mercoledì 27 dicembre 2017

La rivincita degli irlandesi...

La mia canzone di fine anno potrebbe rischiare di essere Davide Petrella.
Con un repentino colpo di coda ha superato nel mio cuore 
sia Eva che Ultimo, sia Nigiotti che Ed Sheeran.
A competere con lui, al momento, può solo Luis Fonsi. Che dopo avermi tormentato tutta estate sta rischiando di farmi impazzire anche a Capodanno.
Amo.

Le novità del momento
Gruppi internazionali


8) The Script - Arms open Voto: 5,5. (Io lo ho ascoltato il pezzo, ma, per tutto il tempo sentivo che mancava qualcosa. E' come se il pezzo deve partire e non parte mai. Mono tono. E nemmeno il convincente timbro suo sa fare la differenza, a sto giro...)


7) Linkin Park - Sharp Edges Voto: 6-. (Uno dei lutti musicali dell'anno, indubbiamente, visto che ha segnato musicalmente buona parte della mia infanzia. E se anche lui non ci sarà più, la sua voce è fra quelle che resterà. Forse non ai livelli di Freddie Mercury, ma ha scritto ugualmente pagine importanti della musica dell'ultimo ventennio. Per il resto questo un brano un pò sottotono, ma ci importa davvero?.)


6) Take That - New day Voto: 6-. (Da cinque a quattro, da quattro a tre.. eppure ci stanno dentro ancora. Loro invecchiano, la loro musica meno. Un brano che non riuscirà certo a fare la storia ma che comunque, a modo suo, è zeppo di malinconia e felicità assieme. Dolcezza britannica anche a sto giro..)


5) U2 - The blackout Voto: 6. (U2. Nothing else.)

4) Blink 182 - Misery Voto: 6. (Un altro tuffo improvviso negli anni Novanta con una delle band che allora prometteva un futuro roseo ed infinito. Sono durati giusto un album, forse due. Il resto sono solo ricordi. E giusto una spruzzata di brani a caso nel tempo, tipo questo. Dalla sua che in fondo non mi spiace affatto. Riconoscibilissimi nello stile, fra l'altro, non scalfito dagli anni... )


3) Turin Brakes - Would you be mine Voto: 6. (Inglesi pure loro, forse solo più giovani e più elettronici degli U2. Però qualche similitudine nei suoni la si può trovare, forse con giusto una spruzzata in più alla Stereophonics. Brano comunque gradevole.)



2) Icona Pop - Not too young Voto: 6. (E niente, in mezzo a gruppi sofisticati che suonano bene per davvero, a livello di canzoni io finisco per preferire loro. Commerciali e disimpegnate. Giusto che vorrei restare così, senza pensieri, almeno fino ai prossimi 6 mesi..)


1) U2 - Get out on your own way Voto: 7-. (E niente, come ho già certamente detto, non sono durati nel tempo a caso. Non hanno fatto la storia della musica inglese, a caso. Sorry, irlandese. Straordinariamente grandi. E il pezzo è decisamente gradevole.)

Nessun commento:

Posta un commento