sabato 7 giugno 2014

..e resuscita un pezzo alla volta la tua volont..!

E così, deluso dalle novità di The Voice, e non del tutto convinto da quelle di Amici, non mi resta che puntare su chi la musica la fa già da un pò. O quasi. E quindi inevitabile gettarmi alla scoperta dei nuovi pezzi dei gruppi italiani. O di quel che ne resta...

Le novità del momento

8) Dear Jack - Irresistibile Voto: 6-. (in barba al mondo sono arrivati in cima alla classifica degli album più venduti, gabbando artisti secolari che fanno musica da molto più tempo. Eppure non hanno nemmeno vinto Amici. Eppure presumibilmente lanciatissimi nel futuro della musica italiana. Riuscito il loro pezzo d'esordio e chiaramente gradevole anche questa loro seconda prova. Ma l'impronta Amici sembra pesargli addosso più del dovuto. A momenti ricordano pure Marco Carta. Ok.. l'ho detto :P)

7) Two Fingerz - 1+1 fa 3 Voto: 6-. (No vabbè, li ho sempre segretamente apprezzati perchè sono sempre riusciti a fare testi sufficientemente furbi e mai banali. Forse stavolta ci sono riusciti un filo meno, con un pezzo fin troppo allegro. Ma il rischio è che finisca di affezionarmici di default.  -Chi fa da sè fa per tre non è vero mica: chi fa da sè a solo più fatica.. I numeri non contano in amore, la matematica è soltanto un'opinione.. e fortuna faccio i conti meglio di te: uno più uno fa tre!-)

6) Management del dolore post operatorio - Oggi chi sono Voto: 6-. (Sono sicuramente fra le più interessanti formazioni musicali degli ultimi tempi, sull'onda di altri gruppi che fanno lo stesso genere, o quasi. E dopo il quasi boom dei Lo Stato Sociale le porte della musica sono aperte per loro. Meno quelle delle radio. Meno quelle del mio cuore. E poi trovo che lo sforzo di ostinarsi a trovare delle rime non possa certo ripagare nel risultato finale. Ma il tutto si lascia ascoltare, comunque... -E se mi vuoi davvero io realizzerò il tuo sogno, chiudi gli occhi gentiluomo, e metti mani al portafoglio.. e siccome sono solo quello che ho addosso chissà che cosa ho indosso! Oddio! E siccome tu sei solo il tuo conto in banca, eccoti il mio cuore in pegno, in cambio di un assegno!- Quando si dice l'amore.. :P Ma il video?! Oddio..)  

5) Nobraino - Un'altra ancora Voto: 6-. (io li trovo fra gli esperimenti più curiosi della musica italiana, un gruppo di voci maschili alla ricerca costante dello stile cantautoriale italiano. Grazioso il video, ma il brano nemmeno stavolta riesce a convincermi quanto vorrei. Seppure ne riconosco la piacevole eleganza.. Uff..)

4) I Moderni - Un giorno qualunque Voto: 6-. (Concorrenti di X Factor di almeno tre edizioni fa, ormai. Per ora non hanno mantenuto le promesse manifeste, eppure continuano ad essere freschi e allegri, che è poi quello che mi aspettavo da loro. Abbandonati i testi dei Two Fingerz, ora si danno ai tormentoni estivi, che però anche a sto giro tocca ad altri. E per ora, da quel lato, Emis Killa non ha rivali..)

3) Power Francers - Schiaccio play Voto: 6. (Arriva uno arrivano tutti. Two Fingerz, Moderni e pure loro, tre facce della stessa medaglia, tre esponenti dello stesso stile. E io stesso non saprei dire chi preferisco di più. Ma se l'indecisione a livello globale regna sovrana, a livello di singola canzone stavolta finisce che appoggio loro. Il brano mi ha convinto, pur nella sua folle, orecchiabile e palese inutilità :P) 

2) Club Dogo - Weekend Voto: 6+. (Non li ho mai amati, e devo dire che arrivano pure loro in un periodo in cui a momenti ho il rigetto del rap. Però mi sono sorbito in radio l'inizio del concerto della festa di Radio Italia, e devo dire che ho totalmente rivalutato il genere. Per la carica che ti da, e perchè non c'è altro di meglio con cui farsi accompagnare l'estate. E questo allora è il pezzo giusto. E il ritornello funziona! Insomma.. come dice AX... vietato fare i marcioni! E l'estate è finalmente fra noi! :P)

1) Subsonica - Lazzaro Voto: 6,5. (Attesissimi ritorno, almeno per me. Per un gruppo che è una certezza. Ed in mezzo a tante formazioni destinate a restare sulla cresta dell'onda e sparire, loro hanno saputo e sapranno continuare a restare. E anche ascoltando questo pezzo non è affatto difficile crederci. Ottimo ritorno! -Ora che sei un'emozione scaduta, ora che sei una certezza tradita, ora che sei una edizione svenduta.. C'era un sorriso nei tuoi occhi e ora non c'è più. Col futuro qualcuno ha giocato d'azzardo! Alzati e cammina! Per scoprire di essere vivo come non mai! Alzati e cammina! E resuscita un pezzo alla volta la volontà..-

Nessun commento:

Posta un commento