domenica 19 febbraio 2017

La Disney è sempre la Disney. Ecchecazzo.

Sto troppo vecchio per andare a ballare in discoteca il sabato sera.
Quando mai lo capirò? #boh

Le cover del momento

8) Vanrip - Music sounds better with you Voto: 5. (Non so di quanti anni fa fu l'originale, targato Stardust, ma ricordo che fu un delizioso successo dance di quell'anno. Per cui il senso di rifare in chiave dance un brano che già era dance, esattamente sarebbe? Bene, in attesa di risposta, io passo oltre...)

7) Bakermat - Baby Voto: 6+. (Se a qualcuno non fosse chiaro questa è la cover di "Don't leave me this way" di Haarold Melin and The Blue Notes. O quantomeno è il campionamento di buona parte del ritornello, interpretato in chiave vergognosamente dance da una interessante voce femminile. C'è che in realtà la canta talmente bene che quasi vale la pena apprezzarla anche così. Coi pezzi che ci sono in giro poi.. :P)

6) Jasmine Thompson - Mad world Voto: 7. (La cover pare se la stia trascinando da anni. E così ci ritenta anche oggi. Bravina lei, intendiamoci, ma la cover di Gary Jules era già bella di suo e comunque migliore. Per cui? Per cui buona performance, ma totalmente inutile..) 

5) Anastacia - I don't want to miss a thing Voto: 7. (Una cantante con una voce con cui poteva spaccare il culo al mondo, e con cui invece è finita a fare le interviste da Bonolis. Sempre vocalmente in forma, nonostante la sua storia personale non sia stata mai altrettanto forte. Ma il pezzo è uno dei capolavori della musica, e lei è tutta voce e può cantare tutto. Tutto, a parte forse gli Aerosmith, inarrivabili, soprattutto in questo pezzo.)

4) James Tw - Torn Voto: 7,5. (Cover di uno dei capolavori di Natalie Imbruglia, che a sua volta fu cover di non ricordo chi.. Interessante la voce, interessante la personificazione del pezzo, interessante l'idea di ridare vita ad un brano così bello. E sufficientemente personale l'interpretazione che va oltre il semplice copia-incolla su cui molti, forse troppi, si sono ormai orientati nel fare le cover... Grande James TW!)

3) Amy Lee - Love exists Voto: 8. (E quando scopri che Amy Lee, ex degli Evanescence, si è messa a fare la cover di un brano di Francesca Michelin, allora capisci che nulla ha più senso al mondo. Poi però ascolti il brano e ti accorgi che riesce a dare al pezzo una sonorità e un'atmosfera che l'originale non aveva, e riesce quasi a reggere il confronto. E lo dico da fan della Michelin a cui, fra l'altro, il pezzo in italiano nemmeno era troppo piaciuto..)

2) Naughty Boy - Shape of you Voto: 8+. (Vabbè il brano di Ed Sheeran, seppure nuovissimo, ha già tutte le carte in regola per essere rivisto e rivisitato un pò da chiunque. A Live lounge ci hanno provato Naughty Boy e un pò di altra gente a caso. Più che interessante la chiave di lettura, tutt'altro che banale, che seppure abbandona un pò delle radiofoniche e rassicuranti atmosfere pop riesce a trasformare il brano in un interessante spunto hip hop. Terribilmente promosso. Quasi quasi me lo riascolto pure mo'..)
1) Ariana Grande & John Legend - Beauty and the Beast Voto: 8,5. (Capolavoro della storia Disney, riesumato in occasione dell'uscita della nuova versione del film. E se qualcuno rimpiange la voce di Celine Dion e di tale Peabo Bryson, poi totalmente scomparso dalle scene musicale, io direi che è solo "partito preso". Perchè possiamo dire loro tutto, ma John e Ariana sono fra le migliori voci viventi al mondo, e non ce n'è per nessuno. Ottima reinterpretazione. Poco spazio ai dubbi. E la Disney è sempre la Disney. Ecchecazzo.)

Nessun commento:

Posta un commento