giovedì 28 dicembre 2017

E sposto la vita indietro e vado avanti con la retro...

Fra un pò mi aspetta il pranzo degli avanzi. Come? Parlo solo di mangiare?
E di che altro si parla nelle feste, scusate? ;P

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

10) Colapesce - Sospesi Voto: 5-. (Non sicuramente un novellino in termini musicali, visto che ci prova da un pò. E' forse uno dei precursori del genere musicale che va tanto di moda in questo periodo, eppure non è riuscito a sfruttare l'onda, pare. Già, perché anche questo brano è lento e triste, dannatamente troppo. Agonia pura.)


9) Empiria - Esplode Voto: 5. (E via con un pò di sano Rock. In attesa che venga rappresentato sul palco dell'Ariston dai Decibel, qui cercano a tutti i costi di rappresentare la nuova generazione. Ma il genere non ha mai pagato a sufficienza in Italia, e a sentire brani così finisco per non avere dubbi sul perchè. Tutto già sentito.)


8) 2Tempi - Replay Voto: 5,5. (Inspiegato tentativo di volere fare gli internazionali senza averne le reali competenze. Giusto che trasudano italianità da tutti i pori, e non nel senso figo del termine. C'è qualcosa di tremendamente "dozzinale" nel brano, compreso il riferimento inutile all'album Fabriano. Simpatici, comunque.)


7) CaneSecco - Vasco Rossi Voto: 5,5. (Disimpegnati al massimo, alla ricerca di ironia in ogni verso. E un tentato omaggio ad uno dei più grandi artisti italiani. Temo di non avere molta fiducia in loro. Ascoltabile il pezzo, ma giusto una volta nella vita e stop.)


6) Biondo - Dejavu Voto: 5,5. (Dopo Moreno e Briga, Amici ha deciso di ripuntare sul rap. E quest'anno è toccato a lui, fra i preferiti della scuola. E ha già cosparso Youtube dei suoi inediti. Giovanissimo, biondo e con una spasmodica illusione di essere il nuovo Jovanotti. Bravino, ma non sicuramente fra i migliori del momento. Gisuto che Lowlow se lo mangia, sbrana e rigurgita...)

5) Assalti Frontali - Piazza indipendenza Voto: 6-. (Anche questi è difficile considerarli davvero novellini, ma viene difficile anche considerarli un gruppo affermato, giusto che non credo siano mai approdati ad una chat ufficiale. Molto, troppo politicamente esposti, con tanto di video ufficiale vietato ai minori. Non so se sono pronto, per il resto il brano è pure quasi ascoltabile. E la cosa mi sorprende anche un pò. -In un mondo di soprusi e codardi.. sti bastardi so' gagliardi.-)

4) Pietro Berselli - Niobe Voto: 6. (Curioso cantautore, forse non ha dalla sua un'immagine che sbuca lo schermo, ma non credo nemmeno sia il suo interesse. Buono il timbro, convincente lo stile. Sicuramente da tenere d'occhio. Gradevole pure l'arrangiamento. -E stringi chiaro e forte in mezzo ai denti, quel sorriso affannato e gracile. E appoggi le labbra sugli anelli di un altro. E alle dita ai promesse nobili.. -)


3) Skuba Libre - Il meglio Voto: 6. (Famoso per una riuscita partecipazione ad un'edizione di Italia's Got Talent dove mi pare avesse raggiunto la finale. Ora fa quello che gli riesce meglio: canzoni rap con parole sparate a raffica. Prodotto da Big Fish, che credo sia uno dei Sottotono, se non sono l'unico a ricordarli. Ma il pezzo finisce per essere meno incisivo delle attese.. Boh. -Ci togliamo la corona a vicenda.. avvicinati per caso, ma allontanati per scelta.. Ma tutto si rinnova e se finisce l'incanto, spero che la nostra fine sia soltanto l'inizio del tuo salto...-)


2) Frenetik & Orang3 ft. Carl Brave X Franco 126 - Interrail Voto: 6. (Nomi d'arte scelti da ubriachi, non trovo altra ragione a giustificare il tutto. Per il resto si tratta di un rap da ascoltare muovendo la testa avanti e indietro, tipo lobotomizzati. Ma qualcosa di straordinariamente dolce nel pezzo emerge. Un brano che non lascia il segno, ma che non riesco nemmeno ad odiare quanto vorrei. -Lascio a mollo un pugno di cornnflakes.. e ti aspetto fuori al gate. E il resto è solo eco e Tavernello in vetro. E sposta la vita indietro, e andiamo avanti con la retro.-)


1) Seawards - Romanticize Voto: 7. (Giulia e Francesco. E ancora una volta, in mezzo a gente che canta in italiano, è chi canta in inglese ad avere una marcia in più. Ma loro questa marcia mi sa che l'hanno davvero. Vocalmente interessanti e curiosi pure nel sound. Un tiro internazionale a dare sostanza al tutto. Straordinari.)

Nessun commento:

Posta un commento