mercoledì 6 novembre 2013

Io ti rispetto.. resta quel che sei!

Ecco. Tipo oggi devo capire se sono più stanchi i miei piedi o i miei occhi. Nel dubbio, facciamo che fra un attimo vado a dormire. Tanto, giusto per essere originali, nessuno mi ha chiesto di uscire :P Ma per gente che resta da sola (tipo io...) ce n'è altra che invece decide di non cantare per conto suo (tipo loro..)...
 
I featuring del momento
 
10) Pacifico ft. Manuel Agnelli - In cosa credi Voto: 5+. (Presi singolarmente non i spiacciono entrambi. Promotori entrambi di una musica vissuta come poesia. Ed entrambi con alle spalle una collaborazione con Mina. Ma mi sa che assieme finiscono per essere quasi spiacevoli, per due voci che non c'entrano niente l'una con l'altra, diamine! Ma che peccato, perché il pezzo valeva decisamente di più.. -In una valle a due passi dal mare, ora galleggia un paese, in una minestra scura di ruote, di corde, di navi elicotteri e case, non vedi che non c'è preghiera, e non c'è muro forte abbastanza, e non c'è altezza o distanza che basti.. e allora in cosa credi? [...] Credo alla stranezza del tutto, all'ingegnosa perversione che ci ha messi al mondo ad imparare questa confusione..  i pochi metri di cui disponiamo, le nostre piccole armi.. Ogni giorno è inaspettato e tutto arriva senza spiegazione, e ti confonde con le spiegazioni ,e ti commuove, e non da soluzioni-)
 
9) Emis Killa ft.Max Pezzali - La testa vuota Voto: 5,5. (Articolo 31 imprinting. E' riuscito, senza nemmeno troppi sforzi, a piazzare il suo album al primo posto delle vendite in Italia. Per un album che contiene collaborazioni praticamente con chiunque. Da Salmo a J Ax, fino addirittura a Skin. E in mezzo, fra gli altri, ci sta anche il buon vecchio Max. Con cui aveva già collaborato.  Canzone un pò moderna, un po' nostalgica. Certamente ascoltabile, ma sicuramente non abbastanza forte da lasciare il segno... -A parte una giornata nera, il problema più serio era.. che cazzo mi metto stasera? Rivorrei la testa vuota che avevo in quei giorni, adesso che ho la testa piena di ricordi..-)
 
8) Eminem ft. Rihanna - The Monster Voto: 5,5. (Probabilmente doveva ripagare la precedente collaborazione in "Love the way you lie", fatto sta che certamente lui non aveva bisogno di lei, e men che meno lei di lui. E infatti in qualche modo la cosa si sente perché sembra che abbiano fatto il pezzo giusto per riempire la scaletta dell'album. E visto che i featuring vanno sittanto di moda. Boh..)
 
7) Rudimental ft. Emeli Sandè - Free Voto: 6-. (Da giorni non ascolto praticamente altro che Emeli Sandè, appunto. Ma non con questo pezzo, bensì con un altro featuring che aveva partorito mesi fa, e che solo adesso mi è spasmodicamente entrato nel cuore. Qui invece in una versione un po' più ritmata, per una voce prestata ad un pezzo che non sarebbe sopravvissuto senza di lei. E non che già così si lasci ricordare :S Chissà che prima o poi non ci si metta Cedric Gervais e faccia miracoli pure qua..)
 
6) Fall Out Boy ft. Foxes - Just one Yesterday Voto: 6-. (Loro sono uno dei più famosi punk-rock band giovani. Rivali diretti de 30 Seconds to Mars. E per cercare di reggere il confronto, a sto giro, hanno pensato di farsi affiancare da una suadente voce femminile, e ammetto che hanno fatto una scelta oculata.. quantomeno in quanto a qualità prezzo. C'è anche una sorta di nota di fondo alla James Bond nel tutto.. ma ormai senza non sei più nessuno! :P)
 
5) Miley Cyrus ft. French Montana - F U Voto: 6,5. (A volte penso seriamente che ormai la gente scelga a caso con chi duettare, giusto che fa scena avere qualche collaborazione di richiamo nell'album. Certo che in questo caso non so da dove abbia tirato fuori il nome. Giusto che, parentesi, io non so chi sia In ogni caso il pezzo è assolutamente sorprendente per essere della Cyrus. Qui alle prese con un brano che sembra quasi filo-jazz. E che razza di voce ha tirato fuori?! Meno vendibile di altri suoi pezzi ma caruccio tanto il tutto. Sorprendente.)
 4) Lady Gaga ft. R Kelly - Do what you want Voto:
6,5. (Pensavo che non esistesse un duetto più insensato della Pausini featuring la Minogue. E invece le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Perché tuttora non ho capito cosa c'entri lui con lei. Ma vero è che il pezzo è  piacevolmente sbarazzino. E che entrambi, su carta, catino proprio bene. Anche se, chiaro, il pezzo non consente loro di dimostrarlo :P)
3) Gianni Morandi ft. Gianluca Grignani - Prima che tutto finisca Voto: 6+. (Ormai Grignani fa tutti i suoi pezzi con lo stampino. A me piace, intendiamoci, ma non è certo cambiando voce che riesce ad ingannare l'idea che sia un pezzo totalmente suo. E se Celentano ha puntato su Sangiorgi, a Morandi è toccato lui... Ma poteva decisamente andargli peggio. Una canzone tipicamente italiana, ma io già non resisto.. -Prima che tutto finisca lo so che vuoi, provare tutti i sogni che hai Ma guarda che poi fa male.. svegliarsi qui, sola, così. Ma se questa non è la tua vita.. dimmi perché.. stai facendo l'amore con me. Prima che tutto finisca, pensa a noi. Sappiamo entrambi com'è che andrà.. che poi lontani non si sta. Ti prego amore pensa a noi.. e resta qua.. e non buttarmi via, come una bugia! -)
 
2) Pooh ft. Il Volo - Pierre Voto: 7-. (Un sodalizio generazionale. Uno dei più longevi gruppi vocali italiani, che poggia una sorta di mano sulla spalla ad un dei migliori esordienti gruppi italiani, dal respiro internazionale. E la scelta non poteva che ricadere su una delle canzoni più intense dei Pooh. Un pugno sullo stomaco. Grandi voci. Anche se il rischio è che sembri un gara a chi arriva più in alto :S)
 
1) A Great Big World ft. Christina Aguilera - Say something Voto: 7-. (Pezzo di un'intensità inaudita, per un artista e una voce sicuramente promettente, e sicuramente sottovalutato sino a qui. Se poi aggiungiamo il contributo di una delle più belle voci femminili esistenti, che quando ci si mette non ha rivali, il successo è servito. E non potrebbe essere altrimenti..)
 
10) Pacifico ft. Manuel Agnelli - In cosa credi Voto: 5+. (Presi singolarmente non i spiacciono entrambi. Promotori entrambi di una musica vissuta come poesia. Ed entrambi con alle spalle una collaborazione con Mina. Ma mi sa che assieme finiscono per essere quasi spiacevoli, per due voci che non c'entrano niente l'una con l'altra, diamine! Ma che peccato, perché il pezzo valeva decisamente di più.. -In una valle a due passi dal mare, ora galleggia un paese, in una minestra scura di ruote, di corde, di navi elicotteri e case, non vedi che non c'è preghiera, e non c'è muro forte abbastanza, e non c'è altezza o distanza che basti.. e allora in cosa credi? [...] Credo alla stranezza del tutto, all'ingegnosa perversione che ci ha messi al mondo ad imparare questa confusione..-)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento