Visualizzazione post con etichetta rezophonic. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rezophonic. Mostra tutti i post

venerdì 18 maggio 2012

Fra i lampeggianti e le sirene, con il vento nelle vene..

E ho incredibilmente passato la soglia delle 10.000 visualizzazioni del mio blog, almeno stando al counter. Che spalmati sulle migliaia di giorni da quando questo blog ha preso vita, direi che praticamente mi leggo solo io. Ehehe. Ma direi che posso sopravvivere anche a questo. Per cui continuo per la mia strada o, meglio, per le vie in cui vogliono condurmi i gruppi italiani con le loro nuove canzoni.. al che, non ci resta che sentire...

Le novità del momento
Gruppi Italiani
10) Club Dogo - Chissenefrega in discoteca Voto: 3. (Un tentativo italiano di far incontrare l'hip-hop alla dance anche da noi. inutile dire che io finisco per trovarli dannatamente sopravvalutati. E dire che al loro esordio io avrei scommesso su di loro.. Impulsivo io, indubbiamente..)

9) Litfiba - Tra me e te Voto: 4,5. (Mai amati. Mai apprezzati. Mai stimati. Ma che diamine! Trovatemi una differenza qualsiasi a qualsiasi loro altro pezzo. E no, non potete dirmi che vale lo stesso per Vasco o per il Liga. Perchè là si parla di emozioni. Qui, almeno nel mio caso, decisamente no..)

8) Two Fingerz - Questa musica Voto: 5. (un gruppo quasi "di nicchia", giusto che magari in molti li abbiamo sentiti, ma in altrettanti non ne sapremmo cantare alcun pezzo. Qui alle prese con l'ennesimo mix di luoghi comuni e un ritmo unico che ha un pò del rock, un pò della dance, un pò di techno, un pò dell'hip-hop.. Un pout-pourri si suoni e parole che qualcuno potrebbe anche apprezzare. Ecco, io magari no..)
7) Rezophonic - Regina Veleno Voto: 5. (Un pò 99 posse, un pè Serpenti, un pò Prlozac +. Io i Rezophonic me li ricordavo tutt'altra cosa.. ma vale anche che sono un gruppo in movimento è questa è solo la faccia del momento. Beh.. mi sa che allora preferivo le altre facce, semplicemente :P -Ok, trucidatemi pure.. pare che la voce di turno sia VERAMENTE quella di Eva Poles ex Prozac +. Fate un pò voi come stom esso in cultura musicale :S...-)

6) Negrita - Un giorno di ordinaria magia Voto: 6--. (Non mi è ancora chiaro se andrò o meno al loro concerto a Luglio, qui da me. E in attesa di decidere del mio futuro ho deciso di restare aggiornato sulla loro discografia, scegliendo random un altro pezzo dell'album nuovo da scoprire in Youtube.. che dire? Ascoltabili. Vagamente estivi. Ma non sono i Negrita che amo io..)

5) The Zen Circus - Vent'anni Voto: 6-. (Più lo ascolto e più mi rendo conto che il confine con la musica d'autore è veramente labile. Un fortissimo richiamo a Rino Gaetano che finisce per incuriosirmi non poco. Un testo che poteva essere di più e non è. Ma che è per quel che è. E quasi mi basta.. -"Io quando avevo vent'anni ero uno stronzo!". Beh,, io lo sono anche adesso che ne ho 10 in più.. Fate voi..-)

4) Bidiel - Abbracciami Voto: 6-. (Lanciati dall'ultimo Festival come una delle rivelazioni degne di attenzione, su quel palco sono vagamente passati in sordina, Ma è indubbio che di qualità ne abbiano, anche se questo genere di testi molto "ad immagini" non hanno mai pagato da noi. Grinta e rabbia da vendere.. chissà, per ora li tengo di nuovo in stand-by in attesa di un pezzo bomba che ancora non arriva..)
3) Finley - Fuoco e fiamme Voto: 6. (un loro vecchio pezzo, che fra l'altro io ho amato, si chiamava "fumo e cenere". A sto giro hanno cambiato gli ingredienti, e si sono riscoperti più rock. O almeno ci hanno tentato. Ma poi finisce che finiscono per essere la teen band che sono sempre stati, e a ragion veduta finisce che io li trovo adorabili anche a sto giro, in tutta la loro innocente semplicità..e tuttora non mi è chiaro perchè. Ma non credo sia realmente necessario capirlo..)
2) Finley - Fuego Voto: 6(+). (I Finley che si autoconvincono di essere i Litfiba, riuscendo pure quasi ad essere credibili, salvo il dettaglio che anzichè di Piero Pelù finiscono per sembrare la parodia di Max Pezzali. Eppure l'ho detto altrove e lo ripeto qui, io un loro album me lo comprerei pure. Giovani e irresistibili come sempre.. e decisamente più che ri-ascoltabili anche stavolta..)
1) Casino Royale - Vivi Voto: 6+. (L'altra mattina mi sono svegliato e MTV stava trasmettendo loro. Che dire? Un video decisamente lunghissssimo per un pezzo che in qualche modo finisce per restarti in testa. Io non sono mai stato loro fan, va detto. Ma va anche detto che qualcosa che mi affascina in loro decisamente c'è. Soprattutto se le alternative dei gruppi italiani sono quelle qua sotto.. Più Subsonica che mai, e alora sarà per quello che quasi mi fanno sfollare P)

venerdì 13 aprile 2012

Il vero risultato del miracolo padano? La 'ndrangheta a Milano..

Improvvisamente piove. E realizzo che devo farmi la barba. E, se possibile, dormire. Non prima però di essermi ascoltato la mia dose giornaliera di musica. Che non guasta.

Le novità del momento
Gruppi
7) Litfiba - Elettrica Voto: 5+. (Lo stile è il loro. O sarà la voce di Pelù che finisce per lasciare l'inevitabile segno. Grandi della musica italiana, non lo metto in dubbio. Però ormai vivono di rendita, mi sa. Con tutto rispetto parlando... E dico che, finora, è il pezzo migliore dell'album..)
6) Afterhours - Padania Voto: 5,5. (Oddio, ma che è, gli artisti INDIE si muovono in sincrono? Anche se il testo finisce per allontanarsi da morire dalle ipotesi che mi ero fatto leggendo il titolo. Apprezzabile come sempre la voce del frontman, apprezzabile lo stile e pure il testo, volendo. Peccato che sia così lontano anni luce dal genere mio... -"Tu puoi quasi averlo, lo sai, ma non ricordi cos'è che vuoi" ..a momenti lo metto come status in Facebook.. "se un sogno si attacca come una colla all'anima, tutto diventa vero. Tu invece no..-)
5) The Bastard Sons of Dioniso - Veleno Voto: 5,5. (E fu così che ci ritentarono pure loro.. dopo aver fallito con almeno due album. Eppure a sto giro sono quasi credibili. Certo, forse poco radiofonici, ma quantomeno fedeli ad un loro stile. Giusto perchè X Factor non l'hanno vinto solo per un pelo. E solo ora capisco perchè..)
4) Saluti da Saturno - Afa Voto: 6-. (Ed ecco un gruppo indubbiamente nuovo ma che ha uno stile così immediato che finsice che li senti e sei convinto di conoscerli da sempre. Semplici e leggeri, un pò Silvestri e un pò Celentano. Un pò Capossela e un pò di quel che vi pare.. Carini. Anche se non faranno il grande salto, quello vero..)
3) Rezophonic - Sono un acrobata Voto: 6+. (I Rezophonic sono in realtà un collettivo che raggruppa fra i più interessanti nomi del rock italiano e della musica indipendente. Ci hanno militato un pò tutti, collaborando più o meno trasversalmente. Dai Negramaro a L'aura, dai Lacuna Coil a Caparezza, fino adEnrico Ruggeri. Mantenendo sempre un livello non indifferente.. Qui hanno scelto di lasciare spazio ad un presunto gruppo nuovo, tali Movida, e ad un pezzo che in radio magari non sentiremo mai. Ma che è un vero peccato.. perchè il rock italiano ha ancora un'anima. La loro..)

2) Punkreas - Polenta e Kebab Voto: 6+. (Un titolo già eloquente di suo sulle controversie del giorno di oggi. Con noi italiani palesemente al confine fra la xenofobia e l'apertura mentale. Una canzone che ironizza sulla Lega e che, per una serie di fortuiti eventi, finisce per essere persino più "a tema" del previsto.. Bentornato ad uno degli esponenti di punta dello ska italiano. Arguti e divertenti come sempre.. Ma soprattutto.. ma quanto sono avanti?!)

1) Negrita - Dannato vivere Voto: 6,5. (Io li adoro, e si sa. Mi sono fatto sfuggire il loro concerto a Milano, ma conto di rifarmi quest'estate in piazza Loggia a Brescia. Ce la posso fare. Intanto vedo di farmene una ragione ascoltandomeli così.. soavi e sofisticati come solo loro sanno essere. Appassionanti e malinconici come sempre. E ogni volta con un testo focalizzato al punto giusto da sembrare parlare a me. -E sento il peso delle stelle che non ho afferrato mai. [...] E penso al tempo che ho sprecato a far programmi senza agire mai. Stordito, pallido e incazzato, non importa, sono qua!-)