sabato 11 febbraio 2017

La big più big fra i big

E se i maschietti sanremesi hanno saputo sorprendere.
Le femminucce, alcune almeno, non sono state da meno.
Sentiamo un pò... 

Le novità del momento
Artiste femminili - Speciale Sanremo


8) Lodovica Comello - Il cielo non mi basta Voto: 4. (Facile come sparare sulla Croce Bianca. La cantante meno cantante fra i cantanti. Una voce che suona come quella da Karaoke o da musical. Bella lei, brava pure, ma palesemente dimenticabile. Eppure lei prosegue il suo Sanremo a testa alta, senza nemmeno essere mai stata a rischio eliminazione. Seriamente, non capisco con che criterio la gente voti, ma sia mai che ce la ritroviamo pure all'Eurovision...)

7) Valeria Farinacci - Insieme Voto: 5,5. (Una delle poche ragazze sopravvissute nella sezione Nuove Proposte, quasi per ricordarci che il futuro della musica è uomo. Nel dubbio lei è durata giusto una serata, e trova spazio qui solo perché il video è uscito troppo tardi per metterla assieme agli altri giovani. Con un brano scritto dall'ex di Arisa, se non sbaglio. Bella voce, ma la canzone diciamo che non fa di lei la nuova stella di Broadway... Forse un pò banalotta, e troppo pulita lei.. -E se ho capito serve sacrificio, e se ho capito serve dignità.. è quasi come aprire un panificio, che ogni mattina panificherà... E stare uniti quando questa vita ci vorrà trafiggere con le sue lame, dobbiamo stare insieme, e poi volerci bene-



6) Chiara - Nessun posto è casa mia Voto: 5,5. (Brava, molto brava lei, ma il pezzo è una noia atroce. Elegante e straordinariamente dimagrita, eterna promessa della musica, con l'eterno rischio di essere l'ombra di quello che avrebbe potuto essere. Peccato, avrebbe potuto essere la sua occasione..)


5) Bianca Atzei - Ora esisti solo tu Voto: 5,5. (Brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà, per una delle sue pupille, già pupilla anche di Carlo Conti e della D'Urso. Centinaia di santi in paradiso per un'artista dal timbro deciso e graffiato che però proprio a me non va giù. antipatia a pelle, seppure ne riconosco la bravura. Scusate, ma passo oltre.)  


4) Giusy - Fa talmente male Voto: 6,5. (Ha cercato di seguire l'onda di "Roma Bangkok"£ invece di seguire la strada dei brani più intimisti che aveva sinora portato a Sanremo. Eppure c'è un gran poco da criticare, visto che ieri ha divorato il palco anche nel suo abito animalier. Un brano molto orecchiabile che dal vivo non ha saputo esprimere le potenzialità radiofoniche. Ma i cadaveri si vedono sulla lunga distanza, e lei, quasi sicuramente, li vedrà passare tutti... -Incapace di dissolvere nell'aria le speranze, in assenza di risposte formulo domande... vorrei sentirti dire che l'amore non conosce condizione, che dici se riuscissimo ad evitare la fine più banale? Ogni istante fa talmente, fatalmente male.-)



3) Paola Turci - Fatti bella per te Voto: 7-. (Uno dei ritorni più interessanti e attesi, almeno da me. Elegantissima nei suoi splendidi 52 anni, con un brano scritto da Giulia Anania che lei ha saputo fare suo sino a farne un manifesto di sè stessa e di una donna finalmente in grado di piacersi per quello che è. In assoluto il pezzo più rock per una voce che mi è mancata un sacco. Cazzo se mi è mancata!!!)

2) Fiorella Mannonia - Che sia benedetta Voto: 7. (Testo interessante, magistralmente scritto da Amara. Lei, che è la big più big fra i big e che sa interpretare ogni pezzo come se fosse nato da lei. Intensa, straordinariamente magica, personalmente non tifo per lei, ma se dovesse pure vincere mi verrebbe difficile urlare al complotto. Per una volta che la Mannoia è meno depressa del solito e non... m'annoia.. -In questo traffico di sguardi senza meta, in quei sorrisi spenti per la strada... quante volte condanniamo questa vita, illudendoci di averla già capita.. non basta, non basta! Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta, per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta... e siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta!-


1) Elodie - Tutta colpa mia Voto: 7. (Il brano ha lo zampino dell'amica Emma. Il suo ragazzo ha vinto la sezione giovani. Il suo modo di cantare ricorda Noemi. Arrivò seconda ad Amici contro quel Sylvestre che anche ora è in gara contro di lei. Ma gossip a parte a me lei piace da matti. La canzone è tutta da cantare e già mi ci vedo a cantarla a squarciagola in auto. Fra le più giovani, eppure così straordinariamente "agée" nel gusto del pezzo. Io la amo. Punto. -Sei abile a nasconderti ma non sai rinunciare a me... amore, amore amore, andiamo via... chiudo gli occhi e non mi importa, ma tu portami via... amore, amore amore, amore mio.. ogni giorno mi sveglio e tu sei già andato via...-)

Nessun commento:

Posta un commento