martedì 19 novembre 2013

Natale si avvicina.. e ora manca solo la neve :S

E arriva Natale, ormai ad un passo. E quindi è un attimo finire sommersi fra ri-edizioni di album vecchi e una valanga di cover di quelle odiose quanto irresistibili canzoncine di Natale. Ma ora è presto, ora possiamo respirare ancora un po'. E sentirci cover di altro. Tipo così..
 
Le cover del momento

10) My friend Nicola - Gioca Jouer 2013  Voto: 4. (Quel classicone di Gioca Jouer rieditato in chiave elettronica. Voglio trovare un senso, anche se tutto questo un senso non ce l'ha. Ma a sto giro parto già sconfitto. Ridatemi Cecchetto!! :S)   

 
9) Fourone - Credici e volerai  Voto: 5,5. (Storico e strepitoso pezzo di R. Kelly, brano che negli anni Novanta spopolava in tutti i karaoke e in tutti i talent possibili e immaginabili. Poi se ne erano un pò perse le tracce, e non che mi dispiacesse davvero. Ora è tornato, in versione italiana. e messo in bocca al maldestro tentativo di creare una boyband di casa nostra. Con qualche amico di Maria piazzato a caso. Belle voci, ma io non li reggo già..)
 
8) Sagi Rei - Lady (hear me tonight)  Voto: 5,5. (Niente, non ce a fa proprio. E se le prime volte lo trovi bravo, curioso, vocalmente dotato e furbamente interessante, poi passano gli anni e lui si ritrova ancora legato ai tentativi di lasciare il segno reinterpretando i pezzi di successo della dance anni Novanta. Va detto che quantomeno ha buon gusto. Ma non può più bastare. Almeno non a me..)
 
7) Orchestra Volare - Arriva la bomba  Voto: 6. (Un palese e inatteso tuffo nel passato per un pezzo noto alle nostre generazioni credo giusto grazie ad uno spot. Brano allegro che mantiene e conserva nel tempo la freschezza e l'immediatezza. Con tanto di leggero coretto di voci femminili a quadratura del tutto. Ma tutt'altro che indimenticabile, nonostante gli sforzi..)
 
6) Luca Carboni Ft. Biagio Antonacci - Primavera  Voto: 6,5. (Un viaggio lungo una carriere, quello dell'album nuovo di Carboni. In cui ha deciso d reincidere pezzi del suo passato chiedendo in prestito la voce a suoi amici e colleghi. Fra loro ci sta pure Antonacci che canta il pezzo come se davvero fosse suo. Il brano non lo conoscevo ma mi pare un po' troppo inconsistente per fare davvero la storia. Ma il duetto funziona. Due dignitosissime voci della nostra musica, come perfetta dimostrazione che il tempo passa ma la musica no. E alla fine cozza solo l'amara constatazione che in realtà, però, siamo in autunno.. :P)
 
5) Fiorella Mannoia ft. Alessandra Amoroso - La sera dei miracoli  Voto: 6,5. (Lucio Dalla. Una certezza. E un capolavoro che non conoscevo. Prestato all'eleganza d Fiorella Mannoia. E all'intensità vocale di Alessandra Amoroso. Un pezzo destinato ad incantare più generazioni. Per una riedizione sicuramente di un'intensità solenne. Ma c'è qualcosa nel loro mix di voci che proprio non mi aggrada e non mi convince. E in definitiva, mi spiace un po'. E mo', vado a risentirmi l'originale.. -E la gente corre nelle piazze, per andare a vedere, questa sera.. così dolce.. che si potrebbe bere.. tanto nera da sporcare le lenzuola..  l'ora dei miracoli, che mi confonde.. e mi sembra di sentire il rumore di una nave, sulle onde... si muove la città.. ma stasera vola... a due a due gli innamorati, sciolgono le vele come i pirati.. e in mezzo a questo mare cercherò di scoprire quale stella sei..-)

4) Miley Cyrus - Summertime sadness  Voto: 7-. (Ai recenti Ema's ha spiazzato tutti dimostrando di avere una voce eccelsa, nonostante finora abbia deciso di sopravvivere senza bisogno di usarla. E ora invece, sembra averci preso gusto, e perciò non intende sfoggiare altro. Mandando la vagina in pensione almeno sino al prossimo video. Così, già che c'era, si è messa a rifare il capolavoro della Del Rey. Ottima resa, indubbio. Ma con la voce originale c'erano un pathos e una sofferenza di fondo che qui le mancano. Ma tanto di cappello uguale..)

3) Laura Bono - Fortissimo  Voto: 7. (Lei, povera, vinse fra le nuove proposte di Sanremo un centinaio di edizioni fa, e poi sparì immeritatamente nel nulla. Eppure, come dimostra anche stavolta, vocalmente era sicuramente dotata. Qui alle prese con un famosissimo pezzo di Rita Pavone, che lei riesce a rendere moderno, anche se già il pezzo ci riusciva di suo. Risultato indiscutibilmente più che apprezzabile. E ora ho voglia di cantare e urlare!)
 
2) Billy Joe Armstrong ft. Norah Jones - Long time gone  Voto: 7. (E come dicevo in testa al post.. il Natale è in arrivo. E quale occasione migliore per reinventarsi? Così è stato per loro. La voce dl Green Day lui. E non ha bisogno di presentazione lei. Insieme per reincidere un album country che ripercorre i più grandi successi statunitensi di quel genere. E loro sono dannatamente credibili. Professionisti non a caso. E ora? Beh. manca solo la neve! :P)

1) Unique - If I were a boy Voto: 9,5. (Incredibile performance. Non ho mai visto Glee, e credevo che la versione di Adam Lambert di un pezzo della Gaga fosse quanto più vicino possibile alla perfezione. Ma poi ho sentito sta cosa. E se tuttora non mi è chiaro se lui sia un uomo o una donna.. direi che mi importa poco assai. Intensità inarrivabile. Voce incredibile. Interpretazione sublime. Alla faccia di Beyoncè... o del nostro povero inutile Scanu,... Semplicemente wow.)

Nessun commento:

Posta un commento