domenica 6 maggio 2012

Sei tu lo spettatore di ogni mio fallimento..

E rieccomi. Fra l'altro con un'assenza dovuta non ad una mancanza di tempo o di particolare ispirazione. Ma proprio di materiale nuovo. In attesa che il weekend portasse una valanga di nuove canzoni, in mezzo alle quali anche non volendo, qualcosa di vagamente buono si trova praticamente per forza. E, per cavalleria, vedrò di partire con le voci femminili de casa nostra...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Chiara Civello - Hey caro ragazzo Voto: 4,5. (Ritornata alle sue origini di voce jazz, dopo la parentesi Ariston, devo dire che ha e ha sempre avuto classe da vendere. Ma che non per questo finsice per piacermi. Soprattutto perchè continuo a trovarla la copia "povera" di Paola Turci. Stessa voce, ma testi meno riusciti.. e sfido chiunque a contraddirmi..)

9) Irene Fornaciari - Il volo di un angelo Voto: 5. (Qualcuno si ricorda che quest'anno a Sanremo c'era pure lei? No perchè è stato l'anno delle donne. Emma, Noemi, Arisa, Dolcenera. E perfino Nina Zilli.. vabbè, sto divagando. Qui forse meno disturbante di altri suoi pezzi, al punto addirittura da ricordare vagamente anche la Turci, una a caso. Almeno quando inizia a cantare senza urlare. Ma purtroppo dura poco, e poi torna in sè. Rime inutili comprese. E io allora alzo bandiera bianca. E mi arrendo. Di nuovo.)

 8) MariaAntonietta - Con gli occhiali da sole Voto: 5+. (Fra le più interessanti rivelazioni indie-rock del momento, stando alle fonti di informazione a tema. Io purtroppo però non la riesco ad apprezzare come dovrei. Bella voce, indubbio stile compositivo e interpretativo, con testi indubbiamente tutto fuorchè banali. Un pò Baustelle, un pò Giusy Ferreri. E l'ennesimo brano perfetto per l'arrivo della primavera. E' che di Rossa ne abbiamo già una. E l'ho recentemente sentita dal vivo e..beh.. è decisamente tutt'altra cosa..)

7) Mariella Nava - Ci sono pensieri Voto: 5,5. (E poi, forse, arriva il momento in cui qualcuno dovrebbe farsi in disparte. O almeno è quello che credevo io prima di sentirla. Perchè poi funziona che inevitabilmente si capisce vhe è possibile trovare strade alternative. Come la poesia. E che allora se la musica è fatta bene, anche se non sei Patty Pravo o Mina, una tua strada la puoi trovare. Senza sembrare ridicola o fuori tempo. Elegantemente sognante. Ovviamente non la passerei mai se fossi una radio, e mai andrei a comprarmela. Ma cazzo.. "E ho imparato che le grandi distanze si misurano in luce, mentre il viaggio che fai più lontano a te stesso conduce, e se vuoi sollevarti dal resto non ti serve volare..".. Mica paglietta..)
 6) Emma - Cercavo amore Voto: 5,5. (E prima o poi toccava anche lei uscire con un pezzo diverso da quello di Sanremo, ormai di mesi fa. E' qui allora che si pone il problema, che se questo è il secondo singolo più bello dell'album, significa che forse a sto giro non merita il successo del primo album. E ricordo che a me lei piace da matti, anche a sto giro in cui ricorda di nuovo la Nannini... E se il suo punto di forza rispetto all'Amoroso era proprio la qualità dei pezzi, beh, allora forse mi ricredo. E gli concedo uno zero al zero palla al centro. :P)


5) Arisa - L'amore è un'altra cosa Voto: 6-. (Ho tutta l'intenzione di questo mondo di andarla a vedere quando verrà come ospite d'onore alla Notte Bianca qui in città. Soprattutto dopo essere riuscito ad apprezzarla con il progredire del tempo. E con questo suo nuovo album lirico e romantico. Vagamente unidirezionale. Bello il pezzo di Sanremo, bello "Poi però". Qui mi incanta decisamente un pò meno. Ma quantomeno riesce a non farmi a cagare, come sarebbe per un D'Alessio qualsiasi..)
4) Paola Turci - La seconda canzone Voto: 6-. (Intensa ed elegante come sempre. Piacevole anche, secondo alcuni punti di vista. Anche se il suo essere così poco immediata finisce per tagliarla fuori da parecchie strade e occasioni. A me piace lei, e il suo stile. Testi compresi.. -puoi trovare l'amore, sulla strada del ritorno.. custodire un segreto o metterlo a nudo... puoi infilare distanze, la logica e il tempo, puoi salire in un verso e stravolgerci un senso.. ridacci pure l'amore, senza mai dire basta...- )


 3) Paola Turci - Le storie degli altri Voto: 6. (Indubbiamente sottovalutata con "Attraversami il cuore" che resiste tuttora nel mio i-pod. Perchè, diciamocelo, questa è musica! Ora è tornata con un nuovo album tutto da scoprire, anche per uno come me così terribilmente commerciale. E poi finisce che arriva lei e inizi seriamente a pensare che forse non hai mai capito nulla della musica. Ma dura un attimo. Poi parte Jennifer Lopez alla radio e pur'o torno in me...però resta che lei è una grande Artista. Che il mondo se ne accorga, o meno..)

2) Cassandra Raffaele - Your lady Voto: 6. (Generazione X Factor, pupilla di Elio, e riuscita a farsi strada a modo suo, fuori dal programma. Voce talmente particolare da sembrare quasi stonata. Eppure decisamente curiosa. Vabbè, il pezzo non lo rende esattamente giustizia, anche se è quello che ci voleva visto l'imminente arrivo della primavera, e del sole fra una pioggia e l'altra.. E poi finsice che promuovo pure lei.. :P)

1) Dolcenera - Un sogno di libertà Voto: 6+. (Inizio a pensare che con la sua svolta colorata e allegra ci abbia preso un pò troppo gusto. Perchè io sno abituato a ben altra Dolcenera, intensa, straziante e malinconica. E invece ora mi è tornata rinata, e con un sorriso e un benessere invidiabile che sfiora le stelle. Fondamentalmente funziona che non mi spiace nemmeno sotto questa versione.. Il pezzo non è un capolavoro. Ma mi garba uguale. -Fai di me il tuo presente. Mi ami o no? Non è importante..-)


S.B.T.) Noemi - Fortunatamente Voto: 7. (Scritta da lei stessa, l'avevo già sentita e pubblicata tempo fa. Poi la scorsa settimana l'ho sentita dal vivo, in concerto, e l'ho realmente riscoperta. Fino a farne uno dei miei pezzi del momento. Impossiible allora non riproporvela. Che sia mai che diventi anche un pò vostro, questo pezzo, come è diventato un pò mio..)

Nessun commento:

Posta un commento