domenica 24 dicembre 2017

Aria di vigilia...

Bene. E' la vigilia.
Direi che è opportuno entrare nel clima Natale.
E chi meglio delle canzoni a tema lo può fare??

Le novità del momento
Christmas 2017

12) Christian De Sica - Jingle Bells Voto: 6-. (Direttamente dalla Colonna Sonora del suo ultimo cinepanettone, credo, ora si è dato anche alla musica. Uno dei brani più banali delle feste natalizie, ri-editato in versione swing. Simpatica, forse, l'idea, ma non è certo la versione più eccelsa del brano che abbia sentito sino a qui..)


11) Giuliano Palma - Let it snow Voto: 6. (Un pò che fra i classici natalizi è uno dei pezzi più facili da cantare, un pò che è uno dei più allegri. Non sorprende allora che la scelta di Giuliano sia poi ricaduta su questo. Forse non la versione più indimenticabile, nemmeno per lui, ma, come ho detto, il pezzo mette allegria... )


10) Sergio Sylvestre - Oh happy days Voto: 6. (Forse per paura che restassimo orfani del cd natalizio di Mario Biondi, a sto giro ha ben deciso di inciderne uno lui. Voce possente e sicuramente adatta anche in un brano gospel come questo. Ma il brano resterà nella mia mente nella versione di Lauryn Hill per Sister Act. Tutto il resto saranno sempre e solo tentativi non riusciti di eguagliarla...) 


9) Thegiornalisti & Deejay All Stars - Happy Christmas John Voto: 6. (Tutti gli anni Radio Deejay si diletta a dare voci ad inediti natalizi. Su tutti ricordo con piacere l'anno che toccò a Max Pezzali. Qui hanno fatto scrivere il pezzo agli artisti del momento, indubbiamente, eppure il risultato mi convince meno del solito. Anche se resta un grande dubbio sul significato recondito del verso "ma che ci posso fare se a me piace tirare la neve". Boh. Ma bello il maglione di Savino...)


8) Rita Ora - Last Christmas Voto: 6+. (Perchè non c'è Natale che si rispetti senza il pezzo degli Wham. Detto fatto. Qui magistralmente e deliziosamente interpretato da Rita Ora. Lei incredibilmente figa persino a Natale. Ma credo che adesso sento il bisogno di sentire la versione originale, scusate.) 


7) Sia - Santa's coming for us Voto: 6,5. (Un intero album pieno di inediti di Natale. Se la missione era rubare a Mariah Carey il titolo di regina di Natale credo che non ci sia esattamente riuscita. Ma va quantomeno apprezzato lo sforzo. Anche l'idea di fare un brano allegro, che sa di festa più che mai. Adorabile lei, sempre e comunque.) 


6) London Grammar - White Christmas Voto: 6,5. (Un arrangiamento pieno di archi per entrare nell'atmosfera. E una voce terribilmente intensa a dare voce ad uno dei brani più amati di queste feste. Terribilmente intensa, a mio parere forse troppo. Ma l'incanto è servito.) 

5) Caro Emerald & Metropole Orkest - Something for Christmas Voto: 7. (Assolutamente impeccabile la voce di lei. Assolutamente impeccabile l'arrangiamento orchestrale del pezzo. Perchè qui lo dico qui lo nego, a Natale va bene tutto, persino lo swing...)


4) Hanson - Finally it's Christmas Voto: 7. (C'erano una volta gli Hanson... e forse ci sono ancora. Irrimediabilmente cresciuti i tre fratellini biondi hanno deciso di tornare per Natale.. e piazzare un inedito per le feste che, personalmente, ha addosso una carica che non guasta sicuramente. E chi l'ha detto che il Natale non possa essere anche un pò rock? )

3) Christmas Queens - Let it snow Voto: 7. (Adorabile cover ad opera delle drag queen di Ru Paul. Estrema allegria, originale arrangiamento. E perfino il mio odio recondito per la neve si scioglie al suon di questa canzone.)


2) Gwen Stefani ft. Blake Shelton - You make it feels like Christmas Voto: 7. (Fra moglie e marito non mettere il dito... beh, al più mettici il Natale. Una delle coppie americane più cool d'America alle prese con la festa delle feste. Un pò di vischio e tanta allegria, due voci straordinarie.. e la festa è servita. E buon natale!)


1) Ed Sherran & Anne Marie - Fairytale of New York Voto: 7,5. (Ecco questo è uno dei classici più classici del Natale americano, mai realmente approdato da noi. E questa potrebbe essere l'occasione perfetta se ad interpretarlo è la voce del momento, Ed Sheeran. Eppure, non pago della sua perfezione, c'è pure la credibile voce di Anne Marie ad affiancarsi alla sua. Tremendamente deliziosi. Due note ed è subito atmosfera Disney.) 

Nessun commento:

Posta un commento