sabato 23 dicembre 2017

L'ultima canzone dell'anno...

Siamo agli sgoccioli, fra un pò è tempo di classifiche.
Ma la musica non si ferma. E io sono pronto ad ascoltarla tutta.
Tant'è che oggi è tempo di FEAT.

I feat. del momento
Dicembre 2017

12) G Eazy ft. Cardi B., Asap Rocky, French Montana, Juicy J e Belly - No Limit Voto: 5-. (Ancora qualcuno no eh? Montana ormai è ovunque. Cardi B è fra le rivelazioni dell'anno, anche se a me non convince appieno. Ma non vale lo stesso per G Eazy. Lui che tutto può. Ma tutto troppo piatto e ...americano.) 


11) Roby Facchinetti & Riccardo Fogli - Le donne ci conoscono Voto: 5. (Personalmente non ho il minimo interesse a vederli persino a Sanremo. Ancora meno ne ho di sentirli in radio. Forse sono io della generazione sbagliata ed.è giusto che ci sia spazio per tutti. Ma scogliere i Pooh per rifare brani uguali è allora davvero tutto dannatamente inutile. E si guardano pure negli occhi.. praticamente Paola e Chiara in versione maschile. Grr. -Noi siamo il foglio bianco le donne la matita, le donne sono il vento, noi solo l'aquilone..-)


10) Deeper ft. Neja - Take me to the club Voto: 5. (Già l'inizio remember per tentare di ricordare chi è. Eternamente legata a due pezzi dance che hanno funzionato negli anni novanta. Il resto, questo brano compreso, è solo tutta fuffa. Giusto intonata.)


9) Dj Jad ft. Ghemon - Qualcosa in più Voto: 5. (Povero Dj Jad che cerca di illudersi di avere una vita al di fuori di J AX. E nemmeno affiancarsi ad uno dei migliori artisti italiani in circolazione lo aiuta a restare sulla cresta dell'onda. Buono il tentativo.. meno il risultato.)

8) N.E.R.D. ft. Kendrick Lamar - Don't Don't Do it! Voto: 5,5. (Troppo dannatamente rock per me. Non li posso reggere. E dire che ricordando "She wants to move" avevo tante speranze recondite.)


7) Fabri Fibra fr. Laioung - Dipinto di blu Voto: 6-. (Amatissimo dal pubblico, persino da Ferro ormai. Io gli ho salvato giusto il feat. coi The giornalisti, per il resto sono ancora sufficientemente scettico. Qui in duetto con un altro giovanissimo rapper direttamente dal mondo "trap". Non so. )


6) WrongOnYou ft. Maurizio Filardo - Shoulders Voto: 6-. (Ed è solo così, per caso, che scopro che "Wrongonyou" sia italianissimo, pseudonimo di un giovane artista romano. Non ha caso ha inciso questo brano per la colonna sonora del nuovo film con Gigi Proietti, riesumato non so bene da dove. Orecchiabile il brano, ma senza una reale possibilità di restare ricordato.)


5) J Ax & Fedez ft. Giusy Ferreri - Il giorno e la notte Voto: 6-. (Non è un brano nuovo ma ancora non lo avevo sentito. Campionissimi di vendite seppure hanno dovuto vedersela con la sfida Riki e la corazzata Maria De Filippi. Per il resto poco da dire, Fedez ormai è sempre identico in tutti i pezzi, ma J Ax salva sempre tutto e la voce di Giusy non è da meno. Un brano da lato b, che però sa farsi amare a modo suo.. -Io e te ci completiamo come antidoto e veleno. Io e te, il giorno e la notte.. come bottiglie rotte.-)


4) Miguel ft. Natalie Lafourcade - Coco Voto: 6. (Direttamente dalla colonna sonora del nuovo capolavoro Disney atteso in sala per Natale. Coco. La voce convincente di Miguel affiancata da una voce femminile. Uno stile del pezzo quasi gitano per un brano che però non rende quanto fecero altre soundtrack Disney prima di lui. Peccato.)


3) Crag David ft. Bastille - I Know you Voto: 6. (L'incedibile voce di Bastille, unita a quella altrettanto interessante di Craig David che, nonostante tutto, talvolta ricompare ancora. Buona collaborazione, seppure il brano è poco più di una riuscita prova vocale.)


2) Giorgia ft. Marco Mengoni - Come neve Voto: 7. (A tutti gli effetti la canzone italiana dell'inverno. Due voci straordinarie sghiacciate per l'occasione, almeno nel video. Brano molto italiano e che, chiaramente, non ha forse molto da dire. Ma tecnicamente li amo entrambi. Come non amarli anche assieme?)


1) G-Eazy & Halsey - Him & I Voto: 7+. (E fu così che l'ultimo pezzo dignitoso dell'anno fu il loro. Interessante il timbro vocale di lei che si adagia sul pezzo come se fosse nato per farlo. E altrettanto incredibile lui che riesce a cantare e rappare ed essere credibile uguale.)

Nessun commento:

Posta un commento