Visualizzazione post con etichetta virginiana miller. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta virginiana miller. Mostra tutti i post

venerdì 15 novembre 2013

..e una valigia di amori sbiaditi..

Il tempo passa, tu cresci, cambi, e ti restano addosso solo alcune certezze. E la musica, che tu ci creda o no, è una di queste. E se non si chiama Ligabue, o Negramaro, a volte si chiama semplicemente Negrita. Ma vale assolutamente uguale ;P
 
Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Statuto - Io non ho la mia età Voto: 4. (Tranquilli, il pezzo non è una riedizione del classico pezzo della Cinquetti. Anche s forse, visto il risultato fosse mi sarebbe spiaciuto meno se lo fosse stato. Perché, diciamolo, a me sta cosa proprio non si confà. Un po' 883 pima versione, un po' musica demenziale, un po' sigla dei cartoon. Cioè.. ma anche no :S)
 
9) Rio (ft. Daniele Ronda) - Terre mosse Voto: 5+. (Rimasti orfani del fratello di Ligabue, uno dei pilastri portanti della band, i Rio hanno deciso di sopravvivere, e per l'occasione hanno assoldato Daniele Ronda, uno dei più interessanti esponenti del folk all'italiana. Chiaramente il pezzo è totalmente privo delle giuste chances per raggiungere il successo radiofonico. Ma il brano è ascoltabile, a modo suo. E magari a loro basta così!)
 
8) Ministri - Una palude Voto: 5,5. (Ecco, loro sono il perfetto esempio di un gruppo musicale che non so nemmeno io se mi piace o no. Perché qualcosa di estremamente buono c'è sicuro, anche solo la discreta riconoscibilità. E poi i testi hanno una loro indiscussa cura, accusatoria ma in maniera molto meno aggressiva del rap. E capisci solo per caso che il testo, in fondo, parla d'amore. Però finisce che non mi convincono fino in fondo. E io per primo non so perché. -Questo è lo spazio che ci hanno concesso. Ed è grande abbastanza da potersi sdraiare. Volavo sopra le nostre case, non c'era nulla di eccezionale: non è un segreto che la terra sia una palude, senza di te.-)
 
 
7) I cani - Non c'è niente di Twee Voto: 5,5. (Adorabile il pluri-gioco di parole che sono riusciti a fare con il titolo, che gioca su più lingue e significati. Poi il pezzo è di un immediato assurdo, anche se oltre ad esse deliziosamente ascoltabile, non è che alla fine riesca davvero a fare impazzire. E dopo il primo, curioso, ascolto, e quel ritornello dannatamente canticchiabile.. resta un gran poco.. -E quanto disoneste possono essere le parole, per infestare il mondo di sentimenti, per dire il falso, per non dire niente, per dire quanto disoneste possono essere le fotografie per dire quando siamo felici.. e perdenti.-)

6) Almamegretta (ft. Enzo Gragnaniello) - Na bella vita Voto: 5,5. (E la musica napoletana non molla, attraversando generi e secoli. E visto che esistono più di un'alternativa a D'Alessio e Maria Nazionale, beh, loro ne sono un valido esempio. Tramutatisi per l'occasione nella naturale evoluzione dei 99 posse. chiedere? Io non ci capisco una parola, ma i ritmo, a modo suo, ha una sua innegabile forza. E un altrettanto innegabile intensità.)
 
5) Motel Connection - Hit my soul Voto: 6--. (L'evoluzione elettronica dei Subsonica, giusto che loro sono sempre un passo avanti. E se Samuel è riuscito a scrivere pezzi per Giuliano Palma e collaborare con Stylophnic, figuriamoci se non trovava il tempo anche per dimostrarsi assolutamente credibile come produttore dance. Cioè, intendiamoci, io una canzone così non la comprerei mai. Ma per il genere che è, nella mia ignoranza, sa di indiscusso capolavoro :P)
 
4) Caponord - Le differenze Voto: 6. (Pare che con questo pezzo avessero tentato, invano, di approdare al palco di Sanremo, ormai un anno fa. E saranno estremamente semplici o semplicemente poco estremi, per c'è qualcosa nell'immediatezza del loro sound che m arriva addosso, diretto. Un po' come era per i Le Mani, prima che arrivassero loro.. -C'è un difetto in fondo alla tua anima di carta e non mi va, di chiederti se stai dormendo. E lascio che sia l televisione a consumarci piano. E ci sono troppe cose che non so di te. Le differenze nascono così. C'era la tua pelle ferma al sole, ed io cercavo le parole.. Gli occhi fermi verso il mare, guardavano le mie paure.. -
 
3) Virginiana Miller - Anni di piombo Voto: 6+. (Sicuramente fra le più promettenti band italiane, sospese con un sound tutt'altro che innovativo, ma forte proprio per quello. Con un ritmo quasi nostalgico e un testo tutto da ascoltare, che ti culla la mente, ascoltandolo. Intenso. E terribilmente italiano il tutto. Bene o male che sia. -Tu un'altra galleria, stanotte le stelle, le luci e le falene.. Ciao, ci sentiamo domani, stai serena che se ho sonno io mi fermo e forse dormo.. per un paio d'ore, o per vent'annoi amore. Stai tranquilla, vado piano, quando arrivo poi ti chiamo. Non c'è legge speciale, né ragione di stato. Più nulla da rivendicare, più nessun potere e nessun male. Non c'è piombo in fondo al nostro cuore. Amore.-)
 
 
2) Negrita - Anima lieve Voto: 6,5. (Forti delle loro sonorità più tipiche, loro, evidentemente, non sbagliano un colpo. O, altrettanto evidentemente, sono io ad essere di parte. Perché la voce sua mi piace assai, e anche la malinconia di fondo della loro musica e dei loro inconfondibili testi. Anche se questo, intendiamoci, è ben lungi dall'essere il loro capolavoro. -Cosa porti con te? Spine negli occhi e dadi truccati, per sopravvivere. In mezzo a specchi di lacrime e sale, finisce qui. Mai nessuno che ha provato a capire? Beh.. meglio così!-)
 
  
1) Marlene Kuntz - Seduzione Voto: 6,5. (Ecco più lo sento più mi convinco che la sua sia quella che si potrebbe definire "musica intelligente". Perché hanno un modo di fare che li rende irrimediabilmente aristocratici, nonostante la musica destinata ai club. Una sorta di Roberto Vecchioni he si fonde con i The Korn. Ed è un attimo che possano non piacere.. però.. un brano così non è da tutti! Ecchediamine! -Oh si ti avrò.. Scegliere i giusti aggettivi emozionati per dare corpo ai pensieri più vivaci, e farli risplendere come un sole.. un gesto che chiamo seduzione. Scegliere i color meno audaci per dare vita ai sogni spudorati di chi cova ardentissima passione.. un gesto, che io chiamo seduzione.. ti conquisterò, con avidità, mia creatura, incantevole. Perché o quello che ti fa sciogliere.. Oh si, ti avrò..-)
 

giovedì 3 ottobre 2013

Cercasi ora rima alternativa a viso-sorriso. Grazie.

Ma da quando esattamente compiono gli anni tutti a ottobre?!
Febbraio è il mese preferito della copulazione?!
O sono io che sono maledettamente legato alle bilance...?
 Grr..
 
Le novità del momento
Gruppi italiani

8) La differenza - Sbronzo stronzo punto Voto: 3. (Gli 883 si sono sciolti anni fa, il resto sono solo inutili emuli. E quello che vorrei chiedermi, ora più che mai, è se a fare sto pezzo si sono anche impegnati o se semplicemente si sono seduti a caso.. scrivendo del niente. Loro non mi dispiacevano pure in genere. Ma stavolta qualcuno mi spiega perché.. perché.. perché? Ma che è sta roba?! Pleasee!! :S)
 
  7) Almamegretta - Ancora vivo Voto: 4. (Dopo il deludente tentativo di rilanciarsi dal palco dell'Ariston, e l'altrettanto non riuscito tentativo di puntare sul singolo "La Cina è vicina", a sto giro provano a ripuntare sulla musica partenopea. Il dialetto stretto, che ha portato così fortuna a Nino D'Angelo e a Clementino. Sarà. Ma a me già non convincevano in italiano, figuriamoci così che non capisco una minchia.. E poi la musica sembra musica araba. Boh .. :S)

 6) Ministri - Una palude Voto: 5-. (Loro non sono male ma in questo pezzo finiscono per essere assolutamente piatti. E la grinta e la carica era da sempre uno dei loro punti di forza. Già, forse i brani soft non gli riescono del tutto bene. Apprezzo che ci abbiano provato ma, ragazzi, magari anche no..)
 
5) Moda' - Non è mai abbastanza Voto: 5,5. (Canzone tanto per cambiare identica alle altre. Radiofonica da morire e assolutamente zuccherosa e romantica. L'Italia li ama.. io da tempo non li reggo più. Riusciranno una buona volta a cambiare registro? Perché male non sono.. ma più fanno brani più sembrano imitare se stessi. E per quanto uno li ami.. dopo un po'.. :S)
 
4) Ministri - Se si prendono te Voto: 6-. (Loro sono sempre né carne né pesce, non sono mai né troppo male, né troppo bene. Qui riescono quasi a convincere con un testo che non è affatto male. Ma il tutto manca di una reale convinzione, si un ritmo vagamente convincente, di un flusso emozionante. Mm..) 
 
3) Virginiana Miller - Tutti i santi giorni Voto: 6,5. (Tratto dalla colonna sonora del film "Venga il tuo regno", può essere che abbia già parlato di questo pezzo, visto che c'è qualcosa che mi sa di già sentito. Loro sono assolutamente non famosi, per ora. E conoscendo come va per i gruppi in Italia è possibile che lo restino ancora per molto. Eppure a me non suonano affatto male.. Il pezzo soprattutto.. seducente la strofa, elegante il ritornello.. -Deduco che non c'è nessun libro che mi spiega come è fatto il paradiso.. la bellezza di una piega dove precisamente nasce il tuo sorriso.. benedetto sia il tuo ventre, benedetto il tuo viso.. mentre fuori tutto va.. tutto va al rovescio.. ma vedrai che in qualche modo si farà piangere perché io e te vivremo altre primavere, dopo gli inverni.. abbiamo tutti i santi giorni!-)
 

2) Negramaro - Sei Voto: 6,5. (L'elegante stile di Giuliano nel comporre testi riesce stavolta a sorprendere per un pezzo che finisce per accartocciarsi lieve, come fosse una dolce ninna nanna. Il suo ultimo album non mi ha fatto impazzire, e l'ho detto altrove, eppure pezzo dopo pezzo qualcosa di delizioso si riesce anche a trovare. Questo, su tutti, ne è un convincente esempio. -e pensare a quanto tradirono tutti quei baci, che tolsero via dalle bocche le frasi che avremmo voluto gridare per convincerci che di amarci noi non ne saremmo mai stati capaci, e allora tu spiegami dei nostri baci il senso, e se un senso lo trovi dimmi almeno qual è.. dimmi se c'è...)

 
1) Marlene Kuntz- Il genio (l'importanza di essere Oscar Wilde) Voto: 7-. (Non so cosa sia, soprattutto se considero che il loro sound è lontano anni luce da ciò che piace a me. Ma Cristiano Godano a sto giro ha fatto il grande colpo. Pezzo carico e deciso che avrebbe ottime possibilità anche di passare in radio, se non fosse che le case discografiche disapprovano gli artisti semi-indipendenti. Deciso nella voce, deciso nel fluire del pezzo. Io dico assolutamente sì.. E assolutamente promosso anche il video! -Mi piacerebbe disorientare, senza troppo dare peso ai patti col contegno, se solo avessi il genio.. non avere niente da dichiarare se non altro che il proprio algido genio, il proprio fulgido genio.. tanto c'è che la falsità è solo l'altrui verità.. che vorrei prendere a calci in faccia-)

martedì 16 ottobre 2012

Lasciami almeno una lacrima, affinchè possa versarla..

E dopo la mia indimenticabile figura de mierda del giorno, utile soprattutto per riportarmi alla realtà dopo che mi ero illuso di essere anche "sveglio", a modo mio.. direi che è il caso di consolarmi con la musica. E con le novità dei gruppi italici..
 
Le nuove canzoni del momento
Gruppi italiani
 
10) Club Dogo - Collassato Voto: 4,5. (A me non piacciono. Ho fatto eccezione con il featuring di J Ax. E l'ho rifatto per il featuring con Giuliano Palma. E mi sa che non ho intenzione di rifarlo stavolta. Ma liberissimi di farveli piacere.. ma io vado a studiare, che è meglio :P)
 
9) Gemelli DiVersi - Vai Voto: 5. (Più li sento più me ne convinco. Che il loro tempo è passato. Embrioni di una scena hip-hop italiana che aveva da sbocciare, ormai hanno perso il treno. Uno stile identificabile che gli va riconosciuto, copia "impegnata" degli Articolo 31 di cui sono un grappolo. E il solito ritornello cantato affidato alla confortante voce di Grido. Ma mi sa che non basta. A me non colpiscono più. O almeno non stavolta..)
 
8) Champions - Tutto da inventare Voto: 5,5. (Ricordo che ci avevano provato con Sanremo, ma senza i risultati sperati. Poi è arrivato il momento di Castrocaro, e anche lì non credo abbiano fatto il buco nella ciambella. Eppure a me non spiacciono. Forse un pò troppo commerciali. Forse lui ha la vocalità un pò troppo simile a qualcun altro. Forse il Natale e la nece hanno stufato. Forse, forse, non so..)
 
 7) Virginiana Miller - Tutti i santi giorni Voto: 6-. (Non sono famosi, non ancora, eppure sono stati scelti per la colonna sonora di un nuovo film italiano. Uno stile a metà fra i Negrita, nella versione più soft, e i Baustelle, nella versione più disimpegnata. La canzone regge, seppure riesce ad essere indimenticabile quanto potrebbe. Possibili eredi dei Litfiba, seppure evidentemente senza la grinta che li rese unici...)
 
 6) Caponord - L'autunno che cade Voto: 6. (Mi chiedevo giusto ieri che fine avessero fatto gli Zero Assoluto. Ok, nn c'entrano niente, ma mi è venuta così. Per il resto non so che dire. A me non dispiacciono, ma è altrettanto vero che non mi fanno impazzire. Eppure va detto che di gruppi italiani già ne abbiamo poco, o forse è solo destino che non abbiano fortuna. Nel mentre, se non avete altro da fare, direi che almeno un rilassante ascolto lo meritano anche.. forse solo un filo troppo romantici, mi sa..)
5) Linea 77 - Veleno Voto: 6+. (Esponenti di punta della scena hard rock italiana, erano riusciti circa un album fa ad avvicinarsi a sufficienza al mondo pop da rischiare di essere persino trasmessi dalle radio. Poi un retrofront e un ritorno alla forza compositiva che li ha resi famosi, a modo loro. La linea di demarcazione fra tock e hip hop, una sorta di Caparezza al peperoncino. io non amo troppo. Ma hanno una loro "collocazione discografica", come direbbe qalcuno con più professionalità di me :P -"Io prego per un mondo dilluso che, a forza di far finta di niente, è diventato sordomuto.. ci ritroviamo a fare a pugni con l'ombra di noi stessi e poi di colpo arrivano quei momenti in cui la vita ci costringe ad andare avanti, a tutti i costi, aggrappandoci ai ricordi, con le unghie e con i denti-)
 
4) Two Fingerz - Come le vie a New York Voto: 6+. (Mi è sfuggito il momento esatto in cui hanno smesso di essere artisti di nicchia, aspirando ai grandi numeri delle grandi classifiche. Scelta che non sono certo che potrò ripagarli nel lungo termine. Per il resto testi mai banali per uno stile che più hip-hop non si può. Con gli 883 nel DNA. "Gente con le dita dentro il naso così tanto da sfiorare i pensieri che hanno in testa". Non decisamente una denuncia. Non decisamente una visione romantica del mondo.. Ma hanno un suo perhè. "E l'uomo nella fontana di Trevi raccoglie monete ma ne raccoglie di meno, perchè dice che c'è anche la crisi dei desideri"; "Tutti vanno a New York attirati dalla Mela come Adamo ed Eva, e difatti tutti hanno l'i-phone"; "E nessuno fa la pizza come noi italiani, forse c'hai ragione tu ma le pizzerie qua sono tutte degli egiziani!" Geni. E' dire poco..)
 3) La fame di Camilla - Solo una scia Voto: 6+. (Non saprei dirvi il vero perchè, ma funziona che immancabilmente sanno convincermi ad ogni pezzo. Non più innovativi, avendo ormai dato piena identità al loro stile, eppure mi piacciono ancora. Protetti dai Negrita che li stanno appoggiando e sostenendo al pari de Il Cile. Direi che una volta la talent scout era la Caselli. Ora mi sa che sono Pau e soci..Why not?"
 
2) Stag - Athlas of thoughts Voto: 6,5. (A inizio anno ero totalmente impazzito per lui, convinto che non fosse possibile nessun'altra rivleazione, a parte lui. Poi il tempo mi ha raffreddato gli animi. O forse è l'inverno in arrivo ad avermi raffreddato altro. Fatto sta che Guazzone ha una voce unica e sicuramente meritevole di lodi. Poi il pezzo è inglese e io non ci capisco un acca. Quindi nonimpazzisco. Ma apprezzo. Arreso. Anche stavolta.. Addirittura a sto giro più Coldplay vhe mai..!)
 
1) Amor Fou - I 400 colpi Voto: 6,5. (Eggià, la musica indipendente italiana ha un nuovo cavallo di razza, gli Amor fou, appunto. Esistono dal 2006, la voce ha militato nei Giardini di Mirò, e uno dei musicisti nei La Crus. E dopo avere scritto per altri, si sono finalmente decisi a mostrare ciò che sanno fare davvero. Un testo poetico per un brano orecchiabile e al contempo sofisticato. Direi che mi hanno convinto...!)