rivali..)
3) Power Francers - Schiaccio play Voto: 6.(Arriva uno arrivano tutti. Two Fingerz, Moderni e pure loro, tre facce della stessa medaglia, tre esponenti dello stesso stile. E io stesso non saprei dire chi preferisco di più. Ma se l'indecisione a livello globale regna sovrana, a livello di singola canzone stavolta finisce che appoggio loro. Il brano mi ha convinto, pur nella sua folle, orecchiabile e palese inutilità :P)
2) Club Dogo - Weekend Voto: 6+.(Non li ho mai amati, e devo dire che arrivano pure loro in un periodo in cui a momenti ho il rigetto del rap. Però mi sono sorbito in radio l'inizio del concerto della festa di Radio Italia, e devo dire che ho totalmente rivalutato il genere. Per la carica che ti da, e perchè non c'è altro di meglio con cui farsi accompagnare l'estate. E questo allora è il pezzo giusto. E il ritornello funziona! Insomma.. come dice AX... vietato fare i marcioni! E l'estate è finalmente fra noi! :P)
1) Subsonica - Lazzaro Voto: 6,5.(Attesissimi ritorno, almeno per me. Per un gruppo che è una certezza. Ed in mezzo a tante formazioni destinate a restare sulla cresta dell'onda e sparire, loro hanno saputo e sapranno continuare a restare. E anche ascoltando questo pezzo non è affatto difficile crederci. Ottimo ritorno! -Ora che sei un'emozione scaduta, ora che sei una certezza tradita, ora che sei una edizione svenduta.. C'era un sorriso nei tuoi occhi e ora non c'è più. Col futuro qualcuno ha giocato d'azzardo! Alzati e cammina! Per scoprire di essere vivo come non mai! Alzati e cammina! E resuscita un pezzo alla volta la volontà..-)
Arisa ha vinto Sanremo. Capitolo chiuso. Io contento un pò sì un pò no. E in tutto questo continuo segretamente ad amare Noemi. E in attesa di scoprire chi fra le due venderà di più, che è poi quello che conta davvero, restiamo in Italia e vediamo quali altre novità esistono, aldilà del festival..
Le novità del momento - Gruppi italiani
6) Power Francers - Prendo il volo Voto: 4,5.(Io sono piuttosto ben predisposto nei loro confronti, e quando restano nella loro aurea più pop mi piacciono pure da matti. Meno invece mi convincono quando si ostinano a spingere sulla dance. E anche se è con "pompo nelle casse" che passeranno alla storia, io quando spingono così tanto li trovo insopportabili e inascoltabili. Ed è un vero peccato.. )
5) Modà - La sua bellezza Voto: 5.(Hanno provato a spolpare il loro ultimo album più di quanto sia razionalmente possibile. E' che io trovo fin troppo facile, e al contempo stupido, fare tutte canzoni uguali a cui cambiano giusto il titolo e due terzi di parole. Davvero, i Modà non mi spiacciono, ma ormai trovo che abbiano realmente esaurito tutto quello che avevano da dire. E quello che resta, è solo un ricordo lontano del loro splendore che fu.)
4) Velvet - Una vita diversa Voto: 6-.(In passato li ho amati, nel loro esordio pop immediato e coinvolgente, poi hanno provato a reinventarsi rock e hanno rischiato di essere dimenticati prima del tempo. Ora sono tornati con il tentato compromesso fra le due strade, e quantomeno sembrano avere un senso compiuto. Però resta che non mi incantano a sufficienza, seppure certo, non mi fanno cagare. Ed è già qualcosa.. -Io avevo un sogno e celo avevo qua.. in mezzo a queste case, in mezzo a questa gente che non mi parla più.. e ogni volta assaggio l'aria che è sempre più fredda... e non la volevi una vita diversa? Ecco i vantaggi di un'isola deserta..-)
3) Two Fingerz - Ciao Voto: 6-.(Incredibile ma vero, sarà che hanno studiato proprio bene la data di uscita dell'album, ma sono riusciti a svettare, sormontando persino Bruce Springsteen. E allora si capisci che la classifica degli album più venduti in Italia non ha più senso di esistere. Ma restiamo alle considerazioni sul pezzo, dannatamente orecchiabile e immediato. Ma anche estremamente poco lungimirante. Lo senti una volta e lo canticchi subito, poi la seconda volta lo hai già dimenticato...)
2) Nonvogliocheclara - Le mogli Voto: 6-.(Elegantemente ripetitivo, per un pezzo chiamato a rappresentare il futuro della musica indipendente. Al punto che quasi si lasci ascoltare seppure, ascoltare il testo, rischia di causare depressione senza ritorno.. -L'amore finchè dura.. e ottobre, tolgono tutti gli ombrelloni, e le mogli tornano dai parrucchieri, poi si sposano fra irovi di un cortile, dimentiche dei propri fallimenti.. e di ogni distrazione. L'amore è ..finche dura. Poi resta la paura.,..-)
1) Zero Assoluto - All'improvviso Voto: 6.(E per la serie "tornano tutti, prima o poi", ecco che sono tornati anche loro. Con un pezzo precisamente identico ai loro pezzi già scritti. Privo di guizzi vocali e al contempo di un'immediatezza imbarazzante al punto che quasi le radio potrebbero decidere di amarli per default. Chiaramente un ritorno di cui avrei potuto fare a meno. Seppure portatori sani di dolcezza... -All'improvviso gli accenti cadono, finisce il caffè... un filo ci unisce, il fiato si spezza, non basta una mano ma dimmelo adesso, se è giusto o sbagliato, qui non c'è nessuno che dice "è finita!". Sai che a volte un addio, è solo un ciao..-)
Io ho poco tempo. Sempre meno. In compenso ho sempre più pancia. Non è che posso a fare a cambio? Non so, lo chiedo così..
Le novità del momento
Gruppi italiani
5) Il Genio - Bar cinesiVoto: 5-.(Hanno sbancato con Pop Porno facendo impazzire pure la Ventura. E lì si sono fermati. Perché la fortuna in genere colpisce una volta solo. E con loro, chiaramente, ha già dato.)
4) Stadio - Immagini del nostro amoreVoto: 5.(Io apprezzo gli Stadio, sia come autori che come interpreti perchè trovo che Curreri abbia una voce comunque capace ad interpretare qualsiasi cosa, una sorta di Mannoia al maschile, se mi è concesso fare un paragone. Ma questa canzone è orrenda. E mi fermo qui.)
3) Power Francers - Dolce & GabbanaVoto: 5.(Un video che quasi incanta a forza di movimenti di glutei. Una canzone che è terribile quanto assurda ma che per questo si candida a diventare una sorta di gioiellino del trash. Al punto che quasi mi piace. Inascoltabile, considerato che trovo loro molto interessanti e promettenti. Ma un passo falso glielo concedo senza turbamenti particolari. Purchè non diventi un vizio..)
2) Fitness Forever - LuiVoto: 6.(Assolutamente folle il video e altrettanto folle anche il pezzo, una sorta di curiosa eredità della musica italiana di una ventina d'anni fa. Divertente l'idea di tentare un rilancio. Curioso il risultato, ma da qui a prospettare un futuro roseo musicale a questo gruppo.. beh vabbè..)
1) Plan De Fuga - All that stands aroundVoto: 6,5.(Continuano ad essere un gruppo di nicchia, eppure hanno un sound che fa un'atmosfera che nemmeno gran parte delle boyband americane sa fare. Complice la musica, complice la calda voce del loro leader. Continuo a pensare che siano un prodotto esportabile, e trovo che addirittura sia più facile venderli altrove che da noi. Detto questo io resto interdetto ogni volta dalla bellezza dei loro pezzi. E stavolta non fa eccezione.. E adorabile il crescendo del tutto)
E poi accade che arriva un giorno in cui ti svegli e realizzi di essere assolutamente stressato. E niente, nemmeno gli amici, la musica, o il sonno, possono aiutarti. Forse l'amore.. Ma perchè? Esiste davvero?! Vabbè..
Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Jalisse - Dove sei Voto: 3.(Della serie a volte ritornano. E forse è meglio se allora non tornano.. Già, forse l'assurdità di restare nella storia solo per "Fiumi di parole" poteva essere una buona idea.. :S)
9) Gemelli DiVersi - Va tutto bene Voto: 4-.(Forse l'ho già sentito, ma se si l'ho rimosso. Forse la loro fortuna è appunto il fatto di essere arrivati prima, quando l'hip hop ancora non lo incontravi ad ogni angolo. Altrimenti non credo qualcuno si accorgerebbe di loro. E basta ascoltare il testo di questa canzone per realizzare che hanno smesso da un pò di avere qualcosa di interessante da dire.. :S)
8) Finley - In questo istanteVoto: 5.(Più passa il tempo e più finiscono per sembrarmi la risposta "moderna" agli 883. Che però almeno sono forti di 20 anni di carriera, longevità che mi sa che questi si sognano. A me non dispiacciono, come sempre. Ma boh.. Credo che potrebbero anche osare un pò di più.. )
7) Pooh - Se c'è un posto nel tuo cuore Voto: 5+.(Nemmeno essere stati moncati e avere perso un pezzo storico della band riesce a fermarli. Perchè loro sono storia della musica italiana, anche se hanno indubbiamente fatto pià canzoni di quante io riesca realmente a ricordarne. Il pezzo non so nemmeno se sia nuovo o no. Percepisco che è genere loro e lo impregnano con ogni sfumatura possibile e immaginabile. Ma a me annoiano. Ok, l'ho detto. Ora mi sento decisamente meglio.. Per quel che vale :P -Ma se c'è un posto nel tuo cuore, non farò rumore, tienilo per me..-)
6) Blastema - Sole tu sei Voto: 5,5.(Io li seguo dall'anno scorso, ben prima che fossero scelti per rappresentare la musica nuova sul palco dell'Ariston, senza lasciare in realtà chissà che segno. E questo assolutamente immotivatamente. Perchè certo non sono i Negramaro. Ma trovo non siano male. Qui con un pezzo piuttosto intimista e che non mi avrebbe nemmeno stupito se a scriverlo e cantarlo fossero i Negramaro stessi. E poi mi piace la voce sua, nonostante tutto.. Ritentate, che io tifo per voi, su! :P)
5) Paola e Chiara - Divertiamoci (perchè c'è feeling)Voto: 5,5.(Credo che il loro tentativo fosse quello di tornare alla grande. Perchè ricordo che inevitabilmente già avevano segnato un'estate con il tormentone di Vamos a Bailar. Ma forse stavolta hanno sottovalutato tutta una serie di fattori. Tipo che gli anni Novanta sono finiti. Tipo che sono tornate anche le Lollipop. Tipo che forse lo pseudo-latino non piace più quanto si vorrebbe. Tipo che non tutti possono permettersi di abbinarsi all'hip-hop. Tipo che le radio non sono dalla loro. Comunque non dico siano pessime, anzi. Ma in fondo non sono sufficientemente leggere da convincermi. E se non convincono me, figuriamoci gli scettici :S)
4) Lollipop - Ciao (Reload)Voto: 6(?).(Incredibile ma vero, c'è che poi sono tornate anche loro. Egregiamente remixate da Fargetta. Assolutamente trash. Assolutamente incapaci. Assolutamente colorate. Assolutamente orecchiabili. Assolutamente gay friendly. Assolutamente pop. E terribilmente magre, possibile che sia perchè hanno fatto la fase negli ultimi anni di senti. E almeno so anche perchè sono tornate. Razionalmente terribili. Ma come non amarle, cazzo?!)
3) Marlene Kuntz - Solstizio Voto: 6+.(E' chiaro che non sono sbarbatelli. E non vengono dal nulla. E tutto questo si legge dalla palese profondità del pezzo. Eppure fanno un genere troppo poco radiofonico e troppo poco leggero per potere avere un vero futuro di successo. Eppure c'è qualcosa in questa canzone che finisce addirittura per ricordarmi Vasco. Anche se certo Vasco così tante parole non se le ricorderebbe. Ma decisamente non male..)
2) Park Avenue - Ossigeno Voto: 6+.(Ancora una volta più musica da circolo rock che altro. Prospettive di successo nazionale forse non ne hanno. Non ce li vedo in radio, e figuriamoci in tv. Però funziona che il brano non mi dispiace affatto. E così li promuovo, seppure rischio di non sentirlo mai più.. -Seguirò un'idea, per piccola che sia.. urlerò il tuo nome anche se non c'è.. prova a prendermi.. Sceglierò le maschere, ma un giorno sceglierò di vivere fuori dall'angolo, nel mondo che vorrò.. Urlerò il tuo nome come fosse questo l'unico rumore utile..-)
1) Power Francers - Io vorreiVoto: 6,5.(Uno dei pochi esperiemnti riusciti di mix fra dance e pop all'italiana. Anche se a questo giro hanno sicuramente scelto di propendere più per la seconda strada che per la prima, finendo per ricordare un sacco perfino i Moderni. Non è certo musica da autore, si intende. Ma finisce che cazzo, in fondo mi piacciono anche così. Totalmente dipendente dal loro sound! Geniali anche stavolta. E, intanto, già che ci sono, cambio pelle..)