Visualizzazione post con etichetta turin brakes. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta turin brakes. Mostra tutti i post

sabato 7 aprile 2018

E intanto i Chvrches giocano a fare Dio...

A forza di ingrassare mi è ingrassato pure il polso.
Si, lo so che dovrei smettere di lamentarmi e smettere di mangiare, ma così mi viene più facile.
Semplicemente.

Le novità del momento
International Band

10) Pearl Jam - Can't deny me Voto: 5. (Parte della storia del rock.. E glielo riconosco. Ma questo, come altri loro, è un brano che io personalmente non ascolterei mai...)


9) The Vaccines - Nightclub Voto: 5,5. (Loro sono una band indie rock londinese, il nome mi sa di gi sentito anche se così, su due piedi faticherei a ricordare il titolo di un loro pezzo di successo. Ma c'era pure da riempire questa pagina. e poteva andare decisamente peggio. Seppure troppo rock per me...)


8) MGMT - Me and Micheal Voto: 5,5. (Ricordo una tizia in radio che annunciava estasiata che li aveva visti dal vivo e che il cantante era proprio "strafigo". Peccato che di sta cosa si sia accorta solo lei. Loro eternamente sospesi fra la musica di nicchia ed il grande successo. E io, che continuo a storcere il naso ogni volta che li sento..)


7) Turin Brakes - Life forms Voto: 5,5. (Questi sono in giro dal 1999.. a momenti sono più vecchi di me. Completamente folle il video..ma non ho tempo di apprezzarlo. Devo allargare un bottone della cintura dei jeans... ah no... sto già indossando una tuta... Praticamente i Bluvertigo inglesi...)


6) CNCO - Fiesta en mi casa Voto: 6-. (La versione latina degli One Direction colpisce ancora, insistendo nella fase delle canzoni lente, con inframezzi quasi reggaetone. Da qualche parte ho anche letto che potrebbero preparare un duetto con Riki di Amici, ed è lì, che mi sono cadute le braccia del tutto.)

5) The Chainsmokers - Everybody hates me Voto: 6. (Ormai totalmente riconoscibili nel sound, e non più limitati al solo mondo della dance. Un brano che segue il percorso tracciato con i pezzi precedenti, in grado di ricordarci che, quantomeno, hanno ancora qualcosa da... suonare.)


4) Chrvches - Never say die Voto: 6+. (Ho sempre amato il loro nome impronunciabile. Ho sempre apprezzato il loro stile musicale mai banale. Ho sempre adorato la particolarissima vocalità di lei. E non cambio idea a sto giro, anche se, alla fine, il pezzo non riesce a farmi impazzire quanto vorrei...)


3) Snow Patrol - Don't give in Voto: 6+. (Ma quanto ha fumato il cantante negli ultimi anni? Che cazzo di voce gli è venuta. Eppure estremamente piacevoli loro con il loro classico "brit sound", roba che musicalmente potrebbero quasi essere i nonni dei Bastille. Come? Forse esagero? Beh.. forse no...) 
 


2) Kodaline - Follow you fire Voto: 7. (Alternativamente irlandesi, per non essere puri inglesi come tutti gli altri. E' che il pezzo è talmente accogliente che lo ascolti una volta e già ti pare di conoscerlo da sempre. Piacevole e rassicurante. Che gli vuoi dire? Lo ascolti e basta...)


1) Chvrches - Get out Voto: 7. (E niente restano la cosa più fresca e riuscita degli ultimi anni. Una sorta di London Grammar senza un attacco acuto di depressione. E ora, per colpa loro, mi sa che ho voglia di primavera...)

domenica 11 febbraio 2018

E niente, all'estero, aspettano tutti..

Ho resti di grissini sul mio tavolo dello studio.
Gli attacchi di fame nervosa fanno ancora parte di me.
E almeno mi spiego perchè la mia pancia continua irrimediabilmente a lievitare.
E poi mi criticano per la canotta della salute. Boh.

Novità discografiche - Febbraio 2017
International Band

10) Turin Brakes - Wait Voto: 5. (Canzone allegretta. Ma un pò senza sale.. Soprattutto se paragonata agli altri mostri sacri più sotto...)



9) The Fratellis - Starcrossed losers Voto: 5,5. (Quasi mi spiace non dare loro la sufficienza, giusto che il brano è orecchiabile. Ma è una di quelle cose che dimenticherò molto presto. Di che stavamo parlando poi? :P)


8) Black Eyed Peas - Street livin' Voto: 5,5. (A volte torna, a volte no. E sto parlando di Fergie, storica voce femminile del gruppo di cui, a sto giro, hanno di nuovo deciso di fare a meno. Inutile dire che io ne senta la mancanza, visto che il tutto è troppo dannatamente rap  Gli americani ameranno, buon per loro...)

7) Noel Gallagher's High Flying Birds - It's a beautiful world Voto: 6-. (Un brano di Noel Gallagher. Riuscito, ma senza troppe lodi.)

6) White Lies - Fareweel to the fairground Voto: 6. (Assolutamente nel loro stile. Un pezzo che riesce ad essere quasi un dignitoso crescendo musicale. Ho il sospetto che, a forza di ascolti, potrei finire per amarla anche di più.)


5) Alcazar - In the name of love Voto: 6(+). (Ma perchè poi io avevo letto che il cantante era tipo morto di Aids? Boh. Ri-sbucati da non so dove, per l'occasione di un festival a tematica gay, hanno sorpreso con un brano inedito. Il tutto fa molto tremendamente Eurovision. Tanto trash anche il balletto. E ora rivoglio anche il Festivalbar!!)


4) Manic Street Preachers - International Blue Voto: 6,5. (Personalmente trovo che la loro "If tou tolerate this.." sia tuttora fra i capolavori incompresi della musica internazionale. Molto lontano sicuramente il tutto da questo brano, sia nella carica, che nel ritmo, che nel tema. Eppure sanno essere tremendamente piacevoli anche in questa versione. Bello il video, bravo loro. Anche se paiono più Kings of Leon che mai..)


3) Radiohead - Lift Voto: 6,5. (Qualcuno avrebbe mai pensato che i Radiohead avrebbero condiviso il titolo di un brano con Ambra Angiolini? Ecco, appunto, ora l'hanno fatto. Chiaramente il sound è tutt'altra cosa. Uno spaesatissimo uomo con la busta della spesa in un ascensore nel video, riuscito. E loro, riconosibilissimi, per i fan, ma forse non solo..)



2) Maroon 5 - Wait Voto: 7-. (Inizio quasi ad avere l'ansia per quante canzoni pubblica al giorno. Giusto che nel mentre fa anche l'attore e il personaggio televisivo. Il problema è che è sicuramente fra gli uomini con meno difetti al mondo, per cui anche la voce nasce per cantare, e fa pure canzoni che io finisco immancabilmente per amare. Nel dubbio, è figo pure il video. E niente, mi arrendo anche stavolta.)


1) X Ambassadors - Joyful Voto: 8. (E se vi serviva ancora una ragione, una sola, per amarli, eccola. Praticamente il cantante si è trasformato in Elton John. Capolavoro.)

mercoledì 27 dicembre 2017

La rivincita degli irlandesi...

La mia canzone di fine anno potrebbe rischiare di essere Davide Petrella.
Con un repentino colpo di coda ha superato nel mio cuore 
sia Eva che Ultimo, sia Nigiotti che Ed Sheeran.
A competere con lui, al momento, può solo Luis Fonsi. Che dopo avermi tormentato tutta estate sta rischiando di farmi impazzire anche a Capodanno.
Amo.

Le novità del momento
Gruppi internazionali


8) The Script - Arms open Voto: 5,5. (Io lo ho ascoltato il pezzo, ma, per tutto il tempo sentivo che mancava qualcosa. E' come se il pezzo deve partire e non parte mai. Mono tono. E nemmeno il convincente timbro suo sa fare la differenza, a sto giro...)


7) Linkin Park - Sharp Edges Voto: 6-. (Uno dei lutti musicali dell'anno, indubbiamente, visto che ha segnato musicalmente buona parte della mia infanzia. E se anche lui non ci sarà più, la sua voce è fra quelle che resterà. Forse non ai livelli di Freddie Mercury, ma ha scritto ugualmente pagine importanti della musica dell'ultimo ventennio. Per il resto questo un brano un pò sottotono, ma ci importa davvero?.)


6) Take That - New day Voto: 6-. (Da cinque a quattro, da quattro a tre.. eppure ci stanno dentro ancora. Loro invecchiano, la loro musica meno. Un brano che non riuscirà certo a fare la storia ma che comunque, a modo suo, è zeppo di malinconia e felicità assieme. Dolcezza britannica anche a sto giro..)


5) U2 - The blackout Voto: 6. (U2. Nothing else.)

4) Blink 182 - Misery Voto: 6. (Un altro tuffo improvviso negli anni Novanta con una delle band che allora prometteva un futuro roseo ed infinito. Sono durati giusto un album, forse due. Il resto sono solo ricordi. E giusto una spruzzata di brani a caso nel tempo, tipo questo. Dalla sua che in fondo non mi spiace affatto. Riconoscibilissimi nello stile, fra l'altro, non scalfito dagli anni... )


3) Turin Brakes - Would you be mine Voto: 6. (Inglesi pure loro, forse solo più giovani e più elettronici degli U2. Però qualche similitudine nei suoni la si può trovare, forse con giusto una spruzzata in più alla Stereophonics. Brano comunque gradevole.)



2) Icona Pop - Not too young Voto: 6. (E niente, in mezzo a gruppi sofisticati che suonano bene per davvero, a livello di canzoni io finisco per preferire loro. Commerciali e disimpegnate. Giusto che vorrei restare così, senza pensieri, almeno fino ai prossimi 6 mesi..)


1) U2 - Get out on your own way Voto: 7-. (E niente, come ho già certamente detto, non sono durati nel tempo a caso. Non hanno fatto la storia della musica inglese, a caso. Sorry, irlandese. Straordinariamente grandi. E il pezzo è decisamente gradevole.)