martedì 8 maggio 2012

Troppe donne suvvia ! che già nel mondo ce ne sono più di noi.. non anche nella musica, please!

Tiggi' e giornali parlano solo di campionato e amministrative. Di Conte e Grillo, Tosi e Berlusconi. Inutile dire che io non lo farò, o almeno non qui (;P), e vedo di guardare ad orizzonti ben più ampi, e rigorosamente solo musicali. Come è il caso delle novità internazionali del momento..

Le novità del momento
New Artists
10) Karmin - Brokenhearted Voto: 5-. (Non mi è ben chiaro chi abbia liberato tutte queste aspiranti popparole. Quello che so è che essere un mix fra Avril Lavigne, Katy Perry e Nicky Minaj non è certamente una strategia che può pagare..E allora consiglio a tutti di tenersi Jessie J e passare tranquillamente oltre...)
9) The Spinto Band - Cookie Falls Voto: 5-. (Non so se sia il "cookie" del titolo a finire per indurmi a trovarla una canzone perfetta per lo spot dei Tarallucci che si inzuppano nel latte al mattino, o sarà che la melodia cerca a modo suo di essere rilassante, richiamando ban del passato. Band vere magari.. -ma carino il video..-)

8) Goodie Mob - Fight to win Voto: 5. (Eh.. come dite? C'è qualcosa di già sentito in loro. Beh direi proprio di sì, visto che la voce guida parrebbe essere quella di Cee Lo, che almeno fino a qui non avevo mai nemmeno saputo avesse un gruppo. Per il resto inconfondibile lui e la profondità dei suoi suoni, il pezzo si lascia ascoltare anche se finisce per non avere nessuna caratteristica che potrebbe farmi impazzire. Ma sono sempre a tempo per cambiare idea..)
7) Ren Harvieu - Forever in Blue Voto: 5+. (Eleganza e classe, nello stile come nella voce, ma sarà che siamo nel 2012, e non nel 1901, per cui questo genere di pezzi lo lascio alle rievocazioni jazz, o al più all'ennesimo episodio della saga di James Bond. Un pò Garbage e un pò Lana del Rey. E se aggiungo che volendo non me ne piace nessuna delle tre, stiamo a bolla direi..)
6) Tulisa - Young Voto: 6-. (Ed eccone un'altra. Giacchè di Rihanna non ce ne bastava una. E se la Romania ci riempie con Inna e sgallettate varie, ora era anche il momento che ci provassero anche da altre nazioni, anche se non mi è ben chiaro da quali... Canzone dance pop che strizza l'occhio alla musica da club. Ascotlabile e ballabile, per dio! Ma io decisamente ne facevo pure a meno. Compreso il pezzo decisamente truzzo a metà.. E no, nemmeno se la BBC live ne ha già trasmesso una versione lounge riuscirò a farmi convincere..)

5) Little Jackie - Kiss kiss Bang bang Voto: 6+. (Ormai ho imparato la lezione. Potrà sembrarmi graziosa e intonata quanto mi pare, ma questo non le garantirà un doveroso ingresso fra le star. Perchè altrimenti anche Esperanza Spalding o Lisa Hannigan, per dire, potrebbero avere tutto il diritto di reclamare. Perciò, per una pura questione di "sono arrivata prima io", direi che Emeli Sandè e la Ferguson bastano e avanzano per augurarsi un futuro. E a lei concedo un pezzo riuscito e ottime potenzialità. Ma non credo molto di più...)

4) Chris Ayer - Opening Voto: 6,5. (Bene direi, per me ha già vinto. Sarà che adoro da matti questo genere di artisti, un pò alla James Morrison, un pò a quel che capita. Brano allegro e al contempo equilibrato e ben cantato. Manca solo che se ne accorgano anche le radio trascinandolo in alto come hanno fatto con Gotye o i The Fun, e poi sto apposto. Nell'attesa, continuerò ad ascoltarmelo per conto mio, va'..)
3) The Overtones - Gambling man Voto: 6,5. (Mi piace un sacco come suona questo pezzo, compresi i non indifferenti richiami allo stile Maroon 5, a cui ormai sono affezionato per default. Inutile dire che lo trovo indubbiamente un gruppo da tenere d'occhio. Ma per ora, anche qui, apprezzo quello che c'è .. :p)


2) The Enemy - Saturday Voto: 6,5. (Che è stasera che mi piaccono tutti? Canzone non certo originale o indimenticabile, ma mi riappacifica con me e mi mette allegria... e soprattutto voglia d'estate. E visto che ormai non mancano mille mesi, direi che ci sta pure. E grandi pure loro, va'!)

1) Yano - Hoy Voto: 7-. (Esponente di punta della musica afro, stando a Youtube. Quando il ritmo etnico incontra l'elettronica, anche se obiettivamente a sto giro di elettronica non ci sento proprio niente. Perchè tutto mi sa più che altro di latino, quasi una Shakira in disparte.. Un possibile pezzo per l'estate che arriverà, dove la musica latina ci sta sempre a fagiolo. Ottima interpretazione, ottimo arrangiamento. Io promuovo. Indubbiamente, promuovo!)

Nessun commento:

Posta un commento