sabato 9 dicembre 2017

Vorrei alzarmi da qui e vedere se mi rincorri fuori...

Ieri sta tizia mi ha parlato del suo ritorno da Tenerife.
24 gradi, tipo. In giro a maniche corte. E ha persino fatto surf.
E io qui, a guardare fuori dalla finestra, sperando nella costante compagnia di un camino.
Bho.

Le novità del momento
Donne italiane


10) Erica Mou - Svuoto i cassetti Voto: 4. (Un brano in terza persona che racconta di se stessa, in cerca d'amore. Più la sento più me ne convinco. Lei: promessa non mantenuta.

9) Grazia Di Michele - Anime Voto: 4. (Famosa giusto per essere stata accolta sotto l'ala protettiva della De Filippi che l'ha voluta ad amici. Per il resto un brano terribilmente fuori tempo, che non avrebbe saputo rendere prezioso nemmeno Tosca. C'è il timbro che a tratti ricorda Sirya, ma poco altro da salvare...)



8) Claudia Megré - Ti ringrazio Voto: 5. (Da tempo cerca di farsi strada a suon di gomitate e di timbro vocale. E' che anche il brano di un anno fa, decisamente più convincente, non ha lasciato il segno. Qui alle prese con un brano un filo troppo rappato per dare valenza al suo timbro. Non esattamente "a fuoco" nel pezzo, peccato. -Perchè dove mi ha ferito il dolore, mi ha guarito l'amore.. come un fiore nell'asfalto, io combatto col cemento per puntare le radici dove tutto sembra spento...io che ho toccato il fondo, ed è proprio su quel fondo che ho trovato me.-

7) Alexia - Quell'altra Voto: 5,5. (E riecco che quel delizioso scricciolo dalla voce intensa tenta di riacciuffare il successo che per un pò è parso avere perduto. Poco da dire. Interessante la voce e comunque fedele ad un genere musicale che le sa dare molte soddisfazione. Forse solo un pò fuori tempo e meno radiofonica di un tempo. Peccato. Quell'altra... che poi alla fine è sempre iei.

6) Federica Abbate - A me ci pensi mai Voto: 6-. (Partita dallo scrivere canzoni per altri per poi approdare a diventare famosa di suo. Anche le radio hanno imparato ad apprezzarla, e già ce la vedo sul palco del prossimo Sanrmeo. Interessante il timbro, seppure quasi stanco e gridato a tratti. Eppure tutto così sufficientemente intenso per adattarsi al mood del brano. Comunque brava. -La vita è troppo corta per starci male ogni volta..-

5) Elodie - Una favola non è Voto: 6. (Amo il suo stile ed amo il suo timbro, seppure c'p qualcosa che mi ricorda da matti Noemi. Amo anche la flessibilità con cui spazia da un brano all'altro. Decisa e tremendamente femminile, convincente anche stavolta. -Ed ogni lacrima sembra benzina.. e fa più male di prima! E se comandassi la felicità, aprirei gli occhi e ti vedrei qua... ma una favola non è..-



4) Noemi - I miei rimedi Voto: 6. (Video girato nella reggia di Caserta, con lei abbigliata in modo discutibile. Ma aldilà del video, quello che resta è il suo straordinario timbro vocali. Vale che ha fatto versi migliori e vale che il ritornello sembra rubato a qualcosa di terribilmente già sentito. Ma è piacevole ascoltarla comunque. -Per tutte le volte che ho scambiato i fiori per ortiche..-

3) Amara - Un altro sole Voto: 6. (Ho poco da recriminare.. amo il suo timbro.. così profondo e al contempo così graffiato. Brano molto invernale, perfetto come sottofondo per le coccole. E il ritornello che si apre, come piace a me... -Cosa rimane del tempo che perdo e non torna? E quando un altro sole arriverà .. mi troverà in questo senso di inutilità. Mi vestirà di pace, come una domenica.. e scioglierà la neve bianca...-

2) Gianna Nannini - Cinema Voto: 6,5. (E niente... le si può dire tutto, criticare tutto.. ma poi quando si mette a cantare dimostra di non essere famosa "per caso". Inconfondibile il timbro, romanticissimo il pezzo, e con un gergo italiano che solo lei può permettersi. Bentornata, Gianna. -Cos'è che vuoi da me? Ti basta un pò di luce, qualcosa che ti scaldi un pò... Non puoi scappare anche se amore, sembra, e sa com'è... nel cuore mio c'è un cinema..-)

1) Francesca Michielin - Io non abito al mare Voto: 7. (Abbandonato il discutibile pezzo con il bar dell'indiano, ritorna in formissima con un brano scritto da Calcutta. Nel dubbio, anche se l'album non è ancora uscito, i biglietti del concerto li ho già presi...  -Io non abito al mare ma lo so immaginare...  queste cose vorrei dirtele sopra la techno, accartocciarle sopra un foglio e poi centrare un secchio... vorrei vedere se mi stai ascoltando.- Un testo che boh... eppure è fighissima uguale...)

Nessun commento:

Posta un commento