domenica 17 dicembre 2017

l'eternità è di chi difende alla follia il coraggio di ogni idea...

C'è odore di Sanremo. 
E no, non è odore di stantiio. Non ancora almeno.
Giusto che è tempo dei giovani. Delle nuove proposte per il 2018.
Un mio vincitore già annunciato, Ultimo. E una splendida Eva come unica alternativa possibile.
Per il resto, gli altri miei preferiti me li hanno fermati ad un passo dall'Ariston, boh.
Questi i 10 che a Sanremo non ci andranno. Ecchecazzo.

Le novità del momento
Nuove proposte - Speciale Sanremo

10) Antonia Laganà - Parli Voto: 3. (Noia.)


9) Carol Beria - Nessuna lacrima Voto: 3. (Noia.)


8) Jose Nunes - Parlami ancora Voto: 4. (Non esattamente riuscita la versione live del pezzo, ma potrebbe avere maggiori chances con la versione da studio. Ancora non disponibile su Youtube. Per ora un grande punto di domanda. Bocciatissimo comunque, vista la concorrenza.)


7) Aprile e Mangiaracina - Quell'attimo di eternità Voto: 5. (Ci avevano già provato lo scorso anno. Silvia ha una voce strepitosa, come già aveva dimostrato ad X Factor una vita di edizioni fa. Però mi sa che qualcosa che non convince lo ha, visto che non convince mai. Nemmeno stavolta. Pure con in mano un riuscito brano dai sapori jazz scritto addirittura da Amara. Boh )

6) Santiago - Nessuno Voto: 5,5. (Lui ha qualcosa di comunque promettente e credibile. Il ritornello funziona in qualche modo, quasi come una filastrocca. Eppure sembra che non sia riuscito a convincere. Molto Daniele Silvestri lo stile e forse ha patito il confronto diretto con il brano più intenso di Mirkoeilcane. D'altronde il posto per tutti non c'è..)


5) Iosonoaria - Un cerchio Voto: 6-. (Vista nell'esibizione live mi ha ricordato da matti Malika Ayane, forse con un timbro meno particolare. E credo che questa, in fondo, sia stata la sua pecca principale. Una personalità che già esiste forse non era la cosa migliore. E il brano, va detto, ha la strofa migliore del ritornello. E il senso, che ancora una volta, non c'è. Brava lei, indubbio, ma non abbastanza.)

4) Luchi - Gli amori della mente Voto: 6-. (Lei ha già un canale youtube suo dove si diletta a fare cover. Non male il timbro, forse meno di impatto il look. Per il resto il brano è di discreta fattura, ma nemmeno ciò basta a lasciare il segno, come non le è bastato per approdare all'Ariston. Ci ritenterà? vedremo.)


3) Dave Monaco - L'eternità è di chi sa volare Voto: 6,5. (Un pò Renato Zero, un pò Luico Dalla, con un tocco di Pooh. Un brano che suona un pò fuori tempo ma che riesce a risultare molto sanremese ed, al contempo, molto piacevole da sentire. Spiazzante la fine dove diventa pure lirico. 
Io senza parole. Ma come hanno fatto a non votarlo??? Chi me lo spiega adesso, cazzo?)

2) Nyvinne - Spreco personale Voto: 6,5. (Assolutamente incredibile. Molto personale e particolare il timbro, ma assolutamente credibile anche l'interpretazione. Un brano che raccoglie etnie ed atmosfere di tutto il mondo. Quasi una bossanova. E lei che con la voce fa persino beatbox. Occasione sprecata per Sanremo. Ma potrebbe lasciare il segno ugualmente, o almeno è quello che le auguro.)




1) Davide Petrella - Non può fare male Voto: 6,5. (Ancora una volta sono di parte, lo ammetto. Eppure amo il suo timbro dai tempi dei Le Strisce e amo anche i brani che scrive. Giovane, forse non più del tutto, ma con un timbro vocale che io adoro. E qui il brano aveva anche sorprendente grinta. Attendo con trepidazione la versione in studio per cantarla tutta. Io lo avrei mandato a Sanremo ad occhi chiusi. Ma il resto dell'Italia, mi sa, non la pensa come me...E allora tenetevi le Giulia Casieri che volete..)

Nessun commento:

Posta un commento