martedì 26 dicembre 2017

Quei lunedì mattina.. che sono martedì

Ultima ondata di novità. O una delle ultime almeno.
Ieri serata disco, per completare il Natale.
E in attesa che se ne vadano i brutti pensieri del lunedì mattina, 
è tempo di scoprire che in realtà  è già martedì.

Le novità del momento
New Artists

12) Nick Murphy - Medication Voto: 5,5. (Noto anche come Chet Faker, australiano, non so come mai per questo pezzo sia tornato al nome di battesimo. Una folgorazione sulla via di Damasco, boh. Favoloso il timbro, meno riuscito il pezzo... e dannatamente troppo elettronico l'arrangiamento. Boh.)


11) Luke Bryan - Light it up Voto: 6. (Non ho idea di chi sia ma ho letto che il suo è l'album più venduto negli Stati Uniti nell'ultima settimana. Boh. Va detto che non ho mai capito che razza di musica ascoltino là, fra country ed hip hop. Ma poi ricordo che in italian abbiamo Riki e la musica trap allora mi arrendo, giusto che vincono ancora loro. Buon timbro. Ma fra i brani non è certo il migliore del giorno, figuriamoci dell'anno..)


10) First Aid Kit - Fireworks Voto: 6. (Loro sono un duo di sorelle svedesi, immancabilmente biondissime, o almeno una delle due. Strana la scelta del nome d'arte. Strana la scelta dello stile del pezzo, quel country molto cantato che fa subito inverno, chitarra e fuoco. Dolcissime, a modo loro, al punto che viene difficile bocciarle categoricamente solo perchè fanno un tipo di musica che a me piace zero. C'è aria di Natale, nell'atmosfera ci stanno dentro anche loro..)



9) Amy Shark - Weekends Voto: 6. (Emilia Squalo per gli amici. Boh. Mora, australiana, classe 1986, non serve sapere altro di lei. Basta ascoltarla. timbro interessante per un brano che non ha abbastanza forza, ma che promette comunque molto bene. Gradevole.)


8) Benjamin Clementine - Jupiter Voto: 6. (Musicista e poeta  -poeta??- britannico. Dalla sua un timbro vocale con cui può tutto. Ed è indubbiamente quella la forza del brano, anche a sto giro. Incantevole, seppure il brano non è indimenticabile come mi sarebbe piaciuto fosse. Ma lui è lui. Punto.)



7) Honor - Sweater weather Voto: 6. (Sensualissima seppure senza sale la voce scelta per il brano. Poi non mi è chiaro se si tratta di un gruppo, di un deejay o di che altro. Ma tanto come sempre mi importano le canzoni e questa, nonostante non sia esattamente genere mio, suona caruccia.)


6) Somewhere else - Uh huh Voto: 6. (Assolutamente sensuale. Troppo per un pigro martedì mattina mi sa. Il problema è che però anche questo brano funziona, e il fatto che oggi mi piacciano un pò tutti fondamentalmente mi preoccupa un pò. Avrò esagerato con l'alcool yesterday?? It could be.)



5) Faith - I sing my song Voto: 6+. (Un pò austriaco, un pò francese e, perchè no, pure un pò italiano. Un nome d'arte piuttosto banale e che ha quindi bisogno di tanta potenza nel pezzo per non farsi sovrastare da tutto. E tutto sommato va detto che il risultato della somma ha saldo comunque positivo. Interessante da ascoltare, quasi una versione elettronica dei 30 seconds to mars. E in fondo ci stanno pure gli archi. Beh vabbè..)



4) Ozuna ft. Cardi B. - La modelo Voto: 6+. (Portoricano classe 1992, qui affiancato da una delle rivelazioni musicali del momento, almeno per quanto riguarda gli States. Un brano che sa di musiche latine e che si ritrova terribilmente fuori zona, fuori senso e fuori periodo. Ma è più orecchiabile del previsto...)



3) Alice Merton - No roots Voto: 6,5. (Lei arriva dalla Germania ed ha qualcosa come 24 anni, giusto per farmi sentire più vecchio del dovuto, credo. Un timbro sicuramente destinato a seminare cadaveri sul suo cammino. Con qualcosa che richiama Florence and The Machine. Ottimo esordio, insomma.)



2) Stefflon Don ft. French Montana - Hurtin' me Voto: 6,5. (Vero nome Stephanie Allen, classe 1991. Giusto che nonostante il nome d'arte che pensavo appartenesse ad un uomo, si tratta in realtà di una sorta di nuova Nicky Minaj pronta a mangiarsi il mondo in un boccone. Promosso il look, promossa pure la voce. E nel brano c'è pure un pizzico di French Montana, che ormai sta su tutto, un pò come la mia giacca color ice..)


1) Betta Lemme - Bambola Voto: 6,5. (E anche se arriva solo a dicembre si candida a diventare una delle canzoni dell'anno. Piccolo tormentone radiofonico particolarmente riuscito. Un mix di suoni e gemiti. Lei, bellissima, giusto che a pure la modella, non a caso. E il ritornello in italiano vince tutto.)

Nessun commento:

Posta un commento