domenica 12 febbraio 2017

Casca il mondo e tu vuoi ballare, e allora ballo con te...

Sanremo 2017. Poi giuro che la smetto (forse).
C'è ancora qualche canzone di cui non ho parlato.
E così, random, mi metto a farlo qui..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane Sanremo 2017

5) Nesli e Alice Paba - Do retta a te Voto: 5,5. (A modo loro li ho trovati dolcissimi. Lei è una matta forte e lo ha dimostrato nei vari talent in cui ha tentato di farsi notare. Lui è il fratello buono di Fabri Fibra, sempre più pop, sempre più sull'onda di uno stile che sta prendendo la piega "Zero assoluto" senza che lui nemmeno se ne accorga. Anche loro, purtroppo, il segno a Sanremo non l'hanno lasciato, facendo nostalgicamente rimpiangere quelli che erano i sani duetti di un tempo.  Boh.)


4) Raige e Giulia Luzi - Togliamoci la voglia Voto: 5,5. (Il rischio per loro era di essere dimenticati prima del tempo. E infatti sono durati giusto una sera. Una promessa del rap, nemmeno troppo malvagia, lui. Uno scarto dei musical e di Tale e Quale l'altra. Lei che cerca di fare la sexy, convincendo solo a metà. E loro che cantano l'uno sull'altro per un pezzo molto orecchiabile, ma giusto quello.. Ma poi i doppi sensi li percepisco solo io? -Non facciamo finta che non sia normale, quando senti tutto, tutto quanto vale... lo sai che ci fa male, quando ci sei dentro... E ora togliamoci la voglia, togliamoci i vestiti.. ci vuole un gran coraggio ad essere felici!-)


3) Amara e Paolo Vallesi - Pace Voto: 5,5. (Carlo non li ha nemmeno scelti per il palco, e va detto che la canzone era quel filo troppo "pesantina" per reggere contro uno straordinario Gabbani. In ogni caso lei è una giovane reduce di Amici che io adoro, autrice fra l'altro del brano sanremese della Mannoia. L'altro è un eredità del passato sanremese con la sua "La forza della vita", poi scomparso dalle scene. Assieme propongono un brano sulla pace, molto in stile "italiano", ma tutto un filo "troppo"... -Siamo quello che pensiamo, quindi cosa siamo? Siamo questa paura... Arriveranno giorni da vivere d'un fiato e un tempo che nel tempo non sarà dimenticato..-)



2) Braschi - Nel mare ci sono i coccodrilli Voto: 6-. (Selezionato da Area Sanremo, fucina di creazione degli aspiranti cantautori. Qui con un pezzo che ha un ritmo che sa di Dire Straits e un modo di cantare che ha sapore di Guccini. Ma sarà sicuro solo per la "erre moscia". Forse da riascoltare per capire meglio... -Ma è sabato, la storia ce l'abbiamo in pugno.. dai salta, che il mondo ce lo abbiamo pugno. E allora balla se tu vuoi ballare, e allora ballo con te, senza senso e senza rumore... ma stai lontano dal mare: ci sono i coccodrilli, puoi farti male...-)

1) Lele - Ora mai Voto: 5,5. (E alla fine ce l'ha fatta, sbaragliando la concorrenza di interessanti e promettenti cantautori e di una spintissima Marianne Mirage, alla fine ha trionfato lui. Reduce di Amici e di The Voice, compagno di vita di Elodie, napoletano di origine con sguardo furbetto, e pezzo altrettanto paraculo. Tutto molto radiofonico, tutto molto orecchiabile, io gli preferivo Guasti o La Macchia, ma finisce che alla fine la sua vittoria nemmeno mi spiace troppo. Se ha vinto persino Maiello, non vedo perchè non lui...)

Nessun commento:

Posta un commento