Si lo so, dovrei darmi alla dance.
Ma non credo di averne voglia.
Forse lascio spazio alle cover.
Più curiose, concise, coinvolgenti e carucce.
Almeno in teoria.
Le cover del momento
10) Fiorello ft. Danti - Fatti mandare dalla mamma Voto: 3. (Senza parole.... a me il trap ha sempre fatto cagare come genere musicale. E Fiorello non è nemmeno un vero cantante. Fra quelle cose che se avessero evitato sarebbe stato meglio. Fastidiossissimo.)
8) Demi Lovato - Too good at goodbyes Voto: 5. (Tutte le donne sognano di fare cover sue. L'artista vivente con la migliore voce in assoluto, in grado di scrivere, o almeno interpretare, capolavori indiscussi della musica internazionale. Qui a fare suo un suo brano ci prova la Lovato. Vocalmente dotata, nessuno discute, ma qui è riuscita a togliere ogni forma di personalità ad un brano capolavoro. E non basta essere intonati per fare una cover. Che cazzo.)
7) Paola Turci - Because the night Voto: 6. (Strepitoso brano di Patti Smith qui reinterpretato dalla grinta e la levatura vocale della mia adorata Turci, ora finita inspiegabilmente fra i banchi degli Amici di Maria. Non molto da dire, visto che sono di parte. Esecuzione impeccabile, anche se qualcosa nell'emozionalità non ha funzionato come per altre esibizioni sue..)
6) Michele Zarrillo - Amore per te Voto: 6,5. (Un apprezzabile omaggio ad un compianto artista che ha fatto la storia della musica italiana. Apprezzabile anche il rispetto con cui Michele si è approntato al brano, con un occhio all'originale. Vette vocali che solo Mango riusciva a raggiungere e che invece Michele è riuscito a rendere gradevoli anche con il timbro suo. Well done.)
5) Baustelle - Eyes without a face Voto: 6,5. (Ho sempre pensato che la loro vera forza fosse la capacità di scrittura dei brani, per cui mai mi sarei aspettato che potessero risultare credibili anche interpretando brani altrui. Eppure qui riescono quasi a sorprendermi, riuscendo ad essere piacevoli, e contemporaneamente estremamente personali, anche in questo brano che ha decisamente più tempo di loro. Missione riuscita.)
4) Afterhours ft Carmen Consoli - Bianca Voto: 7. (Non una vera cover, volendo, quanto un'occasione per Agnelli e colleghi di fare conoscere -e portare in radio- uno dei loro brani degli esordi, passato inosservato allora. Affiancati dalla voce della Consoli, una delle artiste più amate dagli artisti. Però le loro voci si sposano davvero bene, e l'arrangiamento convince. -Ma se ci fosse un metodo, vorrei che fosse il mio. Se c'è una cosa che è immorale è la banalità..-)
3) Ed Sheeran ft. Andrea Bocelli - Perfect symphony Voto: 7,5. (Dicono che sia il brano dell'anno, e probabilmente lo è per davvero. Così, dopo averlo re-inciso in una convincente versione con la regina Beyoncé, qui lo ha re-interpretato con la voce unica del nostro Bocelli. Musicata per l'occasione in versione sinfonica dal fratello di Ed, con una traduzione in italiano non esattamente geniale, ma Bocelli riesce ad impreziosire un pezzo già perfetto di suo. Sagace operazione commerciale, indubbio, ma io apprezzo un casino.)
2) Enrico Nigiotti - Redemption song Voto: 8. (Sono terribilmente di parte e non lo nego. Visto che amo il suo timbro rock e la sua capacità di personalizzare i brani. Una canzone già perfetta di suo e che lui è riuscito a ri-arrangiare con una versione quasi sussurrata che è pura emozione. La Maionchi si è commossa. Io la amo e stop.)
1) Ed Sheeran ft. Beyoncé - Perfect duet Voto: 8,5. (così, dal nulla ha deciso di fare una cover di se stesso. Ma, non pago, ha deciso di non farlo da solo, ma si è affidato alla voce di Beyoncè, che ha reso questo brano ancora più natalizio del precedente. E così ora si ritrova contemporaneamente al primo e al secondo posto dei brani più venduti al mondo, con lo stesso pezzo. E Beyoncè si dimostra straordinaria anche questa cazzo di volta.)
Nessun commento:
Posta un commento