lunedì 28 maggio 2012

E un'altra vita è troppo corta... e il soffitto uccide i sogni!

Eh ma basta! Le radio insistono a trasmettere Connor Maynard cercando di lanciarlo come la rivelazione del momento. Ma solo io lo trovo così' palesemente inutile?! Vabbè, non pensiamoci, e buttiamoci sugli artisti italiani, che magari mi rasserenano un filo di più.. Magari..

Le novità del momento
Artisti italiani


 10) Marco Carta - Ti voglio bene Voto: 2. (Odio ste cose così terribilmente commerciali, e per nulla senite. Scusate il dubbio ma non credo sentisse il bisogno di farne una canzone. Che poi, esulando da ogni altro discorso, a me non piace affatto. E io sono sempre stato filo-Marco. Punto.)
9) Dente - Giudizio universatile Voto: 4,5. (E pure lui però ce la mette tutta a fare il salto di qualità. che però non arriva. Testi tutt'altro che banali e immediati -forse qui solo un tantino ripetitivo-, uniti ad uno stile indubbiamente alternativo. Il che potrebbe essere sicuramente un ottimo punto di partenza. Ma inspiegabilmente così non è... )

8) Pino Daniele - Niente è come prima Voto: 5,5. (Napul'è mille colori..Napul'è Pino Daniele. Già, perchè nessun'altro che lui può essere la voce di quella terra, fatta di intensità e stile. Chi è lo ha dimostrato nel tempo. E non perde occasione di dimostrarlo. Poi capita che a sto giro non mi fa impazzire. Ma capita. E non per questo perde nulla della sua indiscutibile grandezza di Artista.)
7) Umberto Tozzi - Se tu non fossi qui Voto: 5,5. (Probabilmente qualcuno ha aperto la bara facendolo resuscitare dalla sua ultima apparizione che non a quanti secoli fa risaliva. Io lo ricordo giusto ad un Sanremo di mille anni fa a cantare di una cena fredda consumata in fretta. Per il resto non è cambiato di una virgola, e ha scelto di tornare riciclando se stesso di seicento anni fa. Ascoltabilissimo ed orecchiabilissimo, che sono pregi che ha dalla sua. Ma per il resto? Mmm... qualcuno gli spieghi che siamo nel 2012. Solo quello..)

6) Gerardo Pulli - E' sabato Voto: 6-. (Adoro questo ragazzo. Adoro la sua voce e come interpeta. Mi fa cagare il pezzo. Ma mica resisto uguale.. e lo stile vagamente latineggiante finsice per essere un punto a suo favore.. come se ne avesse bisogno...)
5) Mario Venuti - Fammi il piacere Voto: 6-. (E così mi si è impazzito pure il Mario..!? o che stia cercando di autocandidarsi come prossima icona gay maschile, magari al posto del sopravvalutato Robb Cole, o come valida alternativa a Peppi Nocera.. Non voglio sapere! E' che io sono strettamente dipendente da lui, e anche se è evidente che perde un sacco di qualità, io una parentesi così gliela perdono sicuro. Sperando che si tratti appunto solo di una parantesi...)

4) Peppi Nocera - Il pretesto Voto: 6. (Qualcuno se lo ricorda come autore Mediaset, o a fianco della De Filippi qualche edizione di Amici fa. E invece ora si reinventa con la musica. Orgogliosamente trash, e altrettanto orgogliosamente affiancato da una serie di volti noti di radio, cinema a tv. Un pout-pourri di follia per un brano che finsice per essere pure un filo più ascoltabile del previsto. Compreso il francese che fa tanto tanto Amdanda Lear.. grrr)
3) Gianluca Grignani - Le scimmie parlanti Voto: 6+. (Ed ecco un Grignani che più Grignani non c'è. Potrete criticarlo per qualsiasi cosa, ma finisce che se è anni che continua a fare musica, e riesce a farla così bene, qualche pregio e merito ce lo deve pure avere... E finisce che a modo suo fa centro anche stavolta..)
 2) Matteo Becucci - Era di maggio Voto: 7-. (Ho avuto occasione di sentirlo dal vivo, meno di un anno fa. Ed è indiscutibilmente vocalmente emozionante, anche se finsice per tirarsela un pò. Immotivatamente soprattutto. Per il resto il pezzo ha un che di affascinante. E finisce che non mi dispiace affatto. Soprendentemente.. -Tutto quello che vorrei è sentire ancora un brivido. Eì sentirmi ancora libero..-)


1) Nesli - Perdo via Voto: 7. (Cioè.. io ce la metto tutta a schierarmi contro. A considerare inutile l'hip-hop e tutta la generazione di giovani cantanti da Fabri Fibra in poi. E non per partito preso, ma proprio per gusto personale. E poi invece arriva lui, maledetto! E ci casco ogni volta. Questa compresa..)

Nessun commento:

Posta un commento