Visualizzazione post con etichetta susan boyle. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta susan boyle. Mostra tutti i post

sabato 24 dicembre 2016

Feliz Navidad

Meno un giorno a Natale.
Io mi sono già portato avanti, col mal di gola.
Altri si sono portati avanti con le musiche di Natale.
E le inevitabili Christmas Cover dell'anno, ad un passo dalla fine...

Le cover del momento


12) Susan Boyle - Like a prayer Voto: 4. (Ci si era messa Suor Cristina, che pure quella è una che ricompare giusto sotto lo feste di Natale. Inevitabile quindi che ci si mettesse pure lei. Credo giusto per fare la versione del pezzo più noiosa nella storia delle cover di questo pezzo. Un premio a chi arriva sveglio all'ultima nota..)


11) Tony Hadley ft. Max Giusti - Jingle Bells Voto: 5,5. (Una canzone nata per gioco e che ha finito addirittura per essere incisa. Era davvero necessaria? Non so.. ditemelo voi... io dico solo che a sto punto tanto valeva una versione Raffaella Carrà. Ma sarà sicuro il mal di gola a parlare per me..)


10) Cristian Imparato - Pregherò Voto: 5,5. (C'è poco da dire, questo è cresciuto a pane di musica e tv, e ora che si crede pure figo non lo ferma più nessuno. Gran voce, difficile sostenere il contrario, ma Giorgia resta Giorgia. E lo stesso pezzo, sentito alla finale di X Factor in bocca a Gaia dimostra che è fatto per una voce femminile. E per quanto questo possa sognare di strizzarsi le palle... io dico no.)

9) Imagine Dragons - White Christmas Voto: 6. (Ok che a Natale tutto è lecito. Ok che almeno una cover di Natale lungo la carriera spetta a tutti. Ok che credo volesse essere una cosa simpatica... Ma perché, Imagine Dragons?? Perchè??)



8) Kylie Minogue - Night fever Voto: 6+. (Tutto quello che volete su di lei.. ma io la trovo assolutamente insipidina. Oggi più che mai. E pure in questo brano non fa che dimostrare che riesce giusto ad essere orecchiabile. Nothing else.)


7) Demi Lovato - Silent night Voto: 7-. (Uno di quei brani che ha fatto la storia del Natale. Lei una delle reginette del pop che io faccio sempre una fatica boia a ricordare. Proprio mi passa inosservata e non mi resta in testa. Eppure, e qui lo dimostra più che mai, la voce la ha pure, quando serve...)

6) Shari ft. Loris Venier - Don't let me down Voto: 7. (Credo che questa abbia solo 13 anni e una carriera già scritta davanti a se. Un timbro vocale di un'intensità quasi vergognosa. E tutta una seria di cove su Youtube che l'hanno già praticamente resa famosa. Diamole un paio d'anni e la vedremo ad Amici. Nel mentre.. ci tocca godercela così..)


5) Tom Odell - Have yourself a merry little Christmas Voto: 7,5. (Giovane, forse troppo, per essere già arrivato all'album di cover di Natale. Eppure ha una voce talmente straordinaria che il risultato non stona affatto. Ecco, forse avrebbe potuto essere l'occasione per "svecchiare" un filo la canzone, e invece non ha osato. Ma il Natale è Natale e siamo tutti più buoni. E lui, in ogni caso, canta in maniera straordinaria!)


4) Alessandra, Emma ed Elisa - Mi sono innamorato di te Voto: 7,5. (Ci siamo: Maria è riuscita nell'intento di fare l'ennesimo programma trash.. e il pubblico sembra premiarla ancora. Nel dubbio ci ha piazzato dentro un indimenticabile momento artistico con tre delle migliori voci femminili italiane in circolazione ed una delle canzoni della storia della nostra musica. Inevitabile restare a bocca aperta. Non troppo però, che già ho mal di gola..)

3) Saara ft. Adam Lambert - Bohemian Rhapsody Voto: 8-. (Finale di X Factor, credo versione inglese. Uno dei pezzi più belli della storia della musica. I Queen, per tutti "incantabili", tranne forse per lui, che arriva come nulla fosse, sale sul piano e non ce n'è più per nessuno. Nemmeno per quella nenia che gli ha introdotto il pezzo, dimostrando giusto di non esserne all'altezza. Straordinario lui Punto.)

2) Beyoncé - Back to black Voto: 8. (A sto giro Natale non c'entra. C'entra la colonna sonora della seconda parte di 50 sfumature di grigio. C'entra che il pezzo è un capolavoro assoluto della Winehouse. C'entra che Beyoncè, lei sola, poteva reggere il confronto con quella vera. E dopo essercisi cimentata già per il Grande Gatsby, forse snaturando il pezzo, qui è tutt'altra roba. Salvo forse l'eccesso di sensualità che acquista il pezzo. Mmm.. boh)


1) Mariah Carey - Here comes Santa Claus Voto: 8,5. (Non c'è Natale senza Mariah... ma ad una così cosa le potrai mai dire?? Una regina del pop a tutti gli effetti! Mi sa che Ariana Grande ne ha ancora di strada da fare per diventare lei. Forse la amo! )

S.B.T.) Giorgia - Feliz Navidad Voto: 9. 
(Non esiste il video su Youtube ma il mio migliore augurio di Natale è questo qui.
Lei, regina assoluta!!)
http://velvetmusic.it/2016/12/23/giorgia-buon-natale-in-macchina-video/

domenica 27 maggio 2012

..così belli a gridare nelle piazze.. perchè stanno uccidendoci il pensiero!

C'è qualcosa che non va nella mia vita. Passo la settimana in attesa che arrivi la domenica per riposarmi un pò. E poi finisce che la passo a casa a non sapere che fare, e non vedere l'ora che finisca. E non sempre la musica basta a tenermi compagnia.. ma non vorrei deprimermi.. perciò meglio che taccio va'.. e via di cover..

Le cover del momento

10) Grazia Negro & Roy Paci - Mi viene un brivido Voto: 4. (Cover dei Denovo, gruppo storico di Ruggeri se non sbaglio. Io a quei tempi non c'ero, ma mi pare evidente di non essermi perso poi molto...)
9) Robb Cole - Domani è un altro giorno Voto: 4. (Fallito il tentativo di sbarcare a Sanremo, non mi è chiaro quali santi abbia alle spalle per essere riuscito a candidarsi come icona gay per rappresentare i diritti omosessuali con questo pezzo, che non è nemmeno terribile, ma che non vale un quarto della versione originale messa in bocca a Viola Valentino... a maggiore ragione perchè il refrain dance è alquanto inutile in questo pezzo..)
8) The Fun ft. Hayley Williams - Somebody that I used to know Voto: 5-. (Loro son uno dei gruppi rivelazione dell'anno, anche se non mi è tuttora chiaro perchè. E questo è indubbiamente il pezzo rivelazione dell'anno, e qui invece mi è decisamente più chiara la ragione. Al loro fianco Hayley, voce dei Paramore, che già duettò con Eminem. Beh.Concedetemi di non esprimermi.- Sopratutto perchè trovo che l'orignale non abbia confronto...)
7) Twiins ft. Carlprit - Boys boys boys Voto: 5,5. (Bene, semmai fino a qui avessi ancora parole, ora le ho realisticamente terminate! Perchè se arrivano a rifarmi un pezzo di Sabrina Salerno allora non c'è più Tacata' che tenga... E quel che temo e che magari abbiano pure successo! Ma a sto punto pretendo l'originale! :S)

6) Deproducers - Figli delle stelle Voto: 6-. (Un terribile inizio parlato da fare invidia ad un film horror, e una reinterpretazione in chiave lounge di uno storico brano anni...Sessanta? O ho sparato una minchiata anche qui? Riconoscibile lo zampino di Sinigaglia e lo stile così dannatamente Tiromancino. Apprezzabile. Però tuttora mi sfugge il senso.. sopratutto del fastidioso tratto parlato :P)
 5) Gossip - Candle in the wind Voto: 6,5. (50 anni fa moriva un mito. Noto al mondo com Marilyn Monroe. Allora fu Elton John a dedicarle questo pezzo, ora reinterpretato in chiave decisamente orignale da un altro mito. Chiamato Beth Ditto. Magari il tutto perde di intensità, ma mi sa che funziona uguale! Grandiosa!!)

4) The Killers - Go all the way Voto: 7. (Prendi Tim Burton e un film che finisce per ambientarsi negli anni Settanta. Potevi scegliere di prendere un pezzo che già c'era allora e piazzarcelo così. Ma a sto punto perchè non farlo reinterpretare da uno fra i gruppi più favolosi che abbiamo in circolazione? Già.. soprattutto quando il risutlato è questo! -Promossi almeno loro, visto che il film.. maro'!-)
 3) Susan Boyle - You'll see Voto: 8-. (Quando meno te lo aspetti, eccola che ricompare! Non l'ho mai amata, non l'ho mai apprezzata, e l'ho sempre trovata noiosa. Ma se poi stavolta finisce per confrontarsi con Madonna, e riuscire a risultare intensa e credibile. E allora forse ho sbagliato tutto io. Ok che ha scelto giusto uno dei suoi pezzi più adatti alle sue corde. Ma cavoli, roba da restare a bocca aperta..)

2) Gerardo Pulli (ft. Roberto Vecchioni) - Chiamami ancora amore Voto: 8. (Puntata finale di Amici. Poi vinse lui. Tuttora non mi è chiaro com'è che mi abbia stregato così ma tuttora non ne so fare a meno. Adoro la sua voce e come sa interpretare. Perfetto pure in questo straordinario pezzo di Vecchioni, che a momenti mi ero già scordato... Incantevoli! Anche se, eresia, io preferisco come la canta Gerardo. :P)

1) Elisa - Father & Son Voto: 9. (Fazio e Saviano sanno fare tv di qualità, e si sa. E se alla tv di qualità sanno donare anche un sottofondo di qualità, e allora il gioco è fatto. A chi altro pensare se non a lei, per l'occasione? Una serie favolosa di cover di alcuni fra i pezzi più intensi della storia della musica. Fra cui questo, di Cat Stevens, che pare più che perfetto anche in bocca a lei. Ma cosa non sarebbe perfetto con la sua voce?!)