mercoledì 15 febbraio 2017

Chi è senza elettronica.. scagli la prima pietra

Sotto a chi tocca, dicono.
E a sto giro tocca ai gruppi, stare sotto...

Le novità del momento
International Band

10) Goldfrapp - Anymore Voto: 5,5. (Ma chi fissa hanno tutti di volere essere elettronici a tutti i costi? Ma solo io me li ricordavo come un gruppo di nicchia? Io passo a sto punto, il prossimo grazie.)

9) Train - The news Voto: 5,5. (Non metto in dubbio che abbiano segnato la storia del rock degli ultimi anni, salvo poi diventare qualcosa di talmente pop da essere quasi denigrati anche dagli stessi fan di primo pelo. Giusto che poi sono arrivati Imagine Dragons e One Republic e non c'è più spazio per loro. Sopratutto con brani così...)

8) Blondie - Fun Voto: 6-. (Direttamente dagli anni Settanta, per chi ancora non si è estinto. Il mondo, me compreso, li ricorda giusto per la hit "Maria". Ma pare che non abbiano fatto solo quella. Il tempo passa, la musica si evolve, loro pure. Ed eccoli anche loro nella irrealistica tentata svolta elettronica. Boh.)

7) London Grammar - Big picture Voto: 6-. (Loro sono inglesi, il genere che fanno viene definito "trip hop", che credo non voglia dire niente, come tutti gli altri generi. Però va detto che la loro componente femminile ha uno dei timbri più straordinari della scena musicale degli ultimi anni. Forse si focalizzano sul genere sbagliato, non fatico a crederlo, ma almeno hanno una personalità. E lei ha una cazzo di voce... Noioso il pezzo, già l'ho detto?)

6) Depeche Mode - Where's the revolution Voto: 6+. (Assolutamente rassicuranti. Assolutamente fedeli al loro sound. A chi piacciono continuano a piacere. A chi storce il naso.. beh... peggio per lui!)

5) Bush - Mad love Voto: 6+. (Ecco, ad esempio, se i Train sono un gruppo rock "solo per finta", loro sono un gruppo rock per davvero.. E in genere non deludono. E anche se sono lontani dai fasti dei brani che li hanno portati al successo, perseverano a fare brani con una loro fottutissima dignità..)

4) The XX - Say something loving Voto: 6,5. (Il rischio che ora corrono è di avere sempre l'orecchio teso al loro ultimo capolavoro, così straordinariamente riuscito. Ma per chi ha imparato ad apprezzarli con quel brano, difficile che resti deluso con questo. Altrettanto elegante, altrettanto pregevole. Con un sound che, a tratti, ricorda 7 seconds di Youssondour...)


3) Jamiroquai - Automaton Voto: 6,5. (Un ritorno, assolutamente inatteso, per una band che ha fatto parte della storia della musica, innovando suoni e canzoni. Un ritorno senza sfarzi e annunci, per un brano assolutamente promettente in radio e assolutamente in grado di venire incontro alle esigenze dei fan. Ma il sound alla "Daft Punk" pare che non lo percepisca solo io...)

2) Foxygen - Follow the leader Voto: 6,5. (Duo californiano attivo ormai da più d'una decina d'anni. Non molti i pezzi che si possono ricordare di loro fattura, forse nessuno quelli che mi ricordo io. Però poco importa, è questo il brano che devo giudicare. E a me piace. Punto, "accapo" e buon mercoledì...)

1) Bastlle - Send them off! Voto: 7. (Bastille. Non serve dire altro. Figo anche il video. Vabbè.. che ve lo dico a fare?)

Nessun commento:

Posta un commento