martedì 12 novembre 2013

Insegnami a sognare, perchè non ricordo più come si fa...

Ma alla fine che si fa stasera? Niente prima di ritornare prepotentemente nel tunnel della dipendenza da tv confidavo in qualcuno che mi portasse in salvo. Ma il freddo crea la calma piatta. E  congela pure le emozioni..
 
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
 
10) Tonia Antonelli - Oceano Voto: n.c. (Niente non ce la faccio. Non la posso ascoltare. Finirei per essere troppo cattivo, considerando che non mi piace proprio niente. Ma nienteniente. :S)
 
9) Riccardo Pellegrini & I Pipistrani - I colori della musica Voto: 4. (Loro si presentano come gruppo reggae ma finisce che sembrano solamente una copia malriuscita di Paolo Belli. Canzone allegra, indubbio. Ma qualcuno me ne spiega l'utilità? Testo scontato, per non dire osceno, e ritmo ripetitivo.. Io mi arrendo..=)
 
8) Lorenzo Visci - Alle sei Voto: 4,5. (Canzoncina che finisce per essere più banale che orecchiabile. Roba che neanche gli 883 ai tempi d'oro avrebbero osato cantare. E un ritornello disimpegnato e con delle rime quasi vergognose. Chiaramente questo è cresciuto a pane e Meneguzzi. E poi ancora ci si stupisce se torno d ascoltarmi Celentano.. :S)
 
7) Alessandro Cenedese  Un caffè con te Voto: 4,5. (Magari qualcuno può anche apprezzarne lo sforzo. Ma resto dell'idea che se uno non ha niente da dire, o da cantare, può anche fare a meno..  Nel mentre mi scuso già,. non so perché sono così acido oggi :S)
 
6) Flac - Conto alla rovescia Voto: 5. (Il loro maldestro tentativo è di coprire un vuoto nelle rockband italiane. Il problema è che non sono certo abbiano la reale stoffa per farlo. Un po' Negrita, un po' Bluvertigo, un po' gente che urla a caso. Boh..)
 
5) Marmaja - Stella cadente Voto: 5-. (Musica da sagra di paese. Come era Van De Sfroos  o Daniele Ronda prima di loro. Non che il pezzo si brutto, intendiamoci. Ma ho già scritto che oggi non sono in grado di provare emozioni. E certo non può esser un brano così ad aiutarmi a farlo..)
  
4) Pia Tuccitto - 7 Aprile Voto: 6+. (Non è che la sua voce mi faccia poi impazzire.. ma ha qualcosa nel suo modo di interpretare il pezzo che rischia quasi di convincermi pure. E poi mi sembra troppo tanto la versione femminile di Vasco Rossi. Un po' Federica Camba, un po' Gianna Nannini. Una nuova donna rock. on poche chances di diventare indimenticabile. Ma a me quasi piace pure :P  -Ho bisogno di una carezza, dammene una, dammela te.. e non è una scusa per farti innamorare, se ti lasciassi andare, cadresti su di me .. ahiahai. Ti bacio in bocca mentre guardi il mare. E pensare che, prima di incontrarti, ti amavo già..-)
 
3) Galup - Questione di carattere Voto: 6+. (A pelle mi sta simpatico come pochi. Al punto che in confronto persino Vacca è per me il signor Nessuno. X Factor gli ha detto no, e lui si è rimboccato le maniche e si  è vendicato scrivendo sta cosa. E vista la quasi totale assenza di talenti fra gli under uomini direi che un posto per lui lo si trovava ad occhi chiusi. Il pezzo mi mette leggerezza ed allegria nel modo giusto. Sufficientemente convincente, sufficientemente originale.. vergognosamente autocelebrativo.. ma sufficientemente si! -Quello che credo ormai da una vita è che qualcosa non va in me.. sarà questione di carattere.. preso male.. preso male.. e non so proprio come fare! Il resto non mi interessa.. Sono qui per scaldare il vostro inverno.. non mi piace vedervi al freddo..-)
 
2) LDM - Va tutto bene Voto: 6+. (Io ho iniziato ad amarli con il loro pezzo precedente, e con piacere mi ritrovo ad ascoltarli ancora. Per un rock che loro sanno meglio di me che in Italia non è destinato a funzionare. E un pezzo al contempo carico e disimpegnato che ti viene voglia di saltare e ballare come un matto per la stanza. Un po' come Mika con i The Cure. Ecco, adesso voglio rinascere rock :P -L'indifferenza è un'arma facile con tacchi a spillo e con vestiti da star.. Va tutto bene, non c'è niente, proprio che non va.. occhio non vede cuore non sente.. è una questione di formalità!-)
 
1) Mr Rain ft. Osso - Explode Voto: 6,5. (Sfanculati da X Factor che non ha saputo apprezzarne originalità e talento, loro non intendono certo darsi per vinti, e per l'occasione se ne sono usciti con un pezzo tutto loro, lasciandosi le cover alle spalle, almeno per un po'. Forse mi aspettavo qualcosa di più aggressivo e carico, lo ammetto. Ma Osso ha una voce di tutto rispetto ed è credibile anche come vocalist in inglese. E Mr Rain gli fa da perfetto intermezzo rap, anche se pure lui sembra cantare con il freno a mano.. bah.. Ma bel pezzo, in ogni caso.. -Vivo, in un mondo privo di ogni nota, dove un persona vale molto meno di una banconota.. questo non è vivere.. non mi basta il cash in tasca e non saranno sei zeri a farmi sopravvivere.. tu guardami e poi dimmi che non hai paura.. se non sai cosa fare non ti resta che pagare il pizzo alla fortuna.. cosa mi resta? dimmi cosa ti resta.. tu sogni un'altra vita a me va bene questa.. Ma è rimasto poco tempo, quindi insegnami a sognare, perché io non ricordo più come si fa..-)   

Nessun commento:

Posta un commento