Ormai non so più come vestirmi, giacchè siamo soggetti ad un fenomeno di escursioni termiche pari ad una pallina che rimbalza in quei deliziosi flipper anni Novanta. Ma dovrei anche smettere di essere così nostalgico e aprirmi all novità. Giusto che è di questo che devo trattare, ovviamente, anche a sto giro..
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
10) T.r.e. - Voglio andare da Maria Voto: 2. (Aspetto con ansia che qualcuno mi avverta se la parola TRASH possa essere considerato insulto o no. Perchè laddove non lo fosse credo che non esiterei due minuti ad utilizzarlo per descrivere sta cosa. Che qualcuno vorrebbe spacciare per canzone.. )
9) Francy - Combatti Voto: 2 (Ho imparato sulla mia pelle che a volte è meglio tacere. Ecco, credo che questo è uno di quei casi..)
8) Francesco Cardillo - Giuda invano Voto: 5-. (Boh.. Diciamo che non gli darei mai in mano il futuro della musica italiana.. il resto? Lascio a voi..)
7) Exem - Cellule Voto: 5. (Forse bisognerebbe impedire alla gente di sacrivere canzoni d'amore, perchè dopo un pò veramente non se ne può più. Una voce che pare un pò Battisti e un pò Di Cataldo, con tanto di testo che sembra racchiudere un pò di luoghi comuni a caso sull'amore, dimenticandosi di essere brillante. Perlomeno a sto giro. Perchè in fondo non li trovo ancora un gruppo intuile. Anche se, fossi in loro, cambierei strada..)
6) Misero Spettacolo - La grande bonifica Voto: 5+. (Un gruppo che a quanto pare non è nuovo a sbattersi alla ricerca del successo, meta per ora fallita. Però che dire.. per assurdo non mi pare tutto così male, testi compresi, stile compreso... anche se sicuramente ho sentito di meglio.. Che poi lo sanno tutti che l'Italia non è fatta per i gruppi.. Anche se considerare che l'ultimo che ha avuto successo sono i Modà non mi soddisfa manco un pò..)
5) Bad Balck Sheep - 1991 Voto: 6-. (Band vicentina che spera che Youtube possa lanciarla verso il successo che nessuna casa discografica intende assicurargli. Indubbiamente promettenti e con un brano altrettanto indubbiamente immediato. In attesa di quell'orgasmo, oops volevo dire successo, che però non arriva.. :P)
4) Moody - Let's party Voto: 6. (Giovane band lombarda che si presenta con un video da fare invidia ad una qualsiasi canzone dance, da Benny Benassi in poi, soprattutto a giudicare dal primo piano delle fanciulle in short. Ma contesto a parte loro cantano in inglese, una sorta di mix fra rock e pop, finendo per propendere per il secondo, mostrando quanto più di commerciale hanno da trasmettere. Pezzo allegro e perfetto per un esordio. Anche se, diciamolo, non è che mi hanno cambiato la vita..)
3) U'Papun - Indiesposto Voto: 6. (Divertenti e oiginali. Pare che siano riusciti già a crearsi un loro zoccolo duro di fan. Ecco, io evidentemente non sono fra quelli. Ma, mai dire mai, magari un giorno lo diventerò.. un pò una sorta di Elio e le Storie Tese del nuovo millennio.. -"Quest'anno indosso scarpe da ballarina anche se sono chiattona.." quanto mai non ho messo questo come titolo del post! Muhhaha-)
2) Natale Plebani - We all love Voto: 6+. (Inizio musicale di tutto rispetto. E pure il pezzo finisce per essere soprendentemente ascoltabile, seppure non del tutto immaginabile con un futuro musicale. Uno stile che è un pò Paolo Belli e un pò Vecchioni, con una spolverata di Guccini, a fianco di un testo che finisce per arrivarti addosso con tutta la sua furba leggerezza. Beh, io del tutto non lo scarto. Compresi i geniali riferimenti ad altri pezzi del passato..)
1) Le Braghe Corte - Voices Voto: 6,5. (Un video che potrebbe fare invidia a delle produzioni internazionali, oddio, ok, forse mo' esagero. Ma indubbiamente un investimento in costumi e scenografia per nulla sprecato. Compresa la scelta di abbinare uno stile moderno ad una voce femminile lirica. Una sperimentazione musicale che finisce indubbiamente per pagare. Perchè magari le radio continueranno a snobbarli, ma devo dire che se dovessi scegliere oggi, punterei ad occhi chiusi su di loro...)
Nessun commento:
Posta un commento