Anche se la canzone dell'anno sarà per tutti, per forza di cose, Despacito, c'è ancora qualcuno che tenta di sparare gli ultimi colpi. Artisti italiani più o meno di successo e artisti internazionali sconosciuti. Partiamo dai primi, giusto per maggiore curiosità personale...
Le novità del momento
Artisti italiani
12) Luca Napolitano - Anche stavolta Voto: 5-. (Non ricordo chi vinse quell'anno... credo la Amoroso. Per il resto mi sa che comunque arrivò in finale. E siccome da tutti i talent ogni tanto resuscitano, a sto giro tocca a lui. Tentativo di ritorno con un brano non all'altezza. Ma la simpatia per lui rimane, nonostante tutto.)
11) Achille Lauro - Non sei come me Voto: 5-. (Rilanciato come cantante giusto grazie alla partecipazione all'ultima edizione di Pechino Express, che già porto la stessa fortuna a Clementino. Ora è già in promozione in radio. Nel game show mi stava sul culo. Musicalmente... non è da meno. Canzone per i teenager, giusto che sono gli unici a poterlo sopportare...)
10) Gue Pequeno - Punto su di te Voto: 5-. (Sentito uno sentiti tutti. Potrei ormai fare il copia incolla di questo commento a praticamente tutti i pezzi hip hop italiani. Boh.)
9) Riki - Aspetterò lo stesso Voto: 5. (Ascoltarlo e realizzare che il suo è fra gli album più venduti dell'anno. Ed è lì che capisci che siamo allo sbando. Perchè se lui è un cantante, allora lo siamo un pò tutti. Lui è magari solo un è pò più figo, o anche solo più fortunato. Boh.)
8) Rocco Hunt - Invece no Voto: 5+. (Risorto dalla tomba all'inizio del video, pronto a dare carica anche in inverno. Che dire? Forse meno convincente del solito.. Quasi pronto a farsi abbracciare anche lui dalla musica "trap". E sono quasi pronto ad odiarlo. Rocc, ma perchè??)
7) Fedez - Favorisca i sentimenti Voto: 5+. (Abbandonato per un attimo il progetto con J Ax, eccolo sfornare il suo brano dell'anno, il pezzo dedicato alla compagna con cui le ha chiesto di sposarlo. Lui è indubbio la cosa più commerciale al mondo, forse persino più delle Kardashian. A me il suo ritmo ha stufato, troppo uguale sempre, troppo. E nemmeno col romanticismo ci azzecca per davvero..)
6) Biagio Antonacci - Fortuna che ci sei Voto: 5,5. (In mezzo agli altri nomi del giorno rischia di essere l'unico famoso per davvero. Eppure, nonostante sia resistito agli anni ed al tempo che passa, musicalmente ha davvero fatto di meglio altre volte. Il nuovo album pare una noia, almeno a giudicare dai primi due pezzi estratti. E nel "di più di più" pare volere emulare Vasco. Ma perchè poi?)
5) Ghemon - Mezzanotte Voto: 6-. (Segretamente è fra i pochi che fanno questo genere che riesco tuttosommato ad apprezzare. Credo di preferirlo persino a Coez, seppure Coez è sicuramente più "vendibile". Un buon brano che ha perso l'occasione di essere singolo.)
4) Gemitaiz - Fuori Voto: 6-. (No ma scusate.. ma quanti cantanti hip hop ci sono ad oggi in Italia? 676? E come è possibile che vendano tutti? Questo canta come se avesse perso la voce... meno fastidioso d'altri, intendiamoci, ma non credo mi possa bastare... -Noi non fottiamo la vita, ci facciamo l'amore..-)
3) Tony Maiello - L'amore che conosco Voto: 6-. (Sopravvissuto al pericolo scomparsa che affligge tutti i non vincitori dei talent, e spesso anche i vincitori. Eppure, dopo averlo trovato sopravvalutato per anni, ormai mi ci sono avvicinato anche io. Deliziosamente orecchiabile nel suo ultimo album funky... forse si crede la risposta italiana a Bruno Mars. Se sì, meglio non farsi domande però.. -Noi sotto un cielo di stelle, con una coperta.. aspettando la fine del mondo, con una sigaretta.. dimmi che non è un sogno, l'amore che conosco..-)
2) Michele Bravi - Ricordami (solo) Voto: 6. (E così Michele, nel suo anno d'oro, è riuscito anche a coronare il suo sogno e prestare la sua voce per un brano Disney. Sempre tremendamente impeccabile ed in grado di portare ogni brano nel suo mondo. Come ho già detto per il brano originale, forse non è fra i pezzi migliori dei classici Dinsey, ma ci siamo e tant'è.. prendiamo quel che c'è..)
1) Calcutta - Orgasmo Voto: 6,5. (Brano riuscito. Un testo furbo quanto basta nel perfetto stile raccontato e ripetuto che ha spopolato quest'anno. Che fa tanto Jovanotti 20 anni fa. -E se ti parlo col cuore chiuso, rispondi tanto per fare. E se mi metto davvero a nudo, dici che ho sempre voglia di scopare. Se ti parlo con la bocca chiusa tu mi dici di non urlare. Servirebbe un secondo in più all'anno per fare un respiro profondo. Ma tanto tutte le strade del mondo mi portano alle tue mutande.-)
S.B.T.) Marco Mengoni - Se imparassimo Voto: 7. (E poi ti chiedi come certa roba esca come singolo e certi piccoli capolavori invece no. Trovo sia un pezzo incredibile, incredibilmente cantato. Trovo che a tratti ancora non mi spiego come potessi, ai tempi del suo X Factor, non tifare per lui. Emblema palese del perché non sarò mai credibile come critico musicale. -..un mutuo di due secoli per una stanza, e venderesti l'anima per la vacanza, in fretta d'arrivare e non sapere dove. La vita uccide e non lascia prove. Se imparassimo.. che le parole non bastano.. che le occasioni si perdono e non ritornano mai.-)
Nessun commento:
Posta un commento