Visualizzazione post con etichetta tonia antonelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tonia antonelli. Mostra tutti i post

martedì 12 novembre 2013

Insegnami a sognare, perchè non ricordo più come si fa...

Ma alla fine che si fa stasera? Niente prima di ritornare prepotentemente nel tunnel della dipendenza da tv confidavo in qualcuno che mi portasse in salvo. Ma il freddo crea la calma piatta. E  congela pure le emozioni..
 
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
 
10) Tonia Antonelli - Oceano Voto: n.c. (Niente non ce la faccio. Non la posso ascoltare. Finirei per essere troppo cattivo, considerando che non mi piace proprio niente. Ma nienteniente. :S)
 
9) Riccardo Pellegrini & I Pipistrani - I colori della musica Voto: 4. (Loro si presentano come gruppo reggae ma finisce che sembrano solamente una copia malriuscita di Paolo Belli. Canzone allegra, indubbio. Ma qualcuno me ne spiega l'utilità? Testo scontato, per non dire osceno, e ritmo ripetitivo.. Io mi arrendo..=)
 
8) Lorenzo Visci - Alle sei Voto: 4,5. (Canzoncina che finisce per essere più banale che orecchiabile. Roba che neanche gli 883 ai tempi d'oro avrebbero osato cantare. E un ritornello disimpegnato e con delle rime quasi vergognose. Chiaramente questo è cresciuto a pane e Meneguzzi. E poi ancora ci si stupisce se torno d ascoltarmi Celentano.. :S)
 
7) Alessandro Cenedese  Un caffè con te Voto: 4,5. (Magari qualcuno può anche apprezzarne lo sforzo. Ma resto dell'idea che se uno non ha niente da dire, o da cantare, può anche fare a meno..  Nel mentre mi scuso già,. non so perché sono così acido oggi :S)
 
6) Flac - Conto alla rovescia Voto: 5. (Il loro maldestro tentativo è di coprire un vuoto nelle rockband italiane. Il problema è che non sono certo abbiano la reale stoffa per farlo. Un po' Negrita, un po' Bluvertigo, un po' gente che urla a caso. Boh..)
 
5) Marmaja - Stella cadente Voto: 5-. (Musica da sagra di paese. Come era Van De Sfroos  o Daniele Ronda prima di loro. Non che il pezzo si brutto, intendiamoci. Ma ho già scritto che oggi non sono in grado di provare emozioni. E certo non può esser un brano così ad aiutarmi a farlo..)
  
4) Pia Tuccitto - 7 Aprile Voto: 6+. (Non è che la sua voce mi faccia poi impazzire.. ma ha qualcosa nel suo modo di interpretare il pezzo che rischia quasi di convincermi pure. E poi mi sembra troppo tanto la versione femminile di Vasco Rossi. Un po' Federica Camba, un po' Gianna Nannini. Una nuova donna rock. on poche chances di diventare indimenticabile. Ma a me quasi piace pure :P  -Ho bisogno di una carezza, dammene una, dammela te.. e non è una scusa per farti innamorare, se ti lasciassi andare, cadresti su di me .. ahiahai. Ti bacio in bocca mentre guardi il mare. E pensare che, prima di incontrarti, ti amavo già..-)
 
3) Galup - Questione di carattere Voto: 6+. (A pelle mi sta simpatico come pochi. Al punto che in confronto persino Vacca è per me il signor Nessuno. X Factor gli ha detto no, e lui si è rimboccato le maniche e si  è vendicato scrivendo sta cosa. E vista la quasi totale assenza di talenti fra gli under uomini direi che un posto per lui lo si trovava ad occhi chiusi. Il pezzo mi mette leggerezza ed allegria nel modo giusto. Sufficientemente convincente, sufficientemente originale.. vergognosamente autocelebrativo.. ma sufficientemente si! -Quello che credo ormai da una vita è che qualcosa non va in me.. sarà questione di carattere.. preso male.. preso male.. e non so proprio come fare! Il resto non mi interessa.. Sono qui per scaldare il vostro inverno.. non mi piace vedervi al freddo..-)
 
2) LDM - Va tutto bene Voto: 6+. (Io ho iniziato ad amarli con il loro pezzo precedente, e con piacere mi ritrovo ad ascoltarli ancora. Per un rock che loro sanno meglio di me che in Italia non è destinato a funzionare. E un pezzo al contempo carico e disimpegnato che ti viene voglia di saltare e ballare come un matto per la stanza. Un po' come Mika con i The Cure. Ecco, adesso voglio rinascere rock :P -L'indifferenza è un'arma facile con tacchi a spillo e con vestiti da star.. Va tutto bene, non c'è niente, proprio che non va.. occhio non vede cuore non sente.. è una questione di formalità!-)
 
1) Mr Rain ft. Osso - Explode Voto: 6,5. (Sfanculati da X Factor che non ha saputo apprezzarne originalità e talento, loro non intendono certo darsi per vinti, e per l'occasione se ne sono usciti con un pezzo tutto loro, lasciandosi le cover alle spalle, almeno per un po'. Forse mi aspettavo qualcosa di più aggressivo e carico, lo ammetto. Ma Osso ha una voce di tutto rispetto ed è credibile anche come vocalist in inglese. E Mr Rain gli fa da perfetto intermezzo rap, anche se pure lui sembra cantare con il freno a mano.. bah.. Ma bel pezzo, in ogni caso.. -Vivo, in un mondo privo di ogni nota, dove un persona vale molto meno di una banconota.. questo non è vivere.. non mi basta il cash in tasca e non saranno sei zeri a farmi sopravvivere.. tu guardami e poi dimmi che non hai paura.. se non sai cosa fare non ti resta che pagare il pizzo alla fortuna.. cosa mi resta? dimmi cosa ti resta.. tu sogni un'altra vita a me va bene questa.. Ma è rimasto poco tempo, quindi insegnami a sognare, perché io non ricordo più come si fa..-)   

martedì 9 luglio 2013

Respirami. Come se non fosse mai finita...

E poi capita che sei in ferie. E ti illudi di avere più tempo. E alla fine combini meno che quando hai davvero da fare... :S
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
10) Tonia Antonelli - Le cose che non sai Voto: 1. (Gusto personale. Ma anche "non classificabile" andava bene..)
 

9) Diana Del Bufalo - Beep Beep Voto: 3. (Passi l'estate. Passi che cantare in inglese faccia figo. Passi che è forte di uno straordinario sorriso. Ma commentarla sarebbe un po' sparare sulla croce rossa. Scappo in palestra che è meglio, va'...)

8) Indianapolis - Vamos adelante Voto: 5-. (Disimpegnati a più non posso. A qualcuno indubbio potranno anche piacere, nella loro leggerezza assurda. Io però gli preferisco altro.. Decisamente ... -Un dos tres.. vamos adelante.. seguiamo il vento, seguiamo il cambiamento.-)
 

7) Amelie - Un'altra vita Voto: 5. (Il tutto sembra una sorta di versione italiana di Mary Poppins. Lei è assurdamente dolcissima se la ascolti tutta. Ma nel suo essere leggera finisce per esserlo sin troppo. Perché il pezzo passa via e non resta. Ma, detto fra noi, in fondo mi sa che è meglio così..)

6) Le Naptha Narcisse - Libero de Rubo Voto: 5+. (E poi c'è chi si sente rock fino al midollo. E spinge di chitarra elettrica per dimostrarlo. L'assurdità del tutto è che fondamentalmente non mi dispiace nemmeno del tutto il loro sound. Però gli preferisco decisamente altro. E basta scendere qui sotto per farsene una ragione..)

5) Carlostrauss - Estate Voto: 5,5. (E in fondo c'è bisogno anche di questo. Di artisti eclettici che tentano la strada della simpatia e della canzoncina furbetta per restarti in testa. Indubbio che l'estate sia la stagione giusta. Anche perché è altrettanto indubbio che non sono certo che valga la pena sentirli per più di una stagione. Ovviamente salvo soprese...)



4) Hidea - Lei dorme Voto: 6-. (Decisamente non sono male, pezzo compreso. Ma forse finiscono per scontare il fatto che rischiano di sembrare una sterile copia dei La Fame di Camilla. Senza la particolarità vocale di Ermel Meta, nè tantomeno forti della sua capacità da autore di testi. Bravi. Ma credo non basti.. Decisamente.)
 
3) The Panicles - Senza fretta Voto: 6. (E allora forse non è un caso, ma una conferma. Perché il pezzo è di una deliziosa immediatezza. Leggeri e intonati al punto giusto, senza stra fare, senza esagerare. Straordinariamente romantici.. perché cosa vuoi che sia un giorno solo, nell'eternità? :P)

http://www.youtube.com/watch?v=L4CiMn_x2iE

2) Alta Pressione - Amami ancora Voto: 6+. (In radio li passano già, e in fondo non mi stupisco affatto. Perché il pezzo sembra un degno erede del più grande rock italiano. E poi considerando che i gruppi sono notoriamente svantaggiati nell'epoca dei talent show, se ce la fanno devono tutto alle proprie forze. E allora, seppure immediati persino più del previsto, direi che la performance è sicuramente riuscita. Almeno sino a qui..)
 

1) Andrea Amati - L'affetto Voto: 6,5. (Se non sbaglio mi pare di avere distrattamente letto da qualche parte che lui ha scritto pezzi già per qualche artista noto. Ma non saprei citarvi chi. In ogni caso il tentativo attuale è di cantare per conto suo. La voce non è da memoria eterna, ma il brano finisce per essere deliziosamente caruccio. Nel suo fluire intenso del testo, soprattutto.. -Perché nell'abitudine tu sei sicuro, ma sei solo un uomo senza eccitazioni, come una farfalla senza più colori, e così l'affetto ti fa conservare tutti quei diari e foto da buttare, mentre gli anni vanno e tutto si trasforma mentre tu sei ancora lì ad inseguire un'onda che ti ha già investito mille estati fa.. anche se tutto è labile, forse è giusto sorridere a chi verrà domani, non ha senso rincorrere vecchie sensazioni..-)