venerdì 18 maggio 2012

Fra i lampeggianti e le sirene, con il vento nelle vene..

E ho incredibilmente passato la soglia delle 10.000 visualizzazioni del mio blog, almeno stando al counter. Che spalmati sulle migliaia di giorni da quando questo blog ha preso vita, direi che praticamente mi leggo solo io. Ehehe. Ma direi che posso sopravvivere anche a questo. Per cui continuo per la mia strada o, meglio, per le vie in cui vogliono condurmi i gruppi italiani con le loro nuove canzoni.. al che, non ci resta che sentire...

Le novità del momento
Gruppi Italiani
10) Club Dogo - Chissenefrega in discoteca Voto: 3. (Un tentativo italiano di far incontrare l'hip-hop alla dance anche da noi. inutile dire che io finisco per trovarli dannatamente sopravvalutati. E dire che al loro esordio io avrei scommesso su di loro.. Impulsivo io, indubbiamente..)

9) Litfiba - Tra me e te Voto: 4,5. (Mai amati. Mai apprezzati. Mai stimati. Ma che diamine! Trovatemi una differenza qualsiasi a qualsiasi loro altro pezzo. E no, non potete dirmi che vale lo stesso per Vasco o per il Liga. Perchè là si parla di emozioni. Qui, almeno nel mio caso, decisamente no..)

8) Two Fingerz - Questa musica Voto: 5. (un gruppo quasi "di nicchia", giusto che magari in molti li abbiamo sentiti, ma in altrettanti non ne sapremmo cantare alcun pezzo. Qui alle prese con l'ennesimo mix di luoghi comuni e un ritmo unico che ha un pò del rock, un pò della dance, un pò di techno, un pò dell'hip-hop.. Un pout-pourri si suoni e parole che qualcuno potrebbe anche apprezzare. Ecco, io magari no..)
7) Rezophonic - Regina Veleno Voto: 5. (Un pò 99 posse, un pè Serpenti, un pò Prlozac +. Io i Rezophonic me li ricordavo tutt'altra cosa.. ma vale anche che sono un gruppo in movimento è questa è solo la faccia del momento. Beh.. mi sa che allora preferivo le altre facce, semplicemente :P -Ok, trucidatemi pure.. pare che la voce di turno sia VERAMENTE quella di Eva Poles ex Prozac +. Fate un pò voi come stom esso in cultura musicale :S...-)

6) Negrita - Un giorno di ordinaria magia Voto: 6--. (Non mi è ancora chiaro se andrò o meno al loro concerto a Luglio, qui da me. E in attesa di decidere del mio futuro ho deciso di restare aggiornato sulla loro discografia, scegliendo random un altro pezzo dell'album nuovo da scoprire in Youtube.. che dire? Ascoltabili. Vagamente estivi. Ma non sono i Negrita che amo io..)

5) The Zen Circus - Vent'anni Voto: 6-. (Più lo ascolto e più mi rendo conto che il confine con la musica d'autore è veramente labile. Un fortissimo richiamo a Rino Gaetano che finisce per incuriosirmi non poco. Un testo che poteva essere di più e non è. Ma che è per quel che è. E quasi mi basta.. -"Io quando avevo vent'anni ero uno stronzo!". Beh,, io lo sono anche adesso che ne ho 10 in più.. Fate voi..-)

4) Bidiel - Abbracciami Voto: 6-. (Lanciati dall'ultimo Festival come una delle rivelazioni degne di attenzione, su quel palco sono vagamente passati in sordina, Ma è indubbio che di qualità ne abbiano, anche se questo genere di testi molto "ad immagini" non hanno mai pagato da noi. Grinta e rabbia da vendere.. chissà, per ora li tengo di nuovo in stand-by in attesa di un pezzo bomba che ancora non arriva..)
3) Finley - Fuoco e fiamme Voto: 6. (un loro vecchio pezzo, che fra l'altro io ho amato, si chiamava "fumo e cenere". A sto giro hanno cambiato gli ingredienti, e si sono riscoperti più rock. O almeno ci hanno tentato. Ma poi finisce che finiscono per essere la teen band che sono sempre stati, e a ragion veduta finisce che io li trovo adorabili anche a sto giro, in tutta la loro innocente semplicità..e tuttora non mi è chiaro perchè. Ma non credo sia realmente necessario capirlo..)
2) Finley - Fuego Voto: 6(+). (I Finley che si autoconvincono di essere i Litfiba, riuscendo pure quasi ad essere credibili, salvo il dettaglio che anzichè di Piero Pelù finiscono per sembrare la parodia di Max Pezzali. Eppure l'ho detto altrove e lo ripeto qui, io un loro album me lo comprerei pure. Giovani e irresistibili come sempre.. e decisamente più che ri-ascoltabili anche stavolta..)
1) Casino Royale - Vivi Voto: 6+. (L'altra mattina mi sono svegliato e MTV stava trasmettendo loro. Che dire? Un video decisamente lunghissssimo per un pezzo che in qualche modo finisce per restarti in testa. Io non sono mai stato loro fan, va detto. Ma va anche detto che qualcosa che mi affascina in loro decisamente c'è. Soprattutto se le alternative dei gruppi italiani sono quelle qua sotto.. Più Subsonica che mai, e alora sarà per quello che quasi mi fanno sfollare P)

2 commenti:

  1. Preferisco di gran lunga quando sul tuo blog trovo nuovi pezzi stranieri che questa robaccia italiana...perchè suvvia, di questo o poco più stiamo parlando.

    RispondiElimina
  2. beh. io sono sempre stato più per la musica italiana anche se si, a sto giro io per primo non salverei un granchè. per i gruppi soprattutto. perchè loro hanno i linkin park, i coldplay, i gossip e potrei andare avanti all'infinito. noi che abbiamo? negrita, subsonica, negramaro e planet funk? giuro che fatico a fare altri nomi.. :S

    RispondiElimina