sabato 16 dicembre 2017

Sono anni che provate a dirmi che la notte è giovane, ma giovane non è...

Ieri annunciati i 20 nomi degli artisti di Sanremo. Su 20.. ne salvo forse 6.
Una noia promessa già a tavolino. Con qualche sprazzo di speranza nei giovani.
E in attesa che sti qua pubblichino i video dei loro dannati pezzi, vediamo che altro c'è in giro nel panorama italiano di questo fine dicembre. 
Su su, che fra un pò è Natale e poi è già ora di ripartire. Boh.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) G.Bit - Stupido Voto: 3. (E ora tutti che pensano di poter essere Ghali. Ma anche no. Io lo trovo pure fastidioso.)


11) Gionnyscandal - Malpensa Voto: 4. (Già l'ho detto.. ormai sono talmente in tanti a fare questo genere che, sentito uno, li hai sentiti tutti. Lui si salva con questo visino da bravo ragazzo che non può certo suscitare antipatia e questa miriade di tatuaggi che lo coprono tutto, come un novello Fedez. Ma il brano è dannatamente normale, e dico normale per non dire peggio.  Con certe rime che. "ma anche no". -Ma prima che io vada via regalami una bugia e dimmi che ti mancherò. A Milano Malpensa io mi mangio una felpa che sembra che sappia di te.. Sei così dentro di me che se mi raglio esci tu..-)


10) Daniele Vit - Middle love Voto: 4,5. (Oddio ma questo c'è ancora? E' tipo uno di quelli che prova a fare musica da 20 anni. Un pò come Daniele Ronda. Non trovo sia male e vocalmente sicuramente ha carte da giocarsi. Ma forse il suo treno è passato e lui non ci è salito abbastanza al volo. E questo brano, piuttosto, non riesce a farmi cambiare idea...)


9) Giorgio Poi - Semmai Voto: 5. (Romano d'adozione.. va detto che quest'anno ci ha proprio dato dentro visto che non si contano i pezzi con cui ha cercato di arrivare al successo. Uno stile di scrittura che sicuramente ha qualcosa di dannatamente buono, ma sarà il timbro, sarà l'atmosfera del suo cantato, ma c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe. Forse dovrebbe provare limitarsi a fare l'autore. Forse.)


8) Canova - Santamaria Voto: 5+. (Loro sono una band milanese. Inutile specificare che anche loro fanno il genere del momento, quello dei Thegiornalisti, quello di Calcutta, quello dei Kaufman e dei Lemandorle. Quello che a Sanremo verrà rappresentato dagli Stato Sociale. Un genere che, comunque, io amo anche ma di cui loro, seppure abili, finiscono per non essere gli esponenti più impeccabili. -Io non voglio che ti umi l'erba perchè l'erba ti fa ridere. E non c'è niente da ridere..-


7) Ledi - Stanze Voto: 5,5. (Assolutamente riuscito l'intro del pezzo che sembra promettere una cosa fighissima. Poi lui inizia a cantare o, meglio, a raccontare la sua storia. Ed è lì che ti accorgi subito che il brano è una promessa non mantenuta, con tante cose buone ma che non riescono a combinarsi come dovrebbero. Lui è però certo uno da tenere d'occhio. Con l'appoggio giusto, magari... )

6) Luna Palumbo - Sopravvalutata Voto: 6-. (Ci provò con Amici, fallendo. Ci provò con TheVoice, fallendo. Forse uno deve anche capire che il successo non è destinato a tutti. Buono, molto buono il timbro, che ricorda Amara, ma il brano pare non riesca nemmeno questa volta a darle il "quid" in più per fare la differenza. Eppure anche fisicamente ci sarebbe stata tutta. forse solo non è destino. Non so. -E se la perfezione è sopravvalutata, io faccio della logica la mia alleata-)

5) Riccardo Cesari - Una storia migliore Voto: 6-. (Bolognese, giusto per cambiare. Non che ci sia molto da dire. Praticamente è Samuele Bersani. Il che, comunque, non è certo un'offesa... -Dicono che è solo qui che non si trova felicità, forse sarà vero ma di posti ne hai  cambiati già... e crederci davvero è ciò che resta. Basta un solo istante per guardare giù ed affogare.-)


4) Nerone - Emme Voto: 6. (Si sa che c'è da pagare la quota hip hop. Si sa che nel genere sono poi un pò tutti uguali. Si sa che un pò un rapper deve essere autocelebrativo e sicuro di sè. Ma talvolta si sentono dei dio senza esserlo nemmeno lontanamente. Tutto sommato comunque funziona, anche se non mi è chiaro perchè duri così poco. Boh.) 


3) Paletti - La notte è giovane Voto: 6+. (Arriva da Brescia e fa musica da un pò. E' che anche nel suo caso ora si ritrova al momento giusto nel posto giusto. In Italia, nel momento in cui questo genere fa faville, anche se le radio ancora sono ostiche verso di loro, o anche solo verso di lui. Il brano comunque è piacevole, meglio dei suoi precedenti sicuro.... -La notte è giovane ma non funziona così... la notte è giovane e se non sei più giovane puoi tornare giovane... ma fra giaguari e vacche al pascolo io amore non ci mescolo...-)


2) Nello Fiorillo - Chi si Voto: 6+. (io ho un problema personale con la musica napoletana... un pò perchè non capisco una parola, un pò perchè alla fine finiscono tutti per sembrare Gigi D'Alessio. Però, sarà che devo andare a Napoli a febbraio e quindi sto già entrando nell'atmosfera, ma finisce che mi sto quasi appassionando al genere. E "tu m'ha imbrugliato tutti i sentimenti" ha vinto tutto. :P) 


1) Eva - Per essere migliore Voto: 6+. (Non comprendo molto le scelte della sua casa discografica. Giusto ieri ha ufficialmente presentato il pezzo che porterà a Sanremo, davvero bello fra l'altro. E ora già presenta un altro brano. Che dire? Lei è un buon personaggio e ha un'identità vocale che comunque non guasta. Forse le manca un pò di "arroganza", nel senso romano del termine.  Ma noi siamo gente del Nord, e sopravviviamo anche così. -Forse riesci ancora a ricordare come si sfama un cuore, in mezzo a tutte queste vite ferme nella stessa direzione, guidati da una mano sola, che ci accompagna stringendoci la gola.-)


S.B.T.) Sara Calamelli - Una parola magica (E niente, c'è stata la 60ma edizione dello Zecchino D'Oro. Questa la canzone vincitrice. Mi pareva carino "celebrare" almeno lei. Semplicità, innocenza e fiducia nel futuro che comunque non guastano mai. Poi la voce sa di spot del panettone. Ma questa è un'altra storia...)

Nessun commento:

Posta un commento