venerdì 6 giugno 2014

Il capellone rock.. e la suora fortunata.. :S

E fu così che finì anche la seconda edizione di The Voice. Con una vittoria deludente e scontata, per un'artista televisamente forte ma obiettivamente priva di prospettive nel mondo musicale. E non che gli altri finalisti avrebbero concretamente avuto più possibilità. Soprattutto dopo avere sentito gli inediti :S

Le nuove canzoni del momento - Giugno 2014
Rivelazioni italiane

10) Suor Cristina Scuccia - Lungo la riva Voto: 4. (J Ax l'ha immotivatamente presentato come una hit sicura, un pezzo scritto da Neffa che, a suo dire, è il migliore autore in ciroclazione. Peccato che i suoi pezzi siano tutti identici. Che il testo sia una ripetizione unica. E che il tutto sia un vergognoso mix fra un gospel, un pezzo country, un brano Disney e un canto di Chiesa. E di tutto, non so cosa sia il peggio.. :S Eppure ha vinto lei. Il Vaticano colpisce ancora, insomma..)

9) Gemitaiz & Madman - Non se ne parla Voto: 4,5. (Insomma.. non si fa a tempo ad affezionarsi ad un cantante hip hop che ne arrivano altri mille nuovi. Eppure la mia estate mi sa che ormai la segna Emis Killa e nessuno può competere. Sicuramente non loro, con l'ennesimo pezzo che ormai non ha più nulla da dire..)

8) Lorenzo Visci - Tutto ciò che ho Voto: 5-. (Che sia chiaro, non è nemmeno stonato. E il pezzo è sufficientemente allegro per valere anche un ascolto. Ma sembra tipo una sigla per i Cesaroni e, intendiamoci, dalle nuove leve della musica è lecito aspettarsi di più. Ecchediamine! -Sereno con me stesso, non ho problemi io con il mio specchio. Tu pensi alle apparenze, ma poi alla fine trovi mille scuse.. Sono tutto ciò che ho.. dove è la felicità?- Grr...)

7) Tommaso Pini - La perfezione non c'è Voto: 5. (Finalista del team Carrà. Sicuramente il pezzo meno ostico, meno immediato dei quattro. Lui ha qualcosa di buono e il pezzo sembra seguire alla perfezione la sua follia stilistica che lo ha contraddistinto sino a qui. Ma è una parte che sembra non riuscire a reggere sino in fondo. Qualche vago richiamo ai Bluvertigo. Ma l'insieme non mi ha convinto. Peccato..)

6) Blebla - W gli sposi Voto: 6-. (Praticamente il nuovo Er Piotta, che ha preso spunto da Rpy Paci. Un accesissimo completo blu a completare il personaggio e un rap assolutamente disimpegnato e leggero che sembra emulare le origini di Jovanotti. Certo, il confronto è impietoso. Ma il brano è divertente da ascoltare. E facciamo che a sto giro mi basta così... e viva gli sposi! :P -e al massimo se ti accorgi che è un amore mancato, ti puoi sempre rivolgere ad un buon avvocato.. evviva gli sposi!-)

5) Simons - Io non so ballare Voto: 6-. (Non so come sia, ma il pezzo mi sembra tipo di conoscerlo da sempre. Sicuro che mi ricorda altro. Apprezzo la leggerezza, apprezzo il video, apprezzo l'immediatezza del brano. Niente da lasciare ai posteri, neanche stavolta. Però ti resta addosso...E sono conquiste anche solo così.. :P)

4) Denny Lahome - Para paradiso Voto: 6. (Eppure lui in finale nemmeno ci è arrivato. Concorrente dell'ultima edizione di Amici, rapper, eppure non paraculato quanto Moreno, pare. Eppure protetto da Fedez, che è uno dei migliori in circolazione. Questo il suo singolo di lancio. Che non è un capolavoro. Ma è sufficientemente paranoico. E chiaramente proiettato all'estate. E allora me lo ascolto. E mi arrendo. :P)

3) Nicolo' Carnesi - Il disegno Voto: 6. (L'eleganza fatta musica, sulle orme dei grandi cantautori del passato, e sull'onda del periodo fortunato dei fautori del genere. Gradevole da ascoltare, e tutt'altro che banale. Però non mi incanta quanto vorrei. Non stavolta..)

2) Giacomo Voli - Rimedio Voto: 6. (Pare che se non ci fosse stata la suora avrebbe vinto lui e infatti è arrivato secondo non a caso. Vocalmente dotato anche se io proprio non reggo il suo modo di urlare, più di cantare. Il brano è chiaramente scritto da Pelù e infatti avrebbe tranquillamente potuto cantarlo lui. Eppure lo avrei difficilmente visto a fuoco in altri pezzi. Niente, mi sa che anche quest'anno Amici si a un baffo degli altri talent..)

1) Giorgia Pino - Se davvero vuoi Voto: 6. (Sicuramente il meno peggio dei quattro, con ottime possibilità di avere un qualche riscontro radiofonico. A me poi lei piaceva da matti. Il brano però sembra tipo uno scarto del nuovo album di Noemi da cui ha attinto tutte le sonorità. E poi c'è qualcosa che mi ricorda la Michelin. E il testo non mi convince quanto avrei voluto. Ma quantomeno si lascia ascoltare. E cantare. :P)

Nessun commento:

Posta un commento