domenica 27 maggio 2012

..così belli a gridare nelle piazze.. perchè stanno uccidendoci il pensiero!

C'è qualcosa che non va nella mia vita. Passo la settimana in attesa che arrivi la domenica per riposarmi un pò. E poi finisce che la passo a casa a non sapere che fare, e non vedere l'ora che finisca. E non sempre la musica basta a tenermi compagnia.. ma non vorrei deprimermi.. perciò meglio che taccio va'.. e via di cover..

Le cover del momento

10) Grazia Negro & Roy Paci - Mi viene un brivido Voto: 4. (Cover dei Denovo, gruppo storico di Ruggeri se non sbaglio. Io a quei tempi non c'ero, ma mi pare evidente di non essermi perso poi molto...)
9) Robb Cole - Domani è un altro giorno Voto: 4. (Fallito il tentativo di sbarcare a Sanremo, non mi è chiaro quali santi abbia alle spalle per essere riuscito a candidarsi come icona gay per rappresentare i diritti omosessuali con questo pezzo, che non è nemmeno terribile, ma che non vale un quarto della versione originale messa in bocca a Viola Valentino... a maggiore ragione perchè il refrain dance è alquanto inutile in questo pezzo..)
8) The Fun ft. Hayley Williams - Somebody that I used to know Voto: 5-. (Loro son uno dei gruppi rivelazione dell'anno, anche se non mi è tuttora chiaro perchè. E questo è indubbiamente il pezzo rivelazione dell'anno, e qui invece mi è decisamente più chiara la ragione. Al loro fianco Hayley, voce dei Paramore, che già duettò con Eminem. Beh.Concedetemi di non esprimermi.- Sopratutto perchè trovo che l'orignale non abbia confronto...)
7) Twiins ft. Carlprit - Boys boys boys Voto: 5,5. (Bene, semmai fino a qui avessi ancora parole, ora le ho realisticamente terminate! Perchè se arrivano a rifarmi un pezzo di Sabrina Salerno allora non c'è più Tacata' che tenga... E quel che temo e che magari abbiano pure successo! Ma a sto punto pretendo l'originale! :S)

6) Deproducers - Figli delle stelle Voto: 6-. (Un terribile inizio parlato da fare invidia ad un film horror, e una reinterpretazione in chiave lounge di uno storico brano anni...Sessanta? O ho sparato una minchiata anche qui? Riconoscibile lo zampino di Sinigaglia e lo stile così dannatamente Tiromancino. Apprezzabile. Però tuttora mi sfugge il senso.. sopratutto del fastidioso tratto parlato :P)
 5) Gossip - Candle in the wind Voto: 6,5. (50 anni fa moriva un mito. Noto al mondo com Marilyn Monroe. Allora fu Elton John a dedicarle questo pezzo, ora reinterpretato in chiave decisamente orignale da un altro mito. Chiamato Beth Ditto. Magari il tutto perde di intensità, ma mi sa che funziona uguale! Grandiosa!!)

4) The Killers - Go all the way Voto: 7. (Prendi Tim Burton e un film che finisce per ambientarsi negli anni Settanta. Potevi scegliere di prendere un pezzo che già c'era allora e piazzarcelo così. Ma a sto punto perchè non farlo reinterpretare da uno fra i gruppi più favolosi che abbiamo in circolazione? Già.. soprattutto quando il risutlato è questo! -Promossi almeno loro, visto che il film.. maro'!-)
 3) Susan Boyle - You'll see Voto: 8-. (Quando meno te lo aspetti, eccola che ricompare! Non l'ho mai amata, non l'ho mai apprezzata, e l'ho sempre trovata noiosa. Ma se poi stavolta finisce per confrontarsi con Madonna, e riuscire a risultare intensa e credibile. E allora forse ho sbagliato tutto io. Ok che ha scelto giusto uno dei suoi pezzi più adatti alle sue corde. Ma cavoli, roba da restare a bocca aperta..)

2) Gerardo Pulli (ft. Roberto Vecchioni) - Chiamami ancora amore Voto: 8. (Puntata finale di Amici. Poi vinse lui. Tuttora non mi è chiaro com'è che mi abbia stregato così ma tuttora non ne so fare a meno. Adoro la sua voce e come sa interpretare. Perfetto pure in questo straordinario pezzo di Vecchioni, che a momenti mi ero già scordato... Incantevoli! Anche se, eresia, io preferisco come la canta Gerardo. :P)

1) Elisa - Father & Son Voto: 9. (Fazio e Saviano sanno fare tv di qualità, e si sa. E se alla tv di qualità sanno donare anche un sottofondo di qualità, e allora il gioco è fatto. A chi altro pensare se non a lei, per l'occasione? Una serie favolosa di cover di alcuni fra i pezzi più intensi della storia della musica. Fra cui questo, di Cat Stevens, che pare più che perfetto anche in bocca a lei. Ma cosa non sarebbe perfetto con la sua voce?!)
 

Nessun commento:

Posta un commento