domenica 3 dicembre 2017

Prego ascoltare solo se ci si vuole innamorare...

E siamo ormai a dicembre, 
è quasi tempo di tirare le somme di un anno musicale.
Ma ci sono ancora le ultime cartucce da sparare.
E non tutte sono destinate a sparare a vuoto...

Le novità del momento
International male


12) Calum Scott - You are the reason Voto: 5,5. (Impeccabile la voce, rassicurante lo stile. E' che siamo praticamente in inverno, è giusto il momento di pezzi così. Lui risulta perfettamente credibile, ma il brano rischia di annoiare... o forse proprio annoia e basta.)

11) Gucci Mane ft. Migos - I get the bag Voto: 5,5. (Perchè in un periodo storico in cui ormai tutti i generi musicali sono profondamente contaminati, c'è ancora qualcuno che si fa promotore del rap puro. Non genere mio, ma resta una prova riuscita per uno che ha avuto successo solo grazie ad un brano giusto nel momento giusto...)


10) Kid Rock - Tennessee Mountain Top Voto: 5,5. (Ricordo solo tre cose di lui. I tatuaggi, un passato amoroso con Pamela Anderson e un riuscitissimo pezzo che era cover di un altro pezzo. Per il resto è un degno rappresentante del counrty nella sua versione più rock. Ed è a quel filone che si adagia il pezzo, con un assurdo video con protagonista un procione. Giusto che ormai non ci prova nemmeno più a fare il cattivo... )

9) Jake Shears - Creep City Voto: 6. (Il nome potrebbe anche non dirvi nulla, ad un primo momento, ma basta ascoltarlo per riconoscere in lui la voce degli Scissor Sisters. Qui con un brano in perfetto stile del gruppo, forse giusto con qualche sonorità più anni Novanta. Credibile prova da solista, ma il brano non convince quanto vorrei...)



8) Darren Criss - I don't mind Voto: 6+. (Lanciato dai telefilm e riuscito a conquistarsi uno spazio suo nel mondo musicale, cosa che nemmeno Lea Michele è riuscita a fare, per dire. Delizioso in questa versione acustica del brano. Dolcissimo il brano. Anche se non credo che in radio passerà mai..)

7) Ed Sheeran - Happier Voto: 6+. (Ormai ha trovato la ricetta del successo, ed è in grado di riprodurla in "heavy rotation" senza stufare o risultare banale. Sicuramente l'artista maschile del momento, forse persino più d Sam Smith. Forse. Non il suo pezzo migliore, forse, ma resta un buon pezzo..)

6) James Arthur - Naked Voto: 6+. (Ed ecco un altro che, in poco tempo, è riuscito a fare il salto di qualità e che ora dimostra di avere tutte le carte per restare aggrappato al successo. Con la voce, più che con le unghie ed i denti. Ecco. E adesso ho voglia di coccole....)

5) Harry Styles - Kiwi Voto: 6,5. (Irrefrenabili... non avevo mai avuto reali dubbi che lui sarebbe stato uno dei solisti più convincenti, una volta sciolti gli One Direction. Ma ammetto che è riuscito a sorprendere più del previsto. Giusto che questo è il terzo pezzo, ed è la terza prova riuscita. Fra l'altro con tre stili musicali così completamente diversi fra loro.. giusto che qui siamo praticamente nel Rock. Io.. senza parole.)

4) The Weeknd - Secrets Voto: 6,5. (Non è realmente un nuovo pezzo, visto che già solo il video gira in rete da tipo 6 mesi. Eppure lo stanno lanciando nelle radio italiane solo ora. Ma c'è sempre tempo per apprezzare un brano che vale. E lui ha una voce straordinaria. E il brano è un ottimo contorno. I like it.)

3) Bryan Adams - Please Stay Voto: 7. (E vabbè.. uno può anche partire prevenuto finchè vuole.. ma poi lui attacca a cantare.. e realizzi che la sua voce può tutto. Intatta, impassibile, nonostante il passare del tempo. E finisce che on può che creare capolavori. Aldilà del successo che avranno..) 

2) Peter Cincotti - Made for me Voto: 7. (Ecco.. lui è fra quelli che risultano famosi solo a metà. Poi però lo ascolti e fa pezzi così. E perche cazzo Ed Sherran si e lui no?)

1) Sam Smith - One last song Voto: 7,5. (E niente, anche se voglio fingere di non apprezzarlo, poi parte il pezzo e io resto a bocca aperta. Ebete. Roba che neanche Adele. ... boh.)

Nessun commento:

Posta un commento