martedì 10 giugno 2014

Ma basta con ste lagne, su! Fortuna che c'è Lorenzo! :P

E' tempo di cover

Le cover del momento

10) Silvio Sacchi - Only the horses Voto: 6--. (Amo questo pezzo, giusto che ha segnato un'estate intera della mia vita. Fresco e sprizzante nella versione originale, quasi lounge in questa riedizione tutta italiana. Lui è all'altezza del pezzo ma la versione proprio non mi convince, giusto che snatura il senso del pezzo. Magari si saprà rifare in altro. Ma per ora dico no.. :P)

9) Chiara Civello - Via con me Voto: 6. (Dopo Vasco Rossi e i Subsonica, Chiara Civello incontra Paolo Conte, e la sua canzone indubbiamente più famosa. Già splendida nella sua versione originale, e elegantemente riproposta in questa chiave che attinge al jazz. Ottimo lavoro, ma è talmente minimo il cambiamento reale che tanto vale sentirsi l'originale, che almeno ha fatto storia. Vabbè..)

8) Bob Dylan - Full monty & empty arms Voto: 6-. (Non ho mai amato Bob Dylan, inspiegabilmente. Non ho mai amato Frank Sinatra, interprete originale, inspiegabilmente. Ma forse solo per una questione tempistica, può darsi.. Eppure ammetto che il pezzo ha un suo fascino, seppure inequivocabilmente datato...)

7) Roisin Murphy - Pensiero stupendo Voto: 6. (Storicamente elegante lei, storicamente capolavoro il pezzo. Un'unione che dovrebbe segnare un successo sicuro, e invece c'è qualcosa che salta. Lei è splendida comunque, ma il suo italiano con l'accento da importata proprio non si può sentire. E poi c'è chi ha ancora il coraggio di lamentarsi di Emma e l'inglese.. cioè.. :P Ma amo troppo il pezzo, anche cosi'! Che poi la versione sembra quasi porno, ma non che l'originale non lo fosse ...:P)

6) Conchita Wurst - Believe Voto: 6,5. (Per qualche ragione che non mi è chiara, noi abbiamo Suor Cristina, loro hanno lui/lei. Straordinaria drag queen recentemente reduce della vittoria all'Eurocontest. Ora tutti la cercano, e lei non si fa corteggiare. Qui in una versione live del celeberrimo pezzo di Cher. Impeccabile la versione, ma che fissa che hanno tutti di voler sembrare intonatissimi togliendo lo sprint ai pezzi! La ragione d'essere del brano era la carica dance, togliere quella che senso ha? Conchita,ora dimmelo tu!)

5) Mariah Carey - One more try Voto: 6,5. (Che devo dire? Lei ha una voce assolutamente inarrivabile. E qualsiasi cosa le si metta in bocca suona piacevole, a parte i pezzi che scrivono apposta per lei. Quindi questo è quasi un piacevole ritorno a risentirla cantare come lei sa. L'originale di George Micheal nemmeno lo conoscevo. Eppure pare scritto apposta per lei. Incantevole. Anche se decisamente troppo lenta per me..)

4) Luca Carboni Ft. Jovanotti - Ci vuole un fisico bestiale Voto: 7-. (Il pezzo funzionava già di suo, e l'avvento di Jovanotti non può che essere una manna dal cielo. Al punto che il brano sembra perfetto per lui. E il pezzo riscritto all'interno lo svecchia quanto basta. E allora, che estate sia!)

3) George Michael - Feeling good Voto: 7. (E canta ancora anche lui? Quasi incredibile? il pezzo poi è geniale di suo, portato al successo nella versione di Micheal Bublè, va detto che anche George Michael sa essere un Clooner di tutto rispetto.. Praticamente un George Clooner.. oddio forse l'ho capita solo io :S)

2) Ayana Kasymova - When I was your man Voto: 8. (Ho sempre trovato dannatamente insopportabili i video promozionali che ti si piazzano davanti ad altri video su Youtube. Ma lì in mezzo, ogni tanto, c'è anche qualcosa che vale la pena ascoltare. Tipo l'altro giorno ho sentito lei. Giovanissima. E non so nemmeno da che parte del mondo venga. Il tutto per una piacevolissima versione di uno splendido pezzo di Bruno Mars. E per una volta, ho finito per arrivare fino in fondo. E mi sono concesso un rilassante wow..)

1) Suor Cristina - Uno su mille Voto: 8. (Non ho praticamente mai tifato per lei e credo non possa materialmente avere un dignitoso futuro discografico. Però in questo pezzo l'ho praticamente amata. Non ha un timbro particolare ma la perfezione con cui ha dominato il pezzo. Beh.. Wow!)

Nessun commento:

Posta un commento