mercoledì 27 novembre 2013

Come se non dormissi da anni...

E poi, proprio quando sei ormai convinto di aver recuperato le forze, ti svegli una mattina e ti accorgi di essere stanco come forse non lo sei stato mai. Come se non dormissi da anni. Eppure ti devi alzare. E hai davanti l'ennesima lunga giornata di lavoro. E oggi è pure giorni di mercato. E quindi di delirio sicuro.. ma, per ora, l'ho scampata...

Le novità del momento
Gruppi internazionali

12) Motorhead - Heartbreaker Voto: 5. (Il rock. Perfetto per coloro che lo sanno apprezzare. Come sempre. Che però a me arriva sempre solo come rumore. Ripeto: "a me"...) 

11) Keane - Won't be broken Voto: 5,5. (Chiariamoci subito. I brano non è male. E a me loro piacciono a prescindere. Ma proprio per quello speravo in qualcosa di un attimo più.. come dire.. sprint. Alla fine il brano finisce per rasentare la noia. Una perfetta esecuzione della noia. Ma sempre di noia stiamo parlando.. :S)

10) Arctic Monkeys - Snap out of it Voto: 6--. (Che dire? Tecnicamente non sono male. Suonano bene ed hanno una loro indiscussa personalità. Ma i brani loro mi scivolano addosso come fossi una parete d'olio... E quel che resta è un sorriso, e un gigante "boh".. :/)

9) Little Mix - Boy Voto: 6-. (Hanno recentemente provato a divorare anche la chart italiana, fallendo senza possibilità di recupero. Perchè all'estero sono forti della partecipazione ad un talent. Eppure, a giudicare anche senza quel loro interessante trascorso, brave sono brave. Impossibile negarlo. Certo, questo pezzo in particolare sembra quasi un tentativo di riportare in vita le Destiny's Child. Incantevoli. Ma forse questo non è il loro brano più riuscito.. )

8) Bombay Bicycle Club - Carry me Voto: 6-. (Annunciati lo scorso anno come un gruppo di cui avremmo continuato per molto tempo a sentire parlare, per ora lo stanno facendo ma senza veri e reali sprizzi di genialità. E infatti sono tornati, con un pezzo sicuramente di un buon livello generale, ma credo non abbastanza per lasciare un segno strepitoso nella musica. Aspettiamo e vediamo..)

7) Placebo - Scene of the crime Voto: 6. (Forse hanno preso male le misure.. Perché il titolo del brano si sposerebbe alla perfezione con il video del loro primo singolo, "Too mnay friends". In ogni caso il pezzo è caruccio e appetibile un sacco per i loro più assidui fan. Io ho amato decisamente più gli altri due. E in attesa che anche le radio italiane si decidano a riconoscere il valore di "Loud like love". Io mi ascolto sta cosa qui.. :P)

6) Franz Ferdinand - Bullet Voto: 6. (Ed ecco la canzone  che non ti aspetti, con un ritmo talmente coinvolgente che dopo meno di un minuto sei già completamente nel pezzo. E se non fosse che appare sul video, potresti anche pensare di essere finito su un brano degli Offspring degli anni Novanta. :P)

5) Icona Pop - Just Another Night Voto: 6,5. (Finalmente un tentativo di svolta, dopo una serie di canzoni assolutamente pop, perfette per farci ballare, tutte sulla falsa riga del primo grande pezzo, ora provano un cambio di rotta. Con un pezzo un attimo più soft, seppure sempre indiscutibilmente pop. Così, giusto per dimostrare che oltre che belle sanno pure cantare. Io, per quel che conta, le amo.. E sul finale un riferimento nemmeno troppo nascosto a "Like a prayer" di Madonna. O lo sento solo io?! Vabbè.. -Video incredibilmente elegante-)


4) U2 - Ordinary Love Voto: 6,5. (Così, quasi in sordina, senza annunci e manifesti, è arrivato un brano loro. Scritto apposta per la colonna sonora del film su Mandela. Un brano perfettamente nello stile del gruppo, con l'inconfondibile voce di Bono a fare da garanzia di successo. Bel pezzo, anche se forse non mi sarebbe dispiaciuto un loro ritorno con qualcosa di un filo più originale. Ma stiamo parlando degli u2. Che gli vuoi di'?!)

3) The National - Lean Voto: 7-. (Qualcuno ha già detto che la colonna sonora del nuovo Hunger Games merita un oscar sulla fiducia. E a giudicare dai nomi che compaiono nella tracklist, potremmo anche fidarci ad occhi chiusi. Eppure vero è che anche la realtà non smentisce le attese. Questo un pezzo su tutto. Piacevole ed elegante. Forse un pò troppo fuori dal tempo per ipotizzare anche un successo radiofonico a fianco dell'apprezzamento della critica. Ma d'altronde che gliene frega? E poi.. piace a me. .che altro volere? :P)


2) Arcade Fire - Afterlife Voto: 7-. (Un video emozionante per un pezzo che ha la forza di suo di esserlo altrettanto. Per un gruppo che da noi non è ancora apprezzato quanto basta, anche se chiaramente ha ancora tutto il tempo per farlo. E con brani così dovrebbe metterci anche meno del previsto..)


1) Young the Giant - It's about time Voto:7-. (Assolutamente sottoconsiderati dal mondo. Mi hanno conquistato con il loro sciroppo della tosse. E non intendo certo abbandonarli ora. Amo questo pezzo, amo il loro stile, amo persino il video! Un pò una versione alternative rock dei miei Maroon 5. Devo solo riuscire ad affezionarmici del tutto ed è fatta! :P)


Nessun commento:

Posta un commento