Visualizzazione post con etichetta the xx. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the xx. Mostra tutti i post

venerdì 30 giugno 2017

Parole a caso. Che bello. Sanremo. Battiato and Lucio.

Domani, accada quel che accada, io me ne vado al mare.
E che canzone accompagnerà la mia giornata?
Temo non una di loro, nonostante tutto...

Le novità del momento
Gruppi internazionali


12) Foo Fighters - Run  Voto: 5,5. (Esattamente non so cosa sia successo loro, ma ci sono dei passaggi in cui paiono i The Korn. Rock. troppo rock, anche per i veri amanti del genere. O forse no?)


11) Icona Pop - Girls girls Voto: 5,5. (Sarò eternamente grato a loro per quel piccolo capolavoro che fu "I love it". Per il resto, per conto mio, potrebbero tranquillamente vivere di rendita. Che poi, in parte, credo sia quello che fanno..)


10) Phoenix - Ti amo Voto: 5,5. (Perché non sono solo i Kings of Convenience ad amare l'italia, ora ci si mettono pure questi.. con un titolo italiano per un pezzo sin troppo sotto la media del giorno. Peccato. Ma poi.. "Battiato and Lucio" lo dicono davvero? Quindi "ti amo" sarebbe tipo una citazione di Tozzi? #morto)


9) Arcade Fire - Everything now Voto: 6-. (Un video che è quasi una miscellanea di voci e di suoni. E con un ritmo che ricorda quasi la storia infinita. Contenti i fan... spero almeno loro. Io proprio preferisco altro..)





8) Depeche Mode - Going backwards Voto: 6-. (Molto rock. Decisamente rock. Io li preferisco, come sapete, nelle loro accezioni più melodiche. Ma restano sempre e comunque i Depeche Mode.)

7) Plan B - In the name of man Voto: 6-. (Dolcissimo il video, piacevole il suono, quasi d'altri tempi. Non sono loro an, non lo diventerò con questo pezzo, ma non sono affatto male a sto giro... )

6) Jamiroquai - Shake it on Voto: 6-. (Qualcuno osò sostenere che avevano rubato le sonorità ai Daft Punk. Poco da dire in realtà, ammesso e non concesso che sia anche vero, sono riusciti a mantenere comunque una loro indiscussa personalità. Perchè il brano forse è anche dimenticabile. Loro decisamente no..)

5) Green Day - Revolution radio Voto: 6. (Passano gli anni e loro ci stanno ancora. E non cambiano di una virgola. Nemmeno nella voce, nemmeno nei suoni. Come non amarli??)


4) The Killers - The man  Voto: 6+. (Era un uomo o un ballerino... si chiedeva tempo fa... a sto giro deve avere deciso per la prima. Interessante quanto inatteso ritorno. Non mi fanno impazzire, forse, ma indubbiamente non deludono. E il brano è destinato ad acquistare charme ad ogni ascolto. Già lo so.)

3) The XX - I dare you Voto: 6,5. (Sono stati fra le rivelazioni dell'anno 2016 e qui tentano ancora una volta di ricordare di non essere solo un abbaglio passeggero. C'è qualcosa in loro che mi piace anche tutto sommato parecchio. Forse il mix di voci. Boh)



2) Tlc - It's sunny Voto: 6,5. (Sorprendenti. Assolutamente diverse dal loro solito. E se con il brano precedente erano apparse un piacevole ritorno, qui spaccano proprio.. quanto le amo?? :P)

1) Bastille - Glory Voto: 6,5. (Se piace un pezzo loro, allora piacciono tutti. Con me almeno funziona così. Anche stavolta.)

mercoledì 15 febbraio 2017

Chi è senza elettronica.. scagli la prima pietra

Sotto a chi tocca, dicono.
E a sto giro tocca ai gruppi, stare sotto...

Le novità del momento
International Band

10) Goldfrapp - Anymore Voto: 5,5. (Ma chi fissa hanno tutti di volere essere elettronici a tutti i costi? Ma solo io me li ricordavo come un gruppo di nicchia? Io passo a sto punto, il prossimo grazie.)

9) Train - The news Voto: 5,5. (Non metto in dubbio che abbiano segnato la storia del rock degli ultimi anni, salvo poi diventare qualcosa di talmente pop da essere quasi denigrati anche dagli stessi fan di primo pelo. Giusto che poi sono arrivati Imagine Dragons e One Republic e non c'è più spazio per loro. Sopratutto con brani così...)

8) Blondie - Fun Voto: 6-. (Direttamente dagli anni Settanta, per chi ancora non si è estinto. Il mondo, me compreso, li ricorda giusto per la hit "Maria". Ma pare che non abbiano fatto solo quella. Il tempo passa, la musica si evolve, loro pure. Ed eccoli anche loro nella irrealistica tentata svolta elettronica. Boh.)

7) London Grammar - Big picture Voto: 6-. (Loro sono inglesi, il genere che fanno viene definito "trip hop", che credo non voglia dire niente, come tutti gli altri generi. Però va detto che la loro componente femminile ha uno dei timbri più straordinari della scena musicale degli ultimi anni. Forse si focalizzano sul genere sbagliato, non fatico a crederlo, ma almeno hanno una personalità. E lei ha una cazzo di voce... Noioso il pezzo, già l'ho detto?)

6) Depeche Mode - Where's the revolution Voto: 6+. (Assolutamente rassicuranti. Assolutamente fedeli al loro sound. A chi piacciono continuano a piacere. A chi storce il naso.. beh... peggio per lui!)

5) Bush - Mad love Voto: 6+. (Ecco, ad esempio, se i Train sono un gruppo rock "solo per finta", loro sono un gruppo rock per davvero.. E in genere non deludono. E anche se sono lontani dai fasti dei brani che li hanno portati al successo, perseverano a fare brani con una loro fottutissima dignità..)

4) The XX - Say something loving Voto: 6,5. (Il rischio che ora corrono è di avere sempre l'orecchio teso al loro ultimo capolavoro, così straordinariamente riuscito. Ma per chi ha imparato ad apprezzarli con quel brano, difficile che resti deluso con questo. Altrettanto elegante, altrettanto pregevole. Con un sound che, a tratti, ricorda 7 seconds di Youssondour...)


3) Jamiroquai - Automaton Voto: 6,5. (Un ritorno, assolutamente inatteso, per una band che ha fatto parte della storia della musica, innovando suoni e canzoni. Un ritorno senza sfarzi e annunci, per un brano assolutamente promettente in radio e assolutamente in grado di venire incontro alle esigenze dei fan. Ma il sound alla "Daft Punk" pare che non lo percepisca solo io...)

2) Foxygen - Follow the leader Voto: 6,5. (Duo californiano attivo ormai da più d'una decina d'anni. Non molti i pezzi che si possono ricordare di loro fattura, forse nessuno quelli che mi ricordo io. Però poco importa, è questo il brano che devo giudicare. E a me piace. Punto, "accapo" e buon mercoledì...)

1) Bastlle - Send them off! Voto: 7. (Bastille. Non serve dire altro. Figo anche il video. Vabbè.. che ve lo dico a fare?)

domenica 13 novembre 2016

Tanto carucci...

Stamattina ho deciso: non voglio essere un ponte.
E magari un giorno vi spiego anche il perchè...

Le canzoni del momento
New International Artists

12) Enter Shikari - Hoodwinker Voto: 5,5. (Gruppo rock-hardcore di origini britanniche. Per nulla novellini visto che suonano dal 2003, a quanto dice Wiki. Per il resto non so.. hanno qualche suono rubato ai Korn, qualche suono rubato ai ben più rassicuranti Blink. Eppure continuo a non amare il genere... anche se nei pezzi meno rock qualcosa di buono lo intravedo...)


11) Tory Lanez - LUV Voto: 5,5. (Rapper canadese.. orgogliosamente black. Quel filo più melodico di altri colleghi immotivatamente caotici. Però qualcosa del pezzo non funziona. Si ascolta, ma non resta. Ormai è chiaro che senza il giusto produttore o il giusto deejay non ce n'è per nessuno.. o quasi...)


10) Little Big Town - Better man Voto: 5,5. (Gruppo country dell'Alabama pare attivo sin dal lontano 1998, e dire che pensavo fossero tipo un gruppo alle prime armi. Ignorante io. Il pezzo è degno di nota, dicono, perché scritto da Taylor Swift, tornata al country per l'occasione. Ma già trovavo i suoi pezzi lagne cantati da lei... non vedo perché così dovrebbe cambiare qualcosa. Boh. )

9) Sohn - Conrad Voto: 6+. (Musicista inglese, Crystopher Taylor all'anagrafe. Anche per lui non è certo questo il brano di esordio ma la sua fama, almeno da noi, non ha ancora raggiunto un livello di "fan base" sufficiente a farlo transitare nella categoria degli artisti di successo. Eppure lo stile, così sfacciatamente elettronico, denota una riuscita personalità artistica. E il brano si lascia apprezzare, seppure non faccia palesemente per me...)

8) James Hersey - Miss you Voto: 6+. (Inevitabile, nel giro del mondo musicale di oggi non poteva mancare la Germania. E l'esponente del giorno pare essere lui... ancora una volta giovanissimo... anche in questo caso sorprendentemente internazionale nelle sonorità. Forse non passerà alla storia, ma il pezzo ha un che di godibile.E anche il video al contrario è tanto caruccio...)

7) Andy Grammer - Fresh eyes Voto: 6,5. (Statunitense, classe 1983, già qualche mese fa aveva fatto il suo prorompente ingresso nelle classifiche col precedente e riuscito brano "Honey I'm good". E sull'onda del chiodo da battere ancora caldo ha ben deciso di fare il bis, altro pezzo allegro che anche le radio italiane hanno già deciso di adottare. Caruccio... e mette un sacco di buon umore. Anche per una qualsiasi domenica mattina d'inverno.. )

6) Allan Rayman - The cage Voto: 6,5. (Altro brano di un'intensità pazzesca... non so cosa sia oggi... che sia il richiamo dell'inverno? Gran voce, pezzo riuscito, avanti il prossimo...) 


5) Eliot Moss - Without the lights Voto: 6,5. (Musicista e produttore newyorkese. Questo il pezzo di lancio in cui dimostra tutta la sua profondità artistica, anche nel video particolarmente riuscito. Fra le cose più belle viste quest'anno, in assoluto. Due ballerini in grado di catalizzare l'attenzione, riuscendo a dare un plusvalore di tutto rispetto al pezzo. Arrivi al punto da non capire se il pezzo ti piace perché è un bel pezzo o solo perché é ben accompagnato. Nel dubbio, io comunque apprezzo.) 


4) Marc E. Bassy (ft. G-Eazy) - You and me Voto: 7-. (Americano, di San Francisco nello specifico. Giovane e dal visino molto televisivo, che chiaramente non guasta. Un filo se la tira, già si vede. Ma canta bene e suona il piano che fa sempre la sua sporca figura. E poi è prodotto da G-Eazy, che nell'ultimo anno ha lanciato praticamente chiunque. Fra quelli su cui punterei, in ogni caso...Compreso il pezzo rappato da G-Eazy stesso...)


3) Bon Iver - 8 (circle) Voto: 7-. (Gruppo folk statunitense tutt'altro che nuovo, parrebbe, visto che suonano assieme tipo dal 2007. Eppure sino ad oggi temo di non ricordare un altro loro pezzo, e presumibilmente me ne dispiace anche un pò, a giudicare da quanto è figo questo...)


2) The Xx - On hold Voto: 7-. (Londinesi. Wikipedia li definisce un gruppo post-rock, che non so esattamente cosa significhi, ma mi fido. Pregevole e sensuale la voce di lei, rassicurante quella di lui, assieme in un mix che funziona... Un pò rock, un pò dance... decisamente ascoltabile... D'altronde.. se ha avuto successo Gotye, non capisco proprio perchè non dovrebbero averlo loro. O almeno il brano...)

1) Kensingon - Do I ever Voto: 7+. (Ho già avuto modo di apprezzare altri componimenti loro, e anche con questo riescono a non deludere affatto. Olandesi questi, suonano dal 2005, ma solo dall'anno scorso hanno deciso di farsi strada oltre i confini in maniera seria. E non resta che apprezzare.. Soprattutto con un pezzo così..)

mercoledì 12 giugno 2013

Nella sua supponente semplicità...

E poi ci sono quei giorni in cui dopo avere atteso il sole per settimane, il soel arriva per davvero. Ed è giusto quel giorno che devi rifare la vetrina. E sto benedetto sole decide di picchiare proprio lì, con il vetro che amplifica a dismisura l'effetto forno. Ma d'altronde, si sa che il sole bacia i belli.. :S
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
 
12) Deep Purple - Vincent Price Voto: 5. (Si dice che chi invecchia non muore mai, e loro ne sono un palese esempi. Perchè passano gli anni, passano i decenni, e loro sono ancora qui. Trovo che il pezzo non sia assolutamente brillante, ma lo dico io, che penso la stessa cosa di praticamente qualsiasi altra canzone del genere. Eppure il video sembra essere riuscito a svecchiarli parecchio, e questo nonostante il bianco/nero..)

11) Vampire Weekend - Diane young Voto: 5,5. (Un brano sicuramente accattivante e a suo modo fresco, nonostante sia sicuramente tutto fuorchè realmente pop. Loro continuo assolutamente a sottovalutarli perchè, volenti o nolenti, non riescono a fare un brano che mi permetta davvero di ricordarli. Però hanno almeno il buongusto di non disgustarmi. Se mi concedete il non-sense della frase.. E poi a momenti il brano mi ricorda un sacco le atmosfere di Grease. Ecco, ok, ho scritto la minchiata del giorno.. :P)

10) Two Doors Cinema Club - Handshake Voto: 5,5. (Il video vira fra momenti di assurda genialità a tratti di pesante inquietudine. Tipo la scen del mozzicone spento in testa all'uomo-palla da bowling. La canzone invece fluisce via leggera che quasi non te ne accorgi. Il problema è che mancano di una vera personalità loro, ricordano troppo altri gruppi con pezzi simili. Ma certo, potevano pure fare peggio, tipo decidendo di somoligare a D'Alessio, per dire..)
9) 30 Seconds to Mars - Conquistador Voto: 6--. (Meno di 3-4 anni fa li amavo. Poi nel tempo hanno finito per fossilizzarsi attorno a pezzi sempre troppo uguali ai precedenti, un pò come i Modà, se mi passate il paragone, e io me ne sono allontanato un pò. Eppure continuo a pensare che il sound sia immediato quanto basta. E il canto urlato di Jared Leto merita tutto rispetto. Anche se non è certo paragaonabile ai Linkin Park, o addirittura ai Muse. E questo va detto. Tie'.)
 
8) Jutty Ranx - Hello Voto: 6-. (Più o meno inspiegabilmente è riuscito ad avere le radio dalla sua, che infatti già lo passano senza troppi problemi. Ecco il rischio però è proprio quello, che costoro vivano di eredità. Perchè il pezzo suona anche piacevole. Ma non ha certo dalla sua l'effetto "I see you". E vabbè, intanto prendiamoceli così..)

7) The XX - Together Voto: 6-. (Pezzo sexysssmo. Un pozzo senza fondo la colonna sonora del Grande Gatsby, perchè uno alla volta finisce che i pezzi li abbiamo spulciati un pò tutti. Questo sicuramente non il punto di forza vero, eppure classoso e ascoltabile più delle attese. Delle mie attese quantomeno. Anche se, claro, continuo a non amare il genere..)
 
 6) Jonas Brothers - Pom poms Voto: 6-. (Tanto immotivatamente adoro gli One Direction, tanto altrettanto inspiegabilmente provo antipatia per loro. Almeno fino a prima di questo pezzo perchè devo dire che lo stile dannatamente pop e talmente orecchiabile da sembrarti una mitraglia nel cervello ha il suo inevitabile appeal su di me. Per cui inaspettatamente promossi. E giuro che prima o poi la smetto con gli avverbi :S)
 
5) Sigur Ros - Isjaki Voto: 6. (Quando la musica è classe. Il problema è che una delle mie canzoni del mese scorso era Pitbull featuring Arianna. Per cui fate un pò voi..)
 
4) Beady Eye - Soon Come Tomorrow Voto: 6. (Liam torna a fare danni. Dismessi i panni degli Oasis sembra essere riuscito negli ultimi anni a costruire una promessa musicale altrettanto credibile. Oddio, altrettanto forse è esagerato perchè si sente che non sono gli Oasis. Però il pezzo è un sacco coccolante. Il che, visto che io sono in astinenza di coccole, direi proprio che non guasta..)

3) Maroon 5 - Love somebody Voto: 6. (E proprio ora, che complice anche la Wind che lo ha scelto come sottofondo ai suoi nuovi spot, io mi sto affezionando al brano precedente, loro se ne arrivano con un pezzo tutto nuovo. Decisamente al di sotto della loro qualità media, eppure immancabilmente piacevole e ascoltabile. Il tutto accompagnato da quello che è per me uno dei video più belli della storia della musica. Senza frondoli e inutili trame. Wow.)
 
2) Biffy Clyro - Opposite Voto: 6+. (Loro sono troppo sofisticati per essere cosniderati pop. E al contempo troppo dolci nei suoni per essere rock per davvero. Eppure il fatto è che anche se fatico da matti ad attribuire loro un'etichetta, è chiaro che fatico un sacco meno a lasciarmi coccolare ed ascoltarli. Poi funziona che a me piacciono. Liberi come sempre di pensarla come vi pare..)
 
1) Icona Pop - Girlfriend Voto: 6,5. (Niente, non ho assolutamente intenzione di darvene spiegazione. Saranno banali e fottutamente ripetitive. Ma il pezzo mi piace già, nella sua supponente semplicità, cazzo. Che altro devo volere? :p)

domenica 30 dicembre 2012

Meglio tardi che mai..

Niente. Ho finalmente raggiunto la mia amata casetta dopo una giornata passata intensamente fra parenti, shopping (giusto che fra dieci giorni iniziano i saldi ma io faccio l'alternativo perchè fa MUST) e aperitivo con amici protrattosi fino alle 22.. è tempo dell'ultimo post dell'anno. Le ultime novità. Rivelazioni straniere.. e mo' sentiamo un pò. E buonanotte. E buon anno.
 
Le novità del momento
Rivelazioni internazionali
 
14) Neil Finn - Song for the lonely mountain Voto: 4. (Colonna sonora di The Hobbit, brano che si accompagna perfettamente al film, magari, e allo stiel fentasy delle immagini. Sarà, ma scompgnato a me lascia davvero un grano poco. Grr..)
13) Cimorelli - Believe it Voto: 4,5. (No ma quest'anno abbiamo fatto il pieno con Carly Rae Jepsen.. perchè insistere. E poi l'estate è finita. Ora ho voglia di coccole, pezzi lenti e camino. E basta con ste persecuzioni! :S)
12) RNDM - Walking through New York Voto: 5. (Insopportabili queste premesse lunghe ai video. Qualcuno spieghi loro che non sono Lady Gaga. Detto questo il brano è indubbiamente originale, promettente e interessante. Loro pure. E pure i loro costumi. Ma non fanno per me. E così è.)
 
11) Koop - I see a different you Voto: 5,5. (Troppo sofisticato. A tratti quasi jazz. Non posso criticare. Ma temo di non riuscire nemmeno ad apprezzare..)
10) The View - Tacjy Tatoo Voto: 6. (Dolcissimi. Un pò la versione romantica dei The Kooks. Un pò la versione rock degli One Direction. Un pò la versione giovane degli Oasis. Canzone da coccole. E buon anno anche a loro..)
 
9) Ola - I'm in love Voto: 6+. (La canzone è molto orecchiabile, forse perfino troppo. Un pò Mika, un pò qualcosa di decisamente più trash. Aggiungo che la prima volta che ho visto il video ero praticamente certo che fosse una lesbica, saranno i capelli, boh.. Ecco, l'ho detto, ora mi metteranno in carcere.. :S)
 
8) Ted Bro - Rock Robots Voto: 6,5. (Video Trashissimo per un brano che rischia di essere altrettanto. Un pò Tanz bambolina, un pò elettronica sparata a caso. Cioè io quasi quasi li amo.. Ma dove sono stati nascosti fino a d'ora tutti sti artisti GENIALI? :P)
7) Shaka Ponk - My name is Stain Voto: 6+. (Ma lei che voce ha? E' la reincarnazione di Macy Gray senza alcool in corpo? E che capelli? Promossa la prima, bocciati i secondi. Ma poi scusate, c'è in mezzo anche Will.I.Am? Perchè, cazzo, lo stile è palesemente il suo.. No vabbè ma a me piacciono pure loro. E se mi piace tutto poi non vale. Uff..)

 6) Shout Out Louds - Blue ice Voto: 6,5. (Un brano che potrebbe tranquillamente essere stato scritto vent'anni fa. Sarà che sono buono io. Sarà che sono romantici loro. Ma mi piace pure questo. Ma oggi che è?! :P)
 
5) James Arthur - Impossibile Voto: 6,5. (Vincitore di X Factor, edizione UK. Voce decisamente interessante per un personaggio che però vedo un pò troppo coccolone per lasciare il segno per davvero. Nel mentre inizia con un pezzo romanticone che non può non piacere. Ma è ovvio: anch'io dico si!)
 
4) The Xx - Chained Voto: 7. (Ascoltabilissimi e sensualissimi. Bel video. Bel pezzo. Roba da fare impallidire i sussurri dei Freres Chaos. Ma cazzo, sapete che in fondo mi piacciono assai? Interessante rivelazione per il 2013, ormai. Ma apprezzo.) 
3) MNDR - Feed me diamonds (ft. Raven) Voto: 7. (Gran voce. Video complicato. E sarà che il bianco e nero fa atmosfera sempre e comunque. Pezzo ancora una volta troppo impegnato, mentre io sono TAGLIATO GIU' PIù EASY, come si direbbe da noi. "Tagliato giù", non "easy". Ma, nonostante tutto, apprezzo.)
 
2) Avenue X - You mean everything to me Voto: 7. (Look terribile. Ma finisce che lei ha qualcosa della giovane Osbourne. Qualche vago richiamo pure allo stile Anouk, per chi se ne ricorda ancora. Per il resto voce interessante, brano riuscito, e sonorità che riportano ai grandi pezzi delle donne rock del passato. Quasi wow..)

 1) Travis Cold - Life in a day Voto: 8. (Brano dolcissimo per una voce dolcissima. Ennesimo erede dello stile musicale di James Morrison e compagni. Voce calda e intensa. Brano romantico e video delizioso. Ha già vinto. Peccato solo sia arrivato tardi..)
 
No vabbè ma qui sono tutti interessanti. C'è qualcosa che non va.
O che il 2013 riserverà mooolte soprese.
Già detto, ma mi ripeto.
Buon anno! :P